Dt swiss tricon vs shimano wh 7850 c24

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
se ti puo' essere utile io ho avuto le dt1450 gr e ora ho le shimano c24: le dt sono ruote da kilometraggio infinito, leggere e scorrevoli! le c24 sono ruote piu' performanti leggere, scorrevoli ma con in piu' una bella dose di rigidita'. da quello che ho letto le tricon dovrebbere essere piu' in linea con le shimano
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
se ti puo' essere utile io ho avuto le dt1450 gr e ora ho le shimano c24: le dt sono ruote da kilometraggio infinito, leggere e scorrevoli! le c24 sono ruote piu' performanti leggere, scorrevoli ma con in piu' una bella dose di rigidita'. da quello che ho letto le tricon dovrebbere essere piu' in linea con le shimano

esatto! io ho le tricon e rispetto alle mon chasseral sono molto più rigide e finalmente con i raggi aero... secondo me nel complesso stanno un pelo sopra alle c 24... ma siamo li... entrambe ottime ruote! io per distinguermi un po' e provare qualcosa di più innovativo ho preso le DT..
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
esatto! io ho le tricon e rispetto alle mon chasseral sono molto più rigide e finalmente con i raggi aero... secondo me nel complesso stanno un pelo sopra alle c 24... ma siamo li... entrambe ottime ruote! io per distinguermi un po' e provare qualcosa di più innovativo ho preso le DT..

Ah, io ho attualemte ho le monchasseral e posso dire che sono fantastiche in 2 anni mai una centratura, mai, ho solo cambiato i cerchi perchè si ossidavano in corrispondenza dei raggi, era un difetto delle prime chasseral, sostituiti in garanzia con il modello successivo perfezionato e da allora tutto perfetto. Mi intrigava però provare una ruota a raggi piatti ecco perchè mi sta interessando la tricon o la schimano.
rifletterò.
grazie.o-o

p.s. per chi fosse interessato a breve nel mercatino metterò le monchasseral
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ho provato le Monchasseral poche centinaia di chilometri:molto scorrevoli,fastidiosissimo (ma ci si può passare sopra vista la qualità) rumore caratteristico DT del corpetto senza pedalare,ruote molto comode,non brillano per rigidità,ma assorbono benissimo asperità,portano pesi massimi senza problemi (le usa ora un mio amico di 103Kg),fatte per macinare strada senza rompersi la schiena anche visti i 32 raggi tondi (o erano 28?Boh,comunque tanti),più comode che veloci (ma si sta parlando di sottigliezze),peso rilevato 1485gr con corpetto Shimano.
Da quel che posso capire le Tricon dovrebbero guadagnare in rigidità e aerodinamicità vista la diversa raggiatura (meno raggi e sezione piatta).

Da molti più chilometri sto usando le C24:peso rilevato 1391gr,sorprendentemente veloci e rigide anche ad alte velocità pur mantenendo comodità e ottimo assorbimento delle asperità,meno comode delle DT,ma più veloci,mozzo scorrevolissimo e silenzioso,meno vistose,stanno da dio su telai neri o scuri.

Ho provato anche le Shmal Ultra Titanium,tra le tre le più rigide,pure troppo per la mia malandata schiena,ed è per questo che le ho cambiate,vista la raggiatura G3 e la sezione piatta erano un proiettile se lanciate,pensavo che con le C24 avrei perso tutto questo,invece ho trovato il compromesso perfetto per me tra le (troppo) rigide Shamal e le morbide DT.

Le Tricon dovrebero assomigliare più alle C24 che alle Shamal,o situarsi nel mezzo

p.s.sia chiaro che si sta parlando di sottigliezze,forse più sensazioni soggettive e momentanee,dovute alle caratteristiche fisiche e sportive dell'utilizzatore
 
Ultima modifica:

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
Anche io (come molti mi par di capire) indeciso tra queste due ruote.
Se non ho capito male le differenze di qualità peso e costruzione sono minime (o comunque non influenti per uno pseudociclista che però si vuol fare un regalino di natale) quindi prendo in considerazione altri elementi:
- le dt swiss sono davvero così rumorose quando non si pedala? (tendo a preferire la ruota silenziosa)
- come estetica forse stanno meglio le shimano avendo io la bici nera?
- miglior prezzo online delle dt swiss da velokontor 600euro.. mentre per le shimano?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
- le dt swiss sono davvero così rumorose quando non si pedala? (tendo a preferire la ruota silenziosa)

si,sembra che ci sia dentro un grillo in amore,persino di più che nelle Campagnolo

- come estetica forse stanno meglio le shimano avendo io la bici nera?

secondo me si,sono nere con piccoli particolari rossi,le DT virano molto al bianco,ma sui gusti ognuno può giustamente dire la sua

- miglior prezzo online delle dt swiss da velokontor 600euro.. mentre per le shimano?

sui 550 sia da Lordgun che all'estero in un sito tedesco (non sono sicuro quale,forse bikecomponents,ma verifica in una delle discussioni sulle C24)
 

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Sai una cosa?Fino a tre settimane fa ero fermo sul tuo stesso dubbio.Un giorno ho ascoltato il consiglio di un esperto che ha elogiato i mozzi delle Dura Ace.Prese! Ora non faccio altro che ringraziarlo.Sono delle ruote ottime e i massimo, secondo me, lo danno alle alte velocità. Reattive e leggere.Ho sentito parlare bene delle Dt ma ora non desidero altro che le C24.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Anche io (come molti mi par di capire) indeciso tra queste due ruote.
Se non ho capito male le differenze di qualità peso e costruzione sono minime (o comunque non influenti per uno pseudociclista che però si vuol fare un regalino di natale) quindi prendo in considerazione altri elementi:
- le dt swiss sono davvero così rumorose quando non si pedala? (tendo a preferire la ruota silenziosa)
- come estetica forse stanno meglio le shimano avendo io la bici nera?
- miglior prezzo online delle dt swiss da velokontor 600euro.. mentre per le shimano?

-le dt swiss le ho e non sno rumore, o meglio se sollevo la bici e le faccio girare si sentono, ma in marcia non avverto nulla.
-le shimano da cavalieri e da lordgun-ecc costano anche meno
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Sai una cosa?Fino a tre settimane fa ero fermo sul tuo stesso dubbio.Un giorno ho ascoltato il consiglio di un esperto che ha elogiato i mozzi delle Dura Ace.Prese! Ora non faccio altro che ringraziarlo.Sono delle ruote ottime e i massimo, secondo me, lo danno alle alte velocità. Reattive e leggere.Ho sentito parlare bene delle Dt ma ora non desidero altro che le C24.

Leggendo di qua e di là, e sentendo vari pareri, mi sto facendo l'idea che forse le c24 siano un pelino più performanti ma le dt più robuste. Mah!
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma... di sicuro tra queste due ruote tutti noi possiamo scegliere in base all'estetica... oppure al limite anche se la differenza può essere minima si può scegliere il progetto più nuovo e innovativo, e che quindi può essere sbagliato anche, però dopo un anno e passa sembrerebbe giusto visto che non ci sono problemi... il progetto DT oltre a essere più recente di shima ha 4 accortezze... diciamo soluzioni innovative...
raggi: montati a testa dritta (più rigidità e meno rotture) solo 18 all'anteriore
nipli: speciali esagonali scavati per essere tirati a centinaia di chili forza... (non ricordo quanti) per non parlare dell'attacco dei nipli che è un ovale molto allungato che viene infilato in sede nel cerchio per traverso e che una volta in posizione da dentro tira su una superficie più ampia di cerchio...
mozzi: gli ottimi 240S a zero regolazioni è minima manutenzione con delle flange maggiorate e che permettono un incrocio dei raggi completamente nuovo, mai visto prima..
cerchio: compatibile tubeless, più rigido e più leggero rispetto al vecchio delle mon chasserral, saldato SBWT, e aerodinamico (per quanto lo possa essere un cerchio da 24 mm... però hanno eseguito degli studi in galleria del vento e sembra che questo sia un po' meglio...
sempre nel campo delle inezie siamo... però dovevo difendere le mie ruote... poverine... già sono svizzere... quindi neutrali e senza esercito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
buone pedalate a tutti con qualunque ruota!
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
ma... di sicuro tra queste due ruote tutti noi possiamo scegliere in base all'estetica... oppure al limite anche se la differenza può essere minima si può scegliere il progetto più nuovo e innovativo, e che quindi può essere sbagliato anche, però dopo un anno e passa sembrerebbe giusto visto che non ci sono problemi... il progetto DT oltre a essere più recente di shima ha 4 accortezze... diciamo soluzioni innovative...
raggi: montati a testa dritta (più rigidità e meno rotture) solo 18 all'anteriore
nipli: speciali esagonali scavati per essere tirati a centinaia di chili forza... (non ricordo quanti) per non parlare dell'attacco dei nipli che è un ovale molto allungato che viene infilato in sede nel cerchio per traverso e che una volta in posizione da dentro tira su una superficie più ampia di cerchio...
mozzi: gli ottimi 240S a zero regolazioni è minima manutenzione con delle flange maggiorate e che permettono un incrocio dei raggi completamente nuovo, mai visto prima..
cerchio: compatibile tubeless, più rigido e più leggero rispetto al vecchio delle mon chasserral, saldato SBWT, e aerodinamico (per quanto lo possa essere un cerchio da 24 mm... però hanno eseguito degli studi in galleria del vento e sembra che questo sia un po' meglio...
sempre nel campo delle inezie siamo... però dovevo difendere le mie ruote... poverine... già sono svizzere... quindi neutrali e senza esercito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
buone pedalate a tutti con qualunque ruota!

Interessantissima recensione, solo una cosa i raggi delle 2 ruote sono uguali come qualità/tipologia?
 

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
ma... di sicuro tra queste due ruote tutti noi possiamo scegliere in base all'estetica... oppure al limite anche se la differenza può essere minima si può scegliere il progetto più nuovo e innovativo, e che quindi può essere sbagliato anche, però dopo un anno e passa sembrerebbe giusto visto che non ci sono problemi... il progetto DT oltre a essere più recente di shima ha 4 accortezze... diciamo soluzioni innovative...
raggi: montati a testa dritta (più rigidità e meno rotture) solo 18 all'anteriore
nipli: speciali esagonali scavati per essere tirati a centinaia di chili forza... (non ricordo quanti) per non parlare dell'attacco dei nipli che è un ovale molto allungato che viene infilato in sede nel cerchio per traverso e che una volta in posizione da dentro tira su una superficie più ampia di cerchio...
mozzi: gli ottimi 240S a zero regolazioni è minima manutenzione con delle flange maggiorate e che permettono un incrocio dei raggi completamente nuovo, mai visto prima..
cerchio: compatibile tubeless, più rigido e più leggero rispetto al vecchio delle mon chasserral, saldato SBWT, e aerodinamico (per quanto lo possa essere un cerchio da 24 mm... però hanno eseguito degli studi in galleria del vento e sembra che questo sia un po' meglio...
sempre nel campo delle inezie siamo... però dovevo difendere le mie ruote... poverine... già sono svizzere... quindi neutrali e senza esercito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
buone pedalate a tutti con qualunque ruota!
guarda che le TRICON non usano i mozzi 240s....ma mozzi molto + performanti, secondo l'azienda...sono passato dalle C24 alle tricon.....come scorrevolezza sono meglio le Tricon.....e...sopratutto non hanno i problemi delle C24...salto di catena...rumori strani....i mozzi 240 sono montati sulle Mon chassaral


tino:smile:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
guarda che le TRICON non usano i mozzi 240s....ma mozzi molto + performanti, secondo l'azienda...sono passato dalle C24 alle tricon.....come scorrevolezza sono meglio le Tricon.....e...sopratutto non hanno i problemi delle C24...salto di catena...rumori strani....i mozzi 240 sono montati sulle Mon chassaral


tino:smile:

e come aereodinamicità/ comportamento alle alte velocità tra le due? anche se lo so che è difficilissimo notare differenze.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Interessantissima recensione, solo una cosa i raggi delle 2 ruote sono uguali come qualità/tipologia?

sono DT Aerolite acciaio a doppio spessore e aerodinamici all'anteriore sono 18 "normali" diciamo... al posteriore 24 di cui 12 "normali" (o comunque uguali all'anteriore) sul lato no drive mentre sul lato ruota libera sono già ad occhio più larghi e poi col calibro ho notato che sono anche un pelo più spessi... per dare più rigidità negli scatti...

guarda che le TRICON non usano i mozzi 240s....ma mozzi molto + performanti, secondo l'azienda...sono passato dalle C24 alle tricon.....come scorrevolezza sono meglio le Tricon.....e...sopratutto non hanno i problemi delle C24...salto di catena...rumori strani....i mozzi 240 sono montati sulle Mon chassaral


tino:smile:

non si finisce mai di imparare comunque sono mozzi a cuscinetti a sfere in acciaio sigillati e autolubrificanti... ho sentito che sono tra i migliori come cuscinetti in acciaio... sono di quelli con sfere molto precise e dure...

io ti direi dt swiss....

ti appoggio!!

e come aereodinamicità/ comportamento alle alte velocità tra le due? anche se lo so che è difficilissimo notare differenze.

io non ho mai provato proprio di persona le c24 ma a vederle e sentirne parlare anche da compagni meglio DT forse anche perchè il cerchio è a profilo aerodinamico... è scavato e finisce quasi a punta... quello delle C24 è molto più classico.. ma penso che come per le altre caratteristiche siano sensazioni...