dubbio curiosità su serie sterzo

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
Da qualche tempo sto usando un muletto gentilmente prestatomi ed è una btwin facet 5 montata con ultegra 6700 completo e nonostante le prime perplessità ora dopo qualche uscita sono piacevolmente colpito dal mezzo,però ha evidenziato fin da subito un gioco dello sterzo che è continuato nonostante l'averlo serrato meglio ,fin che ho smontato la forcella per assicurarmi che non ci fossero cricche sullo stelo in carbonio della forcella ,integro per fortuna ,però ho constatato che tra il cuscinetto inferiore e la forcella non ci fosse alcuna ghiera d'appoggio dello stesso ,cosa che invece avevo visto su altre forcelle ,per voi è normale ?
per la cronaca lo sterzo ora non ha piu gioco ,ho risolto mettendo uno spacer piu' alto perche' lo stelo risultava troppo alto e non consentiva il coretto serraggio del tutto.:cry

ciao e grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabilmente hai il cannotto della forcella conificato, dove solitamente viene realizzata la ralla direttamente sul carbonio, nativa.

Il problema è che probabilmente era stato spessorato male e serrava su se stesso
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
lo sterzo è di tipo conico 1' 1/2 1' 1/8 e sì lo stelo forcella ha la parte su cui poggia il cuscineto inferiore conica,però il mio dubbio nasceva dal fatto che altri telai che ho visto e montato tipo i dedacciai avevano una ghiera d appoggio del cuscinetto.


ciao e grazie