dubbi sul misuratore PPS

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Salve,
sono fortemente intenzionato ad acquistare un' Aeroad nonostante riconosca di essere al limite come misure.Essendo alto 2 mt. peso 97 kg. cavallo 97,busto 70, braccio 72, spalle 44, il misuratore mi consiglia la taglia 2xl (62).confrontando le misure con le due bdc in mio possesso (geometrie tradizionali) mi troverei ad abbassare il canotto sella di 1,3cm
per rimanere in sicurezza con lo svettamento dello stesso.Quindi mi trovo davanti al quesito se abbandonare definitivamente l'acquisto o rischiare di prendere una bdc dove dovrò con altri accorgimenti(a voi i consigli) recuperare quel 1,3 cm in meno a disposizione.
certo di un vostro riscontro vi saluto cordialmente
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Allora dovresti pensare ad un canotto sella fuori standard e più robusto per sopportare il maggio braccio di leva. Tra professionisti qualcuno di molto alto c'è ma non so come adattino il mezzo.
 

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
domanda già fatta a Canyon la massima lunghezza del canotto è 35cm e visto che è un canotto a forma ovoidale sarà difficile trovarne uno in after market più lungo.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Dipende anche dalla sella che utilizzi, prova con una che abbia un telaio più alto. Per esempio tra una Selle Italia SLR e una Fizik Arione c'è una differenza in altezza di un cm abbondante.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
ma sei sicuro che poi quando avrai portato il canotto entro il limite di altezza non ti troverai con un dislivello sella manubrio di oltre 10cm?ti pongo questa domanda perchè io con l'aeroad ho ancora 3cm di scarto ma il dislivello è gia importante(più o meno 7cm)avendo la suddetta bici in taglia xl......
 

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
grazie Scavez,giusta osservazione è anche per questo che mi vengono dei dubbi sul misuratore PPS.con l'inserimento delle misure non dovrebbe valutare anche questo tipo di problematiche.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Il misuratore,per quanto ho verificato, vale molto poco. A me indicava una 52 ed invece, conoscendo bene le misure della vecchia bici, ho preso una 50 che è' perfetta. Io non farei un acquisto senza certezza delle misure, il rischio e' un po' troppo alto. Prova sentire da canyon se nei prossimi "ritrovi" (vedi il loro sito) portano una bici della tua misura.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Il misuratore,per quanto ho verificato, vale molto poco. A me indicava una 52 ed invece, conoscendo bene le misure della vecchia bici, ho preso una 50 che è' perfetta. Io non farei un acquisto senza certezza delle misure, il rischio e' un po' troppo alto. Prova sentire da canyon se nei prossimi "ritrovi" (vedi il loro sito) portano una bici della tua misura.

pure io ho preso una xl avendo cavallo 91.il pps mi dava con cavallo 90 la l ma con cavallo 91 xl quindi ho fatto da mè senza affidarmi al misuratore.per fortuna ci ho azzeccato.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Salve,
sono fortemente intenzionato ad acquistare un' Aeroad nonostante riconosca di essere al limite come misure.Essendo alto 2 mt. peso 97 kg. cavallo 97,busto 70, braccio 72, spalle 44, il misuratore mi consiglia la taglia 2xl (62).confrontando le misure con le due bdc in mio possesso (geometrie tradizionali) mi troverei ad abbassare il canotto sella di 1,3cm
per rimanere in sicurezza con lo svettamento dello stesso.Quindi mi trovo davanti al quesito se abbandonare definitivamente l'acquisto o rischiare di prendere una bdc dove dovrò con altri accorgimenti(a voi i consigli) recuperare quel 1,3 cm in meno a disposizione.
certo di un vostro riscontro vi saluto cordialmente

Ma le misure con cui pedali sui tuoi vecchi telai, sono state "fatte" da un biomeccanico o sono fai da te? Nel primo caso allora consigliati con il biomeccanico dicendogli che modello di telaio hai intenzione di prendere e nel secondo caso, vai a fare visita da biomeccanico e di conseguenza cambia le tue attuali misure valutando anche la possibilità di riportarle sulla Aeroad!
o-o
 

marco59

Novellino
20 Novembre 2011
62
2
roma
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
purtroppo la geometria delle mie bdc è tradizionale mentre l'aeroad è una semi sloping con assetto più corsaiola delle mie,comunque la mia posizione è frutto di un biomeccanico.
colnago ct2 tubo orizzontale 60cm,tubo verticale 59cm,tubo sterzo 22cm
aeroad cf tubo orizzontale 60,6cm,tubo verticale 58,7cm,tubo sterzo 21cm.
la differenza è nei materiali (titanio) e nella possibilità di svettare quel maledetto centimetro in più del canotto sella.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Con le misure dell'orrizzontale (centro-centro) e del tubo sterzo secondo me non sei messo male, le puoi eventualmente correggere con un attacco manubrio più corto e aggiungendo un cm di spessore sotto lo stesso. Per le misure del piantone così come le hai indicate non dicono molto, perchè una (geometria tradizionale) è sicuramente centro-centro mentre per l'Aeroad è indicata centro-fine. Ha più senso partire dalla tua misura dell'altezza sella dal centro movimento centrale, togli i 587mm di piantone Aeroad, togli lo spazio occupato dalla sella e ti ritrovi con la misura del fuorisella del canotto e vedi se rientra nei margini di sicurezza.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.133
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
attento che nell'aeroad la sezione del reggisella è ovale e non tonda, quindi non puoi sostituirlo, a quanto pedali sopra sella movimento centrale?
purtroppo la geometria delle mie bdc è tradizionale mentre l'aeroad è una semi sloping con assetto più corsaiola delle mie,comunque la mia posizione è frutto di un biomeccanico.
colnago ct2 tubo orizzontale 60cm,tubo verticale 59cm,tubo sterzo 22cm
aeroad cf tubo orizzontale 60,6cm,tubo verticale 58,7cm,tubo sterzo 21cm.
la differenza è nei materiali (titanio) e nella possibilità di svettare quel maledetto centimetro in più del canotto sella.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
cerco di darti un'ulteriore aiuto:in taglia xl posso alzare la sella fino a 84 centro movimento sopra sella.cmq secondo me avresti un dislivello sella manubrio sopra i 10cm.informati bene.