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Ruote
dubbio anno zipp 404
Testo
<blockquote data-quote="niculasch" data-source="post: 6400237" data-attributes="member: 51160"><p>Vi ringrazio ancora per i suggerimenti! Personalmente, viste le premesse con il venditore, credo proprio che passerò. Per il discorso 10/11v mi ha detto che il suo meccanico gli ha già modificato corpetto e, volendo, mi avrebbe lasciato anche il pacco pignoni 11v. Da un lato sarei tentato, alla fine è anche abbastanza vicino a casa e potrei fare un salto a darci un occhio, ma il tema è: per quanto possano essere degli ottimi prodotti, val la pena spendere dei soldi su delle ruote di 10 anni?</p><p>Da completo ignorante nell'ambito dello studio dei materiali, cerco di spiegarmi meglio: una ruota in carbonio con 10 anni sul groppone, prodotto che presumo sia più soggetto ad urti e sollecitazioni rispetto ad un telaio di pari età ad esempio, non avrà perso parecchio in termini di elasticità, anche solo per normale "deperimento" del materiale? Se sì, oltre alla performance pura (aspetto magari trascurabile per un amatore), non potrebbero esserci problemi in termini di sicurezza (vedi ad es. il rischio di rotture improvvise ecc.). </p><p>Credo inoltre che in 10 anni la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche nell'ambito delle ruote ed in tutto ciò che ci gira intorno, come ad esempio il numero di rapporti in una bdc: anche in questo caso il lavoro "artigianale" di trasformazione da 10 ad 11 v non mi convince molto, stessa cosa dicasi per il range di larghezze installabili su una ruota datata (non so ad esempio se potrebbero "alloggiare" un tubolare da 25).</p><p>In sintesi, nonostante siano delle belle ruote, non vorrei ritrovarmi esempio vivente del proverbio "chi più spende meno spende", visto che aggiungendo qualche centinaio di euro in più, potrei portarmi a casa delle ruote un po' più giovani che potrebbero evitare tribolamenti vari.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="niculasch, post: 6400237, member: 51160"] Vi ringrazio ancora per i suggerimenti! Personalmente, viste le premesse con il venditore, credo proprio che passerò. Per il discorso 10/11v mi ha detto che il suo meccanico gli ha già modificato corpetto e, volendo, mi avrebbe lasciato anche il pacco pignoni 11v. Da un lato sarei tentato, alla fine è anche abbastanza vicino a casa e potrei fare un salto a darci un occhio, ma il tema è: per quanto possano essere degli ottimi prodotti, val la pena spendere dei soldi su delle ruote di 10 anni? Da completo ignorante nell'ambito dello studio dei materiali, cerco di spiegarmi meglio: una ruota in carbonio con 10 anni sul groppone, prodotto che presumo sia più soggetto ad urti e sollecitazioni rispetto ad un telaio di pari età ad esempio, non avrà perso parecchio in termini di elasticità, anche solo per normale "deperimento" del materiale? Se sì, oltre alla performance pura (aspetto magari trascurabile per un amatore), non potrebbero esserci problemi in termini di sicurezza (vedi ad es. il rischio di rotture improvvise ecc.). Credo inoltre che in 10 anni la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche nell'ambito delle ruote ed in tutto ciò che ci gira intorno, come ad esempio il numero di rapporti in una bdc: anche in questo caso il lavoro "artigianale" di trasformazione da 10 ad 11 v non mi convince molto, stessa cosa dicasi per il range di larghezze installabili su una ruota datata (non so ad esempio se potrebbero "alloggiare" un tubolare da 25). In sintesi, nonostante siano delle belle ruote, non vorrei ritrovarmi esempio vivente del proverbio "chi più spende meno spende", visto che aggiungendo qualche centinaio di euro in più, potrei portarmi a casa delle ruote un po' più giovani che potrebbero evitare tribolamenti vari. [/QUOTE]
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