Dubbio movimento centrale

Isma

Novellino
22 Novembre 2022
3
4
38
Cantù
Visita sito
Bici
T-red Aracnide
Buonasera a tutti , perdonatemi se inserisco un post nella sezione sbagliata.
Veniamo a noi , qualche giorno fa volevo pulire e ingrassare il movimento centrale della mia t Red . Bici presa usata quindi è stata la mia prima pulizia .
Smontando la guarnitura ho notato che il movimento montato è un fsa bb 386 ...dovrebbe essere BSA giusto ? Comunque ho notato che gli manca il perno di plastica centrale che unisce le due calotte filettate ... Praticamente ci sono le due calotte con i cuscinetti avvitati al telaio e basta. A cosa serve quel tubetto che unisce le due calotte? Spero di essermi spiegato, e purtroppo non ho fatto foto !!
Grazie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buonasera a tutti , perdonatemi se inserisco un post nella sezione sbagliata.
Veniamo a noi , qualche giorno fa volevo pulire e ingrassare il movimento centrale della mia t Red . Bici presa usata quindi è stata la mia prima pulizia .
Smontando la guarnitura ho notato che il movimento montato è un fsa bb 386 ...dovrebbe essere BSA giusto ? Comunque ho notato che gli manca il perno di plastica centrale che unisce le due calotte filettate ... Praticamente ci sono le due calotte con i cuscinetti avvitati al telaio e basta. A cosa serve quel tubetto che unisce le due calotte? Spero di essermi spiegato, e purtroppo non ho fatto foto !!
Grazie
il tubo in plastica serve per proteggere i cuscinetti da acqua e sporco che possano essere all'interno del telaio (e in certi casi anche il perno da guaine cambio/freno che passino di lì), ma se ho capito bene e hai guarnitura con perno 30mm su scatola movimento bsa allora non ci sta il tubetto di plastica, non c'è proprio il posto perchè il perno è largo quasi quanto le calotte in alluminio
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
il tubo in plastica serve per proteggere i cuscinetti da acqua e sporco che possano essere all'interno del telaio (e in certi casi anche il perno da guaine cambio/freno che passino di lì), ma se ho capito bene e hai guarnitura con perno 30mm su scatola movimento bsa allora non ci sta il tubetto di plastica, non c'è proprio il posto perchè il perno è largo quasi quanto le calotte in alluminio
Il problema non è l'interferenza del center sleeve e perno, come hai detto serve come ulteriore protezione dei cuscinetti dall'acqua che potrebbe riempiere il movimento centrale durante la pioggia o un lavaggio.

Il bottom bracket può essere fornito con o senza center sleeve, dipende dal modello acquistato.

Se la scatola è provvista di fori di drenaggio qualche costruttore non monta il center sleeve, anche perchè facilita non poco il montaggio in particolare nelle calotte avviate.

In ultimo è il costruttore che decide se il telaio può ospitare il center sleeve e se è poi necessario per proteggere il BB.

In una MTB o gravel, è quasi obbligo la presenza. Su strada è un particolare che può essere anche non utilizzato.
 
Ultima modifica:

Isma

Novellino
22 Novembre 2022
3
4
38
Cantù
Visita sito
Bici
T-red Aracnide
Scusate una domanda.. ma allora cosa cambia da un movimento centrale ad un altro? Vedo la stessa fsa ci sono dei movimenti da 200 euro.. cambiano solo i cuscinetti? grazie