dubbio gabbia corta o lunga x ultegra R8000 11-30

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Non si spacca nulla...bisogna solo fare un minimo di attenzione a non esagerare incrociando.
Sulla Infinito ho montato da un anno circa l'11-32, funziona benissimo. I buchi che ci sarebbero sono delle favole. Il 32 lo uso pochissimo ma solo sapere che c'è ti aiuta ;-) poi dalle mie parti è meglio avercelo, te l'assicuro :mrgreen:
 

Allegati

  • 20190530_193215.jpg
    20190530_193215.jpg
    239,8 KB · Visite: 54

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non si spacca nulla...bisogna solo fare un minimo di attenzione a non esagerare incrociando.
Sulla Infinito ho montato da un anno circa l'11-32, funziona benissimo. I buchi che ci sarebbero sono delle favole. Il 32 lo uso pochissimo ma solo sapere che c'è ti aiuta ;-) poi dalle mie parti è meglio avercelo, te l'assicuro :mrgreen:
Quoto al 100%
Ho la stessa sokuzione da 2 anni (e lo stesso modo di utilizzo) sulla mia focus con gruppo tiagra gabbia corta.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho un deragliatore gabbia corta Shimano Ultegra Di2.

Se compro le due placche interna ed esterna per gabbia media posso trasformarlo in gabbia media per quella volta all'anno in cui potrebbe servirmi montare un 11-34 dietro?

In questo modo evito di comprare un costosissimo deragliatore Di2 nuovo, che renderebbe l'operazione del tutto non conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho un deragliatore gabbia corta Shimano Ultegra Di2.

Se compro le due placche interna ed esterna per gabbia media posso trasformarlo in gabbia media per quella volta all'anno in cui potrebbe servirmi montare un 11-34 dietro?

In questo modo evito di comprare un costosissimo deragliatore Di2 nuovo, che renderebbe l'operazione del tutto non conveniente.
La 11-34 funziona anche con la gabbia corta, un po' al limite ma funziona, io la sto usando da un po'( prima 12-34 ora 11-34)
Sul dura ace di2 ma è lo stesso, ho settato il cambio in modalità synchro in modo da evitare l'incrocio più grande( 50 davanti e 34 dietro) ma il cambio ci salirebbe lo stesso
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La 11-34 funziona anche con la gabbia corta, un po' al limite ma funziona, io la sto usando da un po'( prima 12-34 ora 11-34)
Sul dura ace di2 ma è lo stesso, ho settato il cambio in modalità synchro in modo da evitare l'incrocio più grande( 50 davanti e 34 dietro) ma il cambio ci salirebbe lo stesso
Come fai a settare il cambio per evitare l'incrocio?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Imposti la modalità synchro, quella in cui deraglia automaticamente
In modo che quando sei sul 2° pignone grande e scali lui non va sul 34 ma deraglia davanti e compensa dietro

giocando con l’app pero’ oggi ho notato che non è possibile configuare il pognone 11-34 (nemmeno l’11-32), quindi forse lato sw il deragliatore gabbia corta è marcato diversamente dal gabbia lunga. Non credo che questo abbia impatti sul funzionamento tranne che sul garmin si visuaizzera’ il rapporto sbagliato. Comunque ho comprato le placche per fare questo esperimento, quando arrivano ci provo, non dovrebbe essere difficile
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pare che montare la gabbia lunga sul deragliatore gabbia corta non sia sufficiente ... o meglio ... risolve il problema della tensione della catena ma non segue nel modo corretto la scalatura dei pignoni. La geometria del corpo deragliatore gs e ss e’ diversa. Qui ho trovato un po’ di informazioni al riguardo.

 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sorre89

Novellino
16 Aprile 2024
1
0
34
modena
Visita sito
Bici
specialized sl6 comp
Oggi ho montato il pacco pignoni 11-34 che funziona perfettamente anche con la gabbia corta dell'Ultegra R8000. I rapporti si possono usare tutti e anche se per errore dovessi selezionre il 50-34 rimane ancora un poco di margine per evitare che il cambio si strappi.
Unica regolazione, come immaginavo, un leggero arretramento del cambio agendo sulla vite di regolzione.
Ciao hai dovuto fare delle modifiche alla catena? Dove hai ordinato il pacco pignoni? Avresti un link da consigliare?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao hai dovuto fare delle modifiche alla catena? Dove hai ordinato il pacco pignoni? Avresti un link da consigliare?
E' passato un po' di tempo. Se non ricordo male non ho dovuto fare nessuna particolare regolazione se non intervenire sulla vite B per allontanare leggermente la gabbia dal pignone più grande. Fino a quando ho tenuto la bici ha sempre funzionato bene. Per l'acquisto io mi servo da Bike Discount, da Gambacicli o anche in qualche negozio vicino a casa. Ciao