Dubbi principiante: rpm, FC, distanza...

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Grazie delle risposte.
Mi avete dato alcune delucidazioni (o conferme di quanto pensavo) molto utili.

Ad ogni modo, le mie domande, a questo punto, sono più curiosità che altro.
Non pretendo di diventare un virtuoso ciclista in pochi mesi, ci mancherebbe.
Anzi, per dirla tutta, non credo che arriverò mai a fare 10000 Km all'anno sui pedali. E probabilmente neppure 5000.
Sicuramente, almeno per quest'anno, proseguirò con le mie "passeggiate" di 40, 50, massimo 70 Km, il tempo di svagarmi qualche oretta all'aperto, scaricando un po' di tensione che accumulo durante le giornate. Poi, se l'appetito vien mangiando, vedremo cosa sarò in grado di fare (e cosa mi piacerà fare) in futuro.
Il mio obiettivo a breve non è l'allenamento fine a sé stesso. Ma solo quello di potermi fare, senza "sputare l'anima", qualche giretto, magari senza dover stare a programmare volontariamente percorsi non troppo impegnativi (come faccio ora) per paura di "non farcela".

Grazie ancora.
Vi romperò ancora le scatole con i miei prossimi dubbi...
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anzi, per dirla tutta, non credo che arriverò mai a fare 10000 Km all'anno sui pedali. E probabilmente neppure 5000.

Le ultime parole famose:-x.

Quando iniziai la mia prima attività sportiva era il karaté e uno che andava mi disse: «Se in un anno fai 2.500/3.000 chilometri...»
«Chi, io? Figurarsi!»
Finché ho praticato arti marziali meno di 3.000 Km. non ho mai fatto e quando ho smesso sono balzato subito a 5 mila e poi 6.500 e l'anno dopo a 7 mila. Per assestarmi per qualche anno fra i 7.500 e gli 8.000.

Come vedi non è difficile prevedere una cosa e poi dare esattamente quella opposta :mrgreen:.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Riesumo il topic e fornisco gli ultimi aggiornamenti...

Sono arrivato ad avere all'attivo 1200 km e 6500 m di dislivello, in tre mesi scarsi.
Lo so, non è un granché, ma relativamente alle mie capacità i numeri sopra mi soddisfano abbastanza.

Oggi, in pianura, riesco a tenere cadenze di 95 rpm di media, che poco tempo fa erano impensabili per me.
Ho iniziato ad inserire qualche salitina leggermente più impegnativa (poca roba, eh), di 3-4 km al massimo, con pendenze medie del 4-5% e massime del 12-13%.
Ecco, in queste, nell'ultimo mese, sto notando dei miglioramenti notevoli (sempre relativamente al mio livello), dato che in trenta giorni ho ridotto i tempi di percorrenza degli stessi tratti del 12-13%. Forse più perché ho imparato a conoscermi che per allenamento. In pratica riesco a gestirmi e sfruttarmi meglio.

Fare 60 km, ormai, non è più un problema e riesco a dar fondo alle energie fino all'ultimo metro di strada, cosa che su queste distanze, una volta era utopico...

Quindi, in cuor mio, sono abbastanza soddisfatto, perché la bdc mi aggrada sempre di più e vedo, comunque, dei miglioramenti sensibili.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che, comunque, la media dei bpm non accenna a scendere (i 160-165 bpm medi sono all'ordine del giorno). Le uscite si fanno più veloci, più impegnative, ma il mio cuore gira sempre a quella velocità.
Ho provato a fare uscite costringendomi ad andature più tranquille, cercando di non superare mai la FC di soglia, ma mi ritrovo a pedalare senza soddisfazione, senza essere appagato e dopo un po' mi svoglio. Così aumento il ritmo e va a finire che mi riporto sempre in media...

Metto un link ai dati del giro fatto ieri sera, tanto per darvi un'idea...:
http://allenamento.bdc-forum.it/units/view/715[url]http://allenamento.bdc-forum.it/units/view/715[/URL]

Quindi, alla fine, sono tentato dal continuare così, senza pormi troppi obiettivi, se non quello di aumentare un po' le distanze e i metri di dislivello per uscita.
Chissà, magari un giorno, riuscirò a salire al Campo dei Fiori...:wacko::cassius::mrgreen:

Che mi dite?
Mettetemi pure "al muro" se vi pare il caso...

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Prima faccio una premessa.
Allora io 4 anni fa (ne avevo 38) compro la mia prima BDC e il mio primo cardiofrequenzimetro.
Ogni uscita un panico totale.
Anche andando piano le pulsazioni erano oltre i 170 battiti e bastava un cavalcavia per superare (e di molto) i 180.
La conclusione dei + fu che il cardio non funzionava bene.
Ne compro un'altro e il risultato è lo stesso.
ne provo un'altro e idem con patate.
Poi arrivò uno (con il quale adesso sono amico e che solo dopo ho scoperto essere un professore universitario di cardiologia) che mi fa la domanda + semplice di questo mondo ovvero ma una prova da sforzo /test Conconi l'hai fatta?
E via a spiegarmi che non siamo tutti uguali e la formula 220 meno età e solo una formula empirica e le variabili sono tantissime.
Morale della favola faccio sto benedetto test in ospedale e il cardiologo arrivato a 185 battiti mi stacca la macchina.
Dico guarda che ne ho ancora e lui mi dice che per lui basta, che sto bene e se voglio andare oltre devo andare in un centro di medicina dello sport.
Faccio allora un test vo2 e non ricordo cosa con soglia e il risultato è FCmax 206, soglia in salita 195/196 e soglia in pianura 190/191.
Prendo tutte le carte e le spedisco all'amico che mi aveva detto di fare i test.
Mi dice tutto ok ma per il momento non fare tanti pezzi over 195.
In seguito mi fa un bel ecocardiogramma e poi si consulta con eminenti medici sportivi.
Il risultato è che ho il cuore che funziona così e non ci sono problemi ad andare fuori soglia.
Diciamo che sono l'eccezione e come me ce ne sono tantissimi che però non lo sanno.
Adesso a quasi 43 anni il cuore arriva tranquillamente a 206 battiti e sempre tranquillamente mi faccio uscite di 3 ore a 175 bpm di media oppure salite di oltre un'ora (montepianbello da Cannero) a 193 BPM di media.

Finita la premessa ti dico che i tuoi 196 Bpm massimi (e penso tu non fossi al massimo massimo) possono essere come i miei 206 e perciò ti consiglio di fare un bel test presso un centro di medicina dello sport e verificare qual'è la tua "vera" soglia.
Solo allora potrai capire se andare a 165 BPM è esagerato oppure no.
Buone pedalate.

Ti allego un grafico con in rosso i BPM.

Allegati

• pianbello.jpg
    pianbello.jpg
    96,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Riesumo il topic e fornisco gli ultimi aggiornamenti...

Sono arrivato ad avere all'attivo 1200 km e 6500 m di dislivello, in tre mesi scarsi.
Lo so, non è un granché, ma relativamente alle mie capacità i numeri sopra mi soddisfano abbastanza.

Oggi, in pianura, riesco a tenere cadenze di 95 rpm di media, che poco tempo fa erano impensabili per me.
Ho iniziato ad inserire qualche salitina leggermente più impegnativa (poca roba, eh), di 3-4 km al massimo, con pendenze medie del 4-5% e massime del 12-13%.
Ecco, in queste, nell'ultimo mese, sto notando dei miglioramenti notevoli (sempre relativamente al mio livello), dato che in trenta giorni ho ridotto i tempi di percorrenza degli stessi tratti del 12-13%. Forse più perché ho imparato a conoscermi che per allenamento. In pratica riesco a gestirmi e sfruttarmi meglio.

Fare 60 km, ormai, non è più un problema e riesco a dar fondo alle energie fino all'ultimo metro di strada, cosa che su queste distanze, una volta era utopico...

Quindi, in cuor mio, sono abbastanza soddisfatto, perché la bdc mi aggrada sempre di più e vedo, comunque, dei miglioramenti sensibili.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che, comunque, la media dei bpm non accenna a scendere (i 160-165 bpm medi sono all'ordine del giorno). Le uscite si fanno più veloci, più impegnative, ma il mio cuore gira sempre a quella velocità.
Ho provato a fare uscite costringendomi ad andature più tranquille, cercando di non superare mai la FC di soglia, ma mi ritrovo a pedalare senza soddisfazione, senza essere appagato e dopo un po' mi svoglio. Così aumento il ritmo e va a finire che mi riporto sempre in media...

Metto un link ai dati del giro fatto ieri sera, tanto per darvi un'idea...:
http://allenamento.bdc-forum.it/units/view/715[url]http://allenamento.bdc-forum.it/units/view/715[/URL]

Quindi, alla fine, sono tentato dal continuare così, senza pormi troppi obiettivi, se non quello di aumentare un po' le distanze e i metri di dislivello per uscita.
Chissà, magari un giorno, riuscirò a salire al Campo dei Fiori...:wacko::cassius::mrgreen:

Che mi dite?
Mettetemi pure "al muro" se vi pare il caso...

esatto! in soglia si gode di più! però un occhio al cardio dallo, se no un giorno invece che salire il Campo dei Fiori ti ritrovi sotto terra al Campo Santo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Complimenti per i miglioramenti, come ti dissi all'inizio dopo un po arriva il godimento!

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Finita la premessa ti dico che i tuoi 196 Bpm massimi (e penso tu non fossi al massimo massimo) possono essere come i miei 206 e perciò ti consiglio di fare un bel test presso un centro di medicina dello sport e verificare qual'è la tua "vera" soglia.
Solo allora potrai capire se andare a 165 BPM è esagerato oppure no.
Buone pedalate.

Hai ragione... Io un test vero non l'ho ancora fatto. Volevo farlo, poi tira e molla ancora non mi sono deciso.
Anche se non credo di sbagliare molto se dico 196 di FcMax e 157-160 di soglia, perché le sensazioni mi dicono questo. Ovvero, ho imparato che 157-160 bpm è il momento in cui inizia un po' di affanno e inizio a sentire i muscoli che si indolenziscono.
E poi, sono certo che se faccio 60 Km sotto i 160 bpm, quando torno a casa, posso girare la bici e rifarne altrettanti, perché non mi sento stanco.
Comunque, il test, lo farò, anche perché ho il centro Mapei a pochi chilometri da casa...

Grazie per la dritta.
o-o

esatto! in soglia si gode di più! però un occhio al cardio dallo, se no un giorno invece che salire il Campo dei Fiori ti ritrovi sotto terra al Campo Santo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Complimenti per i miglioramenti, come ti dissi all'inizio dopo un po arriva il godimento!

Sì, l'occhio al cardio lo do. Ma ormai quando avverto un certo tipo di fatica, so quasi esattamente a che bpm sto girando, perché ormai mi conosco...:mrgreen:

Grazie anche per i complimenti. Effettivamente sono migliorato (e non poco secondo me) e più miglioro e più mi viene voglia di "spiezzarmi in düe"!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Ormai, ho deciso che uso questo thread come "diario", nel quale annotare le sensazioni ed alcuni parametri periodicamente.

Oggi ho provato a fare il mio primo giro "lungo".
Questo qui:
http://www.openrunner.com/index.php?id=371850

108 Km e 950 m di dislivello (segnati dal computer).
Il giro è cominciato non nel migliore dei modi, perché dopo 10 Km ha iniziato a piovere e avevo un po' freddo. In più, da "bestia", non avevo portato nulla per coprirmi. Ho deciso di continuare comunque e ho preso acqua per almeno 25 Km...

Ho preso il Brinzio dalla parte più facile, ossia da Cocquio, perché la pendenza è più dolce.
Nonostante ciò, in un punto si arriva oltre il 13% di pendenza e nonostante il 34/27, ho visto davvero le stelle... 199bpm di picco e meno male che è durato poco...
Evidentemente devo lavorare parecchio ancora, come era ovvio.
Ciononostante, sono riuscito a non mettere il piede a terra ed a completare l'ascesa a Brinzio.
La discesa a Rancio Valcuvia, l'ho fatta con i freni in mano, perché la strada era bagnata e con i copertoncini slick non mi sono fidato a prendere troppa velocità.

Mentre scendevo ho incontrato frotte di ciclisti che salivano da Rancio, alcuni un po' in affanno, altri decisamente agili, nonostante le pendenze abbastanza ripide. Li ho invidiati molto...

A questo punto il più era fatto. Dovevo solo tornare a casa.
Fino al Km 90 è andato tutto bene. La media era oltre i 27 Km/h, che per le mie possibilità è abbastanza elevata.
Poi il crollo.
Ho "finito la benzina" e mi sono dovuto trascinare a casa negli ultimi 18 Km...
Rapporto corto, velocità blanda e bbm bassi (130-140).
Insomma, son sciupàa...:mrgreen:

Tutto sommato, però, mi ritengo mooooolto soddisfatto.
Un altro mattoncino l'ho messo...
o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Complimenti, un ottimo giro!
Per la crisi finale, se ti può essere di aiuto, io mi porto sempre un integratore di caffeina in fiala della +watt. Anche io nei giri lunghi soffro il rientro a casa, così nell'ultima ora bevo un po di caffeina e aiuta molto! Naturalmente durante tutto il giro mangio circa ogni 40 minuti...

Ancora complimenti, stai migliorando a vista d'occhio, ci si vede l'anno prossimo alle granfondo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: