Si d accordo golias..Se ha aumentato di parecchio l'altezza sella è come se arretrasse.
Eh boh !! Vai a capire non usa il metro e non mette ne misure ne fotoSi d accordo golias..
Ma per sentire la necessità di montare uno stem da 40..che già è totalmente inconcepibile su una bici da corsa..di quanto l ha alzata sta sella???
Magari sbaglio ma secondo me ci sta prendendo per i fondelli. Uno stem da 40 si usa su mtb con una certa escursione e/o geometrie abbastanza spinte. Sulla bdc è appunto inconcepibile. Il fatto che poi non metta foto puzza non poco.Si d accordo golias..
Ma per sentire la necessità di montare uno stem da 40..che già è totalmente inconcepibile su una bici da corsa..di quanto l ha alzata sta sella???
Mai sentito di questo teorema, ti spiace postare anche un link? L'asse di rotazione del manubrio comunque sulle bdc è verticale (o quasi) e non orizzontale. Per quanto riguarda la guidabilità invece https://cyclingtips.com/2015/03/how-does-stem-length-affect-a-bikes-steering-and-handling/Per il teorema degli assi orizzontali, la misura dello stem è ininfluente ai fini della guidabilità. Se mi date un attimo, posto la foto della bici........
Mai sentito di questo teorema, ti spiace postare anche un link? L'asse di rotazione del manubrio comunque sulle bdc è verticale (o quasi) e non orizzontale. Per quanto riguarda la guidabilità invece https://cyclingtips.com/2015/03/how-does-stem-length-affect-a-bikes-steering-and-handling/
Lo stesso esempio, per calzare deve essere fatto con due cacciaviti con impugnature di diametro differente e non con lo stelo di lungezza diversa. Hai cambiato la pipa , non la lunghezza della forcella e in quel caso il moemento applicato è dipendente dalla pipa o dal diametro del cacciavite.Mi sono sbagliato. Mi riferivo al teorema degli assi paralleli ovvero il teorema di Steiner.
È vero che l'asse di rotazione è verticale ma quello su cui viene applicata la forza è perpendicolare ad esso.
Infatti, se tu usi due cacciaviti a stella, uno con lo stelo più lungo dell'altro, userai sempre la stessa forza per svitare la vite
Lo stesso esempio, per calzare deve essere fatto con due cacciaviti con impugnature di diametro differente e non con lo stelo di lungezza diversa. Hai cambiato la pipa , non la lunghezza della forcella e in quel caso il moemento applicato è dipendente dalla pipa o dal diametro del cacciavite.
Edit
Pipa e manubrio.
A mio parere in questo caso il teorema di Huygens-Steiner non andrebbe applicato, o meglio, lo si può fare ma, non ne vedo il motivo. Si esatto serve meno forza e inoltre un movimento più ampio, poi chiaro dipende sempre di quali angoli stiamo parlando, per movimenti piccoli la larghezza del manubrio ha sicuramente un impatto molto più alto sulla guidabilità. Che ti sia trovato bene francamente mi fa piacere, volevo solo precisare quello che avevi scritto in merito alla guidabilità.Hai ragione, sto facendo confusione. Secondo il teorema, bisogna considerare un asse parallelo a quello di rotazione e io, invece, ne sto considerando uno perpendicolare.
Tuttavia (come giustamente hai fatto notare), aumentando la lunghezza della pipa, aumenta anche il momento della forza quindi io dovrò usare meno forza per sterzare nel caso di uno stem più lungo. Ti trovi?
Al di là di queste considerazioni, non ho notato alcuna differenza di maneggevolezza fra le 2 pipe di diversa lunghezza. Mi è sembrato di guidare la stessa bici di prima, soltanto che era molto più comoda
Teoremi a parte...l'unico motivo che mi viene in mente per il quale ti trovo bene con uno stem così corto è che la bici sia grande.
A vedere dalle foto hai anche avanzato al massimo la sella.
Ma, al netto di tutti i discorsi teorici e pratici, se ti trovi bene con questa configurazione non c'è altro da aggiungere.
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