Dubbio assetto

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vado in bici da due anni e ne ho quasi 50. Mi ha fatto l'assetto il venditore dove ho comprato la prima bici e lo ho copiato sulla seconda.
In questi due anni ho percorso più di 20.000 km e fatto una quindicina di GF senza avere mai problemi particolari di dolori né in gara né dopo.
Un paio di settimane fa, un mio compagno di uscite, più esperto, anche se più giovano, mi ha detto che gli sembro un po' basso e lungo sulla bici.
Potrei andare da un biomeccanico, ma dovrei essere certo e sia uno valido e comunque ho un po' paura a cambiare un assetto che non miha mai causato problemi.
Comunque, sono alto 176 cm, cavallo 85, braccia lunghe, diciamo 5/6 cm in più rispetto al classico uomo vitruviano di Leonardo, tronco non molto elastico.
Nell'immagine, metto una ricostruzione al CAD delle quote principali del mio assetto.
L'altezza di sella, di 75 cm, a me sembra OK, o almeno, non molto sbagliata, rispetto a quamto leggo in giro.
Lascio stare così o mi avventuro nel cercare un assetto migliore?

;nonzo%
 

Allegati

  • assetto.jpg
    assetto.jpg
    81,1 KB · Visite: 85

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se vuoi fare un confronto.....
Io 180 altezza
cavallo 87 piede 44,5
altezza sella 76,7
disliv. sella manubrio 8
dist, retrosella manubrio 84,5
arretramento 24

Per me sei abbastanza giusto
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vado in bici da due anni e ne ho quasi 50. Mi ha fatto l'assetto il venditore dove ho comprato la prima bici e lo ho copiato sulla seconda.
In questi due anni ho percorso più di 20.000 km e fatto una quindicina di GF senza avere mai problemi particolari di dolori né in gara né dopo.
Un paio di settimane fa, un mio compagno di uscite, più esperto, anche se più giovano, mi ha detto che gli sembro un po' basso e lungo sulla bici.
Potrei andare da un biomeccanico, ma dovrei essere certo e sia uno valido e comunque ho un po' paura a cambiare un assetto che non miha mai causato problemi.
Comunque, sono alto 176 cm, cavallo 85, braccia lunghe, diciamo 5/6 cm in più rispetto al classico uomo vitruviano di Leonardo, tronco non molto elastico.
Nell'immagine, metto una ricostruzione al CAD delle quote principali del mio assetto.
L'altezza di sella, di 75 cm, a me sembra OK, o almeno, non molto sbagliata, rispetto a quamto leggo in giro.
Lascio stare così o mi avventuro nel cercare un assetto migliore?

;nonzo%

A me pare abb. corretto...forse un filo lungo dovuto all'arretramento che mi pare un po' esagerato rispetto al tuo cavallo...!

X curiosità quanto hai di lunghezza femore??
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se vuoi fare un confronto.....
Io 180 altezza
cavallo 87 piede 44,5
altezza sella 76,7
disliv. sella manubrio 8
dist, retrosella manubrio 84,5
arretramento 24

Per me sei abbastanza giusto

Anche a me pare che siano abbastanza allineati.

Aggiungo, prima mi eroo dimenticato, bici con tubo orizzontale virtuale di 556, pipa da 110, tubo sterzo da 175, una ventina di mm di distanziali, sella centrata sul supporto.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
sei tu hai le braccia lunghe... le mie sono lunghissime... alto 178 cm altezza sella 73,2 arretramento 35,3 distanza fine sella manubrio 82 dislivello 8

messo in sella da un famoso biomeccanico del forum e mi trovo perfettamente

orizzontale 550 pipa da 100 e tubo sterzo da 148 angolo 73° cervelo taglia 54
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A me pare abb. corretto...forse un filo lungo dovuto all'arretramento che mi pare un po' esagerato rispetto al tuo cavallo...!

X curiosità quanto hai di lunghezza femore??

In effetti, il dubbio che jo è se provare ad avanzare leggermente la sella.
Misurare il femore "fai da te" mi sembra difficile. Ci vuole poco a sbagliare in maniera consistente.

Problemi non ne ho; ho solo il dubbio di poter arrivare ad una posizione un po' più efficiente.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In effetti, il dubbio che jo è se provare ad avanzare leggermente la sella.
Misurare il femore "fai da te" mi sembra difficile. Ci vuole poco a sbagliare in maniera consistente.

Problemi non ne ho; ho solo il dubbio di poter arrivare ad una posizione un po' più efficiente.

Hai verificato almeno col filo a piombo??

Per misurare il femore ci metti poco...seduto su di una sedia...chiappe e schiena appoggiate al muro...femore e tibia a 90°....misura da muro a fronte rotula perpendicolarmente.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Hai verificato almeno col filo a piombo??

Per misurare il femore ci metti poco...seduto su di una sedia...chiappe e schiena appoggiate al muro...femore e tibia a 90°....misura da muro a fronte rotula perpendicolarmente.

In effetti devo fare quella verifica.

Quindi "femore" è un nome convenzionale, perché così facendo non misuri l'osso femore.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In effetti devo fare quella verifica.

Quindi "femore" è un nome convenzionale, perché così facendo non misuri l'osso femore.

Ti conviene fare almeno quella...giusto x vedere se sei parecchio arretrato...

Quello che ti ho descritto è UN sistema semplice di riferimento x la misura del femore....qualche biomeccanico usa questo...qualcun'altro altri sistemi...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Vado in bici da due anni e ne ho quasi 50. Mi ha fatto l'assetto il venditore dove ho comprato la prima bici e lo ho copiato sulla seconda.
In questi due anni ho percorso più di 20.000 km e fatto una quindicina di GF senza avere mai problemi particolari di dolori né in gara né dopo.
Un paio di settimane fa, un mio compagno di uscite, più esperto, anche se più giovano, mi ha detto che gli sembro un po' basso e lungo sulla bici.
Potrei andare da un biomeccanico, ma dovrei essere certo e sia uno valido e comunque ho un po' paura a cambiare un assetto che non miha mai causato problemi.
Comunque, sono alto 176 cm, cavallo 85, braccia lunghe, diciamo 5/6 cm in più rispetto al classico uomo vitruviano di Leonardo, tronco non molto elastico.
Nell'immagine, metto una ricostruzione al CAD delle quote principali del mio assetto.
L'altezza di sella, di 75 cm, a me sembra OK, o almeno, non molto sbagliata, rispetto a quamto leggo in giro.
Lascio stare così o mi avventuro nel cercare un assetto migliore?

;nonzo%

se non hai dolori e senti una pedalata abbastanza efficiente, perchè cambiare? potresti pentirtene amaramente (e te lo dice uno che sta combattendo con dolori da febbraio 2014)...se poi non hai dolori, ma senti che quando spingi, non sfrutti la pedalata (ad esempio quando la pedivella è nel punto morto inferiore il tuo ginocchio è ancora MOLTO piegato, oppure al contrario, ci arrivi allungandoti troppo e spostandoti con bacino e spalle) puoi provare a fare qualche modifica....ma con criterio! sposta un parametro alla volta e soprattutto segnati le misure precedenti in maniera da poterle riproporre alla perfezione!

ma ripeto, se non ci sono dolori, io lascerei tutto com'è o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
se non hai dolori e senti una pedalata abbastanza efficiente, perchè cambiare? potresti pentirtene amaramente (e te lo dice uno che sta combattendo con dolori da febbraio 2014)...se poi non hai dolori, ma senti che quando spingi, non sfrutti la pedalata (ad esempio quando la pedivella è nel punto morto inferiore il tuo ginocchio è ancora MOLTO piegato, oppure al contrario, ci arrivi allungandoti troppo e spostandoti con bacino e spalle) puoi provare a fare qualche modifica....ma con criterio! sposta un parametro alla volta e soprattutto segnati le misure precedenti in maniera da poterle riproporre alla perfezione!

ma ripeto, se non ci sono dolori, io lascerei tutto com'è o-o
Parole sante!o-oo-oo-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ringrazio tutti dell'aiuto.

Penso che l'unica cosa che farò sarà verificare bene la posizione orizzontale della sella ed eventualmente avanzarla leggermente.

Devo fare questa verifica del filo a piombo, ma devo avere l'occasione di qualcuno che mi aiuti. Potrei farmi aiutare da mia moglie, ma mi prenderebbe per pazzo...:mrgreen:

ah, la misura della lunghezza del femore misurata con quel metodo che, comunque, mi lascia qualche perplessità (sedere contro il muro, distanza dal muro alla punta della rotula,) mi pare 590 mm circa, con qualche margine di incertezza.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ringrazio tutti dell'aiuto.

Penso che l'unica cosa che farò sarà verificare bene la posizione orizzontale della sella ed eventualmente avanzarla leggermente.

Devo fare questa verifica del filo a piombo, ma devo avere l'occasione di qualcuno che mi aiuti. Potrei farmi aiutare da mia moglie, ma mi prenderebbe per pazzo...:mrgreen:

ah, la misura della lunghezza del femore misurata con quel metodo che, comunque, mi lascia qualche perplessità (sedere contro il muro, distanza dal muro alla punta della rotula,) mi pare 590 mm circa, con qualche margine di incertezza.

Se sei perplesso dal metodo basta che ti rechi da un biomeccanico e ti fai prendere le misure!o-o

Comunque col tuo cavallo 590 di femore ci sta...e come detto in precedenza è un'ulteriore conferma che sei troppo arretrato.
Una volta avanzata la sella al giusto arretramento secondo me poi tutto il resto quadra abb.
Bye.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Allora.
Oggi mi sono portato a casa un sofisticatissimo filo a piombo in ottone realizzato dai miei studenti dell'ITI. A scanso di equivoci domani lo riporto.
Ho fatto una misurazione più accurata e ho visto che l'arretramento del posteriore della rispetto a MC è di circa 340 mm e non 355. MI scuso dell'errore precedente.

Ho poi fatto la classica prova del filo a piombo e ho visto che, appoggiando il filo alla punta della rotula, il piombo finisce circa 10 mm davanti all'asse del pedale.

A questo punto, direi che tutto sommato, penso di essere abbastanza a posto. Al massimo potrei provare ad avanzare un po', ma parliamo di 5 mm.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora.
Oggi mi sono portato a casa un sofisticatissimo filo a piombo in ottone realizzato dai miei studenti dell'ITI. A scanso di equivoci domani lo riporto.
Ho fatto una misurazione più accurata e ho visto che l'arretramento del posteriore della rispetto a MC è di circa 340 mm e non 355. MI scuso dell'errore precedente.

Ho poi fatto la classica prova del filo a piombo e ho visto che, appoggiando il filo alla punta della rotula, il piombo finisce circa 10 mm davanti all'asse del pedale.

A questo punto, direi che tutto sommato, penso di essere abbastanza a posto. Al massimo potrei provare ad avanzare un po', ma parliamo di 5 mm.


No..allora non toccare nulla!!:mrgreen:

Pedala e non ci pensare piùo-o