Dubbio misura telaio Bianchi

bobobo

Novellino
22 Aprile 2010
18
0
Visita sito
Bici
Cannondale r800
Ciao ragazzi vi chiedo un aiutino...sono in procinto di acquistare una bianchi Via Nirone 7 C2C Alu Hidro per riprendere l'attività...ora mi hanno detto che con Bianchi per le taglie telaio la situazione è un po' "strana" ma visto che ne capisco poco chiedo a voi che siete sempre così gentili...

Son alto 178cm e il cavallo è 81/82cm che misura di telaio mi occorre??

Grazie mille in anticipo a tutti
 

Sistol77

Novellino
17 Febbraio 2012
60
0
Visita sito
Bici
corsa
Prendila con le molle....non sono un esperto. Ma direi una 55

che in realtà misura poco meno...non so perchè bianchi fa in questo modo.

Io avevo una via nirone 57 e sono alto 1,83
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Non sono un biomeccanico ma ho avuto a che fare con tecnici Bianchi... io sono alto 181cm e di cavallo ho 86.5... per quel che riguardava il cavallo avrei potuto prendere una 55 ma per lunghezza busto e braccia tutti m'hanno consigliato una 57... ti consiglio http://www.wrenchscience.com/ fatti aiutare e prender le misure e poi con quelle vedi che fare...
Per quel poco che so ti direi anch'io una 55 magari con 172.5 di pedivella...
buon acquisto...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao ragazzi vi chiedo un aiutino...sono in procinto di acquistare una bianchi Via Nirone 7 C2C Alu Hidro per riprendere l'attività...ora mi hanno detto che con Bianchi per le taglie telaio la situazione è un po' "strana" ma visto che ne capisco poco chiedo a voi che siete sempre così gentili...

Son alto 178cm e il cavallo è 81/82cm che misura di telaio mi occorre??

Grazie mille in anticipo a tutti

sicuro del cavallo 81/82 ? mi sembra basso basso (già che dici 81/82 ... mi sa tanto che non te lo sei misurato molto bene)
 

bobobo

Novellino
22 Aprile 2010
18
0
Visita sito
Bici
Cannondale r800
Ragazzi da questo codice si può risalire alla misura del telaio??Temo di no vero??

image2kcr.jpg
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Di persona in persona non vi è un rapporto costante tra altezza complessiva e misura del cavallo. SI può essere alti 1.82 ed avere un cavallo di 86 (longilineo); si può essere 1.82 ed avere un cavallo di 80 (brevilineo).

Le tue misure sono grossomodo come le mie e quindi - come hanno detto già in molti - vai per la 55. Viceversa con un cavallo grossomodo > di 84-85 si può cominciare a prendere una 57.

Considera che la misura è desumibile dalla distanza tra il centro del movimento centrale e la fine del telaio all'attacco sella (tubo verticale). E che nel caso dei telai Bianchi il tubo orizzontale è leggermente più lungo del verticale (da non trascurare).

Io poi ho montato pedivelle 172.5 mm. e un attacco manubrio da 110 mmm. Da considerare, anche, la larghezza del manubrio in funzione della larghezza delle tue spalle, oltre che il fuorisella e l'arretramento della medesima. Quando si fan tanti km. la posizione è importante al millimetro, per la salute (prima di tutto) come per l'efficienza della pedalata. Ma per queste cose o fai delle prove, o ti affidi a un meccanico competente, o meglio ancora vai da un biomeccanico.

buone pedalate! o-o