Dubbio/curiosità prestazionali

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Vorrei condividere con voi un dubbio, vorrei sapere i vostri pareri:
esco con gente che prende la bici una volta a settimana, pedala più o meno da quanto tempo pedalo io (un anno e mezzo circa), non segue allenamenti specifici, alimentazione normale, non si dopa; io 4 allenamenti a settimana, seguito da un preparatore, alimentazione corretta ed adeguata, non mi dopo! Eppure ho dfficoltà a stare dietro a un mio compagno in particolare, può dipendere secondo voi da una muscolatura differente? Io sono esilino, uscoli poco definiti ancora, insomma gamba da formare, lui ha delle gambotte che sembra un toro..questione solo di potenza muscolare secondo voi?

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ovviamente come in tutte le cose c'è chi è più portato e le cose gli riescono più facilmente.....esempio più facile: a scuola.....
ho avuto compagni che leggevano un capitolo della divina commedia la mattina durante le altre lezioni ed erano in grado di ripetere e prendere votoni....io nemmeno se lo studiavo 3 giorni....
poi, non prenderlo per oro colato quando ti dicono che escono solo la domenica....
inoltre, se sei esile sarai più portato per la salita....l'amico tuo sarà più forte in pianura....perchè c'è poco da fare se i muscoli sono più grandi sono più potenti, anche il solo camminare a piedi, un conto è portare 60 kg un conto è portarne 80...i muscoli si adeguano....

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
ahh ahh scherzo..........
sicuramente il fisico del tuo amico e' piu' potente del tuo...
ma non ti preoccupare l'allenamento paga sempre....
che percorsi fate..?? pianura? salita?
se fate pianura usa rapporti leggeri lavora di agilita'...sicuramente ti verra' voglia si buttate giu' il 12 e tirare con quello niente di piu' sbagliato
io un gruppo lavoro di 50/16.15.14 tenendo velocita' da 38 a 42 tranquillamente... in salita' non ci sono trucchi prendi il tuo passo e anche qui lavora di agilita' quando avrai un po' di gamba ti accorgerai
da solo che tiri rapporti che prima non ti sognavi neanche
a dimenticavo che distanze fate??

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Come dice Saxfast mai fidarsi di chi ti dice che non si allena mai e ti straccia ogni volta che esci.
Detto questo, dipende molto dai percorsi che fate. Ma il tuo preparatore che dice?

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Ragazzi era solo una curiosità-riflessione che volevo condividere con voi, magari valutando i motivi, cmq realmente si allena poco, evidentemente ha un motore di grande cilindrata!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
esistono i "predisposti naturalmente" sono coloro i quali per una serie di coincidenze genetiche, si ritrovano a proprio agio laddove un altro arranca o si ritrova con il fiato corto, nonostante maniacali programmazioni.
ottimo trasporto dell'ossigeno, ottima captazione periferica dell'ossigeno, magari poco allenamento specifico, ma bassa sensazione di fatica e soprattutto ottimo recupero.
beati loro.........comunque non disperare, si trovano in tutti gli sports e direi io per fortuna.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Riassumendo, maggiore potenza e/o maggiore endurance a parità del resto, in salita diverso rapporto peso/potenza, questo è tutto, chiaramente si può benissimo definire anche predisposizione naturale, il fatto è che se prima non ti eserciti non potrai mai sapere se hai quella predisposizione e fino a dove puoi arrivare.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici

Grazie ragazzi, risposte molto semplici e chiare, era ciò che pensavo io.
Cmq migliorerò..ho tanta volontà!

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Grazie ragazzi, risposte molto semplici e chiare, era ciò che pensavo io.
Cmq migliorerò..ho tanta volontà!
quella è fondamentale, ma valuta magari se quando uscite tu "non vai come vorresti, o meno" proprio per il carico di lavoro che svolgi..
l'unico periodo in cui potevo uscire di più non rendevo nulla, segno che non riuscivo a recuperare. Certo sarebbe strano con un preparatore, ma se non segui le sue indicazioni magari conta..
(leggendo sul foum IMHO 4 allenamenti per i "non professionisti" sono il massimo che si potrebbe fare, ma questo è un altro discorso)

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
altra cosa.....
se esci con la paura che il tuo amico ti stacca, stai sicuro che ti stacca....
come dice qualcuno:
"la vera forza è nella tua mente"

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Il mio preparatore è molto valido..ed è molto conosciuto nel forum..cmq per il piano di allenamenti che seguo entrerò nel top di forma a maggio..magari mi prenderò qualche bella rivincita, per ora facendo importanti carichi in settimana, probabilmente ho le gambe ancora imballate, però ti posso garantire che i miglioramenti ci sono.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
altra cosa.....
se esci con la paura che il tuo amico ti stacca, stai sicuro che ti stacca....
come dice qualcuno:
"la vera forza è nella tua mente"

No assolutamente non ho quella paura, è solo che ho tanta voglia di migliorare..e voglio migliorare come si deve!E' vero l' aspetto psicologico è molto importante