Dubbi su restauro bicicletta vintage

Gigi703

Novellino
1 Gennaio 2026
1
0
56
Rosta
Visita sito
Bici
Benotto
Ciao a tutti/e, ho acquistato di recente una BDC anni '70 in discrete condizioni di una marca famosa.
E' funzionante ma il telaio necessita di intervento di ritocco o meglio di totale svernuciatura e nuova pittura.
Sono indeciso, ho una discreta manualità e credo di poterla riverniciare bene; è il come farlo che mi rende dubbioso. Da un lato sarei tentato di aggiornarla con colori moderni (un celeste pastello, o crema) e fare dal punto di vista tecnico un restomod anche per poi poterla usare abitualmente, per contro mi verrebbe da ripristinare le condizioni originali ma pagando di utilizzabilità.
Che mi consigliate? che fareste al mio posto?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti/e, ho acquistato di recente una BDC anni '70 in discrete condizioni di una marca famosa.
E' funzionante ma il telaio necessita di intervento di ritocco o meglio di totale svernuciatura e nuova pittura.
Sono indeciso, ho una discreta manualità e credo di poterla riverniciare bene; è il come farlo che mi rende dubbioso. Da un lato sarei tentato di aggiornarla con colori moderni (un celeste pastello, o crema) e fare dal punto di vista tecnico un restomod anche per poi poterla usare abitualmente, per contro mi verrebbe da ripristinare le condizioni originali ma pagando di utilizzabilità.
Che mi consigliate? che fareste al mio posto?
La verniciatura è indipendente da una modernizzazione dei componenti.
Per altro, dagli Anni '70 ad oggi ci sono alcune differenze tecnologiche che limitano l'aggiornamento:
- larghezza mozzo posteriore
- ruota libera / cassetta pignoni
- larghezza pneumatici
- passaggio cavi cambio
- attacco manubrio

Dipende tutto dal perché l'hai comprata: se è per avere un telaio su cui mettere dei componenti moderni, tanto valeva comprare un telaio moderno, che grezzo in alluminio lo trovi a 150 euro (400 euro in carbonio dalla Cina). Se invece l'obiettivo è quello del restauro la dovresti portare il più simile alla sua configurazione originaria.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Presumo sia una bici in acciaio.
Se rifarla come originale o moderna lo sai solo tu... Oppure fai pratica con questa ed una delle due soluzioni, poi ne prendi un' altra per la seconda!
Ma verifica cosa trovi, soprattutto per la battuta della ruota posteriore, rispetto a farla moderna

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
una BDC anni '70 in discrete condizioni

ma il telaio necessita di intervento di ritocco o meglio di totale svernuciatura e nuova pittura.

Sono queste due condizioni insieme che cozzano...

Se dici essere di una marca famosa (puoi anche dirlo e magarti mettere due foto, almeno si rischia di darti qualche consiglio più mirato...) e se fosse montata con una buona componentistica, personalmente la riporterei allo stato originale, o quantomeno il più possibile vicino
Il restomod puoi farlo con un qualsiasi telaio, anche trovato vicino al cassonetto, tanto non si riconoscerebbe più una volta terminato il lavoro

Oltre a ciò che ti è già stato detto, a cui fare attenzione, aggiungo che un restomod su un telaio anni 70 va pianificato bene perché non è detto che componenti moderni possano essere montati (sterzo e freni a disco in primis) se non previo adattamenti piuttosto invasivi

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
409
131
Visita sito
Bici
Trek
Dipende dalla bici. Se e' una bella bici...parliamone. Se e' un cancello fai quel che vuoi. E' comunque piu' facile montare componenti coevi. Riverniciarla e fare un bel lavoro diciamo che... dipende dalle aspetative. Metti qualche foto.