Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Dubbi principiante: rpm, FC, distanza...
Testo
<blockquote data-quote="stress" data-source="post: 1744332" data-attributes="member: 4418"><p>Prima faccio una premessa.</p><p>Allora io 4 anni fa (ne avevo 38) compro la mia prima BDC e il mio primo cardiofrequenzimetro.</p><p>Ogni uscita un panico totale.</p><p>Anche andando piano le pulsazioni erano oltre i 170 battiti e bastava un cavalcavia per superare (e di molto) i 180.</p><p>La conclusione dei + fu che il cardio non funzionava bene.</p><p>Ne compro un'altro e il risultato è lo stesso.</p><p>ne provo un'altro e idem con patate.</p><p>Poi arrivò uno (con il quale adesso sono amico e che solo dopo ho scoperto essere un professore universitario di cardiologia) che mi fa la domanda + semplice di questo mondo ovvero ma una prova da sforzo /test Conconi l'hai fatta? </p><p>E via a spiegarmi che non siamo tutti uguali e la formula 220 meno età e solo una formula empirica e le variabili sono tantissime.</p><p>Morale della favola faccio sto benedetto test in ospedale e il cardiologo arrivato a 185 battiti mi stacca la macchina.</p><p>Dico guarda che ne ho ancora e lui mi dice che per lui basta, che sto bene e se voglio andare oltre devo andare in un centro di medicina dello sport.</p><p>Faccio allora un test vo2 e non ricordo cosa con soglia e il risultato è FCmax 206, soglia in salita 195/196 e soglia in pianura 190/191.</p><p>Prendo tutte le carte e le spedisco all'amico che mi aveva detto di fare i test. </p><p>Mi dice tutto ok ma per il momento non fare tanti pezzi over 195.</p><p>In seguito mi fa un bel ecocardiogramma e poi si consulta con eminenti medici sportivi.</p><p>Il risultato è che ho il cuore che funziona così e non ci sono problemi ad andare fuori soglia.</p><p>Diciamo che sono l'eccezione e come me ce ne sono tantissimi che però non lo sanno.</p><p>Adesso a quasi 43 anni il cuore arriva tranquillamente a 206 battiti e sempre tranquillamente mi faccio uscite di 3 ore a 175 bpm di media oppure salite di oltre un'ora (montepianbello da Cannero) a 193 BPM di media.</p><p></p><p>Finita la premessa ti dico che i tuoi 196 Bpm massimi (e penso tu non fossi al massimo massimo) possono essere come i miei 206 e perciò ti consiglio di fare un bel test presso un centro di medicina dello sport e verificare qual'è la tua "vera" soglia.</p><p>Solo allora potrai capire se andare a 165 BPM è esagerato oppure no.</p><p>Buone pedalate.</p><p></p><p>Ti allego un grafico con in rosso i BPM.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stress, post: 1744332, member: 4418"] Prima faccio una premessa. Allora io 4 anni fa (ne avevo 38) compro la mia prima BDC e il mio primo cardiofrequenzimetro. Ogni uscita un panico totale. Anche andando piano le pulsazioni erano oltre i 170 battiti e bastava un cavalcavia per superare (e di molto) i 180. La conclusione dei + fu che il cardio non funzionava bene. Ne compro un'altro e il risultato è lo stesso. ne provo un'altro e idem con patate. Poi arrivò uno (con il quale adesso sono amico e che solo dopo ho scoperto essere un professore universitario di cardiologia) che mi fa la domanda + semplice di questo mondo ovvero ma una prova da sforzo /test Conconi l'hai fatta? E via a spiegarmi che non siamo tutti uguali e la formula 220 meno età e solo una formula empirica e le variabili sono tantissime. Morale della favola faccio sto benedetto test in ospedale e il cardiologo arrivato a 185 battiti mi stacca la macchina. Dico guarda che ne ho ancora e lui mi dice che per lui basta, che sto bene e se voglio andare oltre devo andare in un centro di medicina dello sport. Faccio allora un test vo2 e non ricordo cosa con soglia e il risultato è FCmax 206, soglia in salita 195/196 e soglia in pianura 190/191. Prendo tutte le carte e le spedisco all'amico che mi aveva detto di fare i test. Mi dice tutto ok ma per il momento non fare tanti pezzi over 195. In seguito mi fa un bel ecocardiogramma e poi si consulta con eminenti medici sportivi. Il risultato è che ho il cuore che funziona così e non ci sono problemi ad andare fuori soglia. Diciamo che sono l'eccezione e come me ce ne sono tantissimi che però non lo sanno. Adesso a quasi 43 anni il cuore arriva tranquillamente a 206 battiti e sempre tranquillamente mi faccio uscite di 3 ore a 175 bpm di media oppure salite di oltre un'ora (montepianbello da Cannero) a 193 BPM di media. Finita la premessa ti dico che i tuoi 196 Bpm massimi (e penso tu non fossi al massimo massimo) possono essere come i miei 206 e perciò ti consiglio di fare un bel test presso un centro di medicina dello sport e verificare qual'è la tua "vera" soglia. Solo allora potrai capire se andare a 165 BPM è esagerato oppure no. Buone pedalate. Ti allego un grafico con in rosso i BPM. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Dubbi principiante: rpm, FC, distanza...
Alto
Basso