dubbio anno zipp 404

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,
è da qualche tempo che sono alla ricerca di un set di ruote in carbonio ad alto profilo e mi sono imbattuto casualmente in questa coppia di zipp 404 per tubolare usate: chiedendo al proprietario mi è stato detto che le ruote hanno più o meno 3-4 anni... ho provato a documentarmi un po' in giro per trovare reale riscontro rispetto all'annata ma non ho trovato nulla (né per quanto riguarda il mozzo, né per quanto riguarda il cerchio).
A vostro avviso l'età indicata dal venditore è in linea con l'età reale delle ruote?
Ringrazio enormemente chiunque saprà darmi una mano al riguardo.
Allego foto con qualche dettaglio

. mozzo.png
Cattura.PNG
wheel.png
zipp.png
 

Allegati

  • 404.png
    404.png
    481,5 KB · Visite: 16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie mille! ci avevo già guardato ma mi sembra proprio che il mozzo che ho postato non ci sia nell'elenco sul sito zipp: sembrerebbe un 188, ma non è in alluminio "liscio": dalla mia foto il mozzo è infatti puntinato. mi rimane forte il dubbio che quelle ruote abbiano 4 anni...
non sono un esperto ma non vedo la grafica firecrest quindi sono pre 2010 immagino
prova a guardare anche i cerchi https://www.zipp.com/support/identify/wheel-timeline
comunque dalle foto le piste non mi sembrano messe benissimo (magari è solo la foto)
 

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Anche con i cerchi, ahimè, non mi ritrovo! L’adesivo sotto il logo “zipp” riporta infatti la scritta “advanced technology group” al posto della classica dicitura “speed weaponry”...
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Prova a mandare le foto a beltrami, è molto disponibile e spesso risponde anche qui sul forum.per quello che è la mia esperienza quel mozzo non l'ho mai visto(molto bello tra l'altro),di sicuro zipp è un po' di anni che produce solo mozzi e raggi neri(8 anni a spanne).il cerchio mi sembra ancora il vecchio modello prima del firecrest, che conferma che le ruote hanno almeno 8anni.se tenute bene e il prezzo è congruo, sono ancora ottime ruote

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Anche con i cerchi, ahimè, non mi ritrovo! L’adesivo sotto il logo “zipp” riporta infatti la scritta “advanced technology group” al posto della classica dicitura “speed weaponry”...

Le ruote nelle foto sono delle ZedTech, una edizione limitata entrata in produzione nel 2009. Avevano gli adesivi customizzati, i mozzi con superficie “dimpled” come i cerchi. Inoltre i cuscinetti erano con sfere in ceramica. Per l’epoca delle ruote nettamente avanti nei tempi...
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Grazie mille davvero per il supporto... voglio credere nella bontà del privato che me le ha proposte come ruote di 3-4 anni, certo a pensar male si fa peccato ma a volte... ad ogni modo per i 400€ a cui mi sono state offerte non potevo pretendere chissà cosa, ma per un modello di ruote con 10 anni alle spalle credo proprio non ci sia molto da “salvare” (sbaglio?)
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Le ruote nelle foto sono delle ZedTech, una edizione limitata entrata in produzione nel 2009. Avevano gli adesivi customizzati, i mozzi con superficie “dimpled” come i cerchi. Inoltre i cuscinetti erano con sfere in ceramica. Per l’epoca delle ruote nettamente avanti nei tempi...
Approfitto e mi permetto di complimentarmi con lei per il servizio post vendita di zipp. In tutta sincerità ho sempre speso volentieri qualche centinaio di euro in più per delle ruote di altissima qualità quali zipp, per il servizio eccelso che da anni eseguite. Complimenti ancora, al giorno d'oggi trovare tanta onestà, disponibilità e professionalità non è così scontato.buona sera

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Incredibile, guardavo po' stesso annuncio anche io e il venditore mi ha detto che le ruote hanno 3 anni. Infatti gli ho scritto se lui fosse il primo proprietario...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Incredibile, guardavo po' stesso annuncio anche io e il venditore mi ha detto che le ruote hanno 3 anni. Infatti gli ho scritto se lui fosse il primo proprietario...

qualcuno ci cascherà sicuramente... poi per l'amor di dio, magari anche lui è in buona fede (forse le ha semplicemente lui da 3 anni) però un paio di ruote di 10 anni, per quanto possano essere messe bene, io starei alla larga nonostante il prezzo "allettante".
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Approfitto e mi permetto di complimentarmi con lei per il servizio post vendita di zipp. In tutta sincerità ho sempre speso volentieri qualche centinaio di euro in più per delle ruote di altissima qualità quali zipp, per il servizio eccelso che da anni eseguite. Complimenti ancora, al giorno d'oggi trovare tanta onestà, disponibilità e professionalità non è così scontato.buona sera

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Grazie!!
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Grazie mille davvero per il supporto... voglio credere nella bontà del privato che me le ha proposte come ruote di 3-4 anni, certo a pensar male si fa peccato ma a volte... ad ogni modo per i 400€ a cui mi sono state offerte non potevo pretendere chissà cosa, ma per un modello di ruote con 10 anni alle spalle credo proprio non ci sia molto da “salvare” (sbaglio?)

L’unico problema che si può riscontrare è che difficilmente (però bisogna controllare..) si potranno trasformare da 10 ad 11 velocità. Comunque se i cerchi sono messi discretamente bene, 400€ si possono spendere. Il mozzo anteriore rientra nel richiamo effettuato da Zipp per motivi di sicurezza. Lo sostituiamo con relativi raggi completamente senza spese.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Grazie mille davvero per il supporto... voglio credere nella bontà del privato che me le ha proposte come ruote di 3-4 anni, certo a pensar male si fa peccato ma a volte... ad ogni modo per i 400€ a cui mi sono state offerte non potevo pretendere chissà cosa, ma per un modello di ruote con 10 anni alle spalle credo proprio non ci sia molto da “salvare” (sbaglio?)
Vai a vederle se sono nelle vicinanze, se sono messe bene ,soprattutto le piste frenanti, offrirgli 300euro. Poi dipende anche cosa ci vuoi fare, da usare in pianura padana ci fai ancora dieci anni, se abiti a Bolzano non le prenderei. Sicuramente ti toglieresti un bello sfizio con una spesa relativamente bassa. Altro discorso è la trasformazione a 11v. Magari è già a 11v e sei a posto

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti! Personalmente, viste le premesse con il venditore, credo proprio che passerò. Per il discorso 10/11v mi ha detto che il suo meccanico gli ha già modificato corpetto e, volendo, mi avrebbe lasciato anche il pacco pignoni 11v. Da un lato sarei tentato, alla fine è anche abbastanza vicino a casa e potrei fare un salto a darci un occhio, ma il tema è: per quanto possano essere degli ottimi prodotti, val la pena spendere dei soldi su delle ruote di 10 anni?
Da completo ignorante nell'ambito dello studio dei materiali, cerco di spiegarmi meglio: una ruota in carbonio con 10 anni sul groppone, prodotto che presumo sia più soggetto ad urti e sollecitazioni rispetto ad un telaio di pari età ad esempio, non avrà perso parecchio in termini di elasticità, anche solo per normale "deperimento" del materiale? Se sì, oltre alla performance pura (aspetto magari trascurabile per un amatore), non potrebbero esserci problemi in termini di sicurezza (vedi ad es. il rischio di rotture improvvise ecc.).
Credo inoltre che in 10 anni la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche nell'ambito delle ruote ed in tutto ciò che ci gira intorno, come ad esempio il numero di rapporti in una bdc: anche in questo caso il lavoro "artigianale" di trasformazione da 10 ad 11 v non mi convince molto, stessa cosa dicasi per il range di larghezze installabili su una ruota datata (non so ad esempio se potrebbero "alloggiare" un tubolare da 25).
In sintesi, nonostante siano delle belle ruote, non vorrei ritrovarmi esempio vivente del proverbio "chi più spende meno spende", visto che aggiungendo qualche centinaio di euro in più, potrei portarmi a casa delle ruote un po' più giovani che potrebbero evitare tribolamenti vari.