dubbio ruote...

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buona sera a tutti!!
è ormai da qualche anno che sto pensando di cambiare le ruote della mia bdc che attualmente monta delle semplicissime ambrosio balance con mozzi della campagnolo gruppo daytona.
fino ad ora mi son trovato benissimo, anche perchè i mozzi sono veramente molto scorrevoli (sarà forse anche per il mio peso) tanto che in discesa è sempre uno sballo!!!
il grande dubbio è collegato proprio al fatto che non sono certo un fuscello (1,85mt x 94kg - ma punto a tirar giù ancora un po' di chili, anche se non so in quanto tempo riuscirò). Come detto temo tanto di buttar via dei soldi.... ...e di questi tempi...
la mia scelta era caduta inizialmente sulle mavic ksyrium sl, ma poi considerato il mio peso me le hanno sconsigliate e mi hanno detto di "buttarmi" sulle fulcrum che sono veramente affidabili.
Ora le avevo addocchiate anche io e stavano pian piano rubando spazio nel mio cuore alle mavic, e ora sono sempre più convinto, salvo sempre i due dubbi...
1) sono veramente molto scorrevoli, o almeno tanto quanto le ruote che possiedo attualmente????
2) è una scelta fidata tenuto conto soprattutto del fatto che, ribadisco, non sono un fuscello, e quindi non vorrei che il mio peso, non certo nella norma, comprometta in qualche modo la tenuta della ruota????
HELP!!!!
Grazie a tutti e buona serata
emonty
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Io uso le R3 da circa un anno, son davvero molto soddifatto, robuste, scorrevoli, abbastanza leggere e anche reattive. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Personalmente, ho le fulcrum zero e le ritengo superlative.
Sicuramente sono più scorrevoli delle tue, e sono affidabili anche per il tuo peso.

Per seconda cosa che gruppo hai sulla tua bici?

Infine, io non le scarterei per nulla le mavic!
Anzi per quello che ho visto le ksyrium sl sarebbero pure un pelo più robuste delle zero.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Personalmente, ho le fulcrum zero e le ritengo superlative.
Sicuramente sono più scorrevoli delle tue, e sono affidabili anche per il tuo peso.

Per seconda cosa che gruppo hai sulla tua bici?

Infine, io non le scarterei per nulla le mavic!
Anzi per quello che ho visto le ksyrium sl sarebbero pure un pelo più robuste delle zero.

Io stavo pensando di prendere le R1 o R3 (sono molto combattutto)... ...e come se non bastasse poi c'è anche la differenza tra le normali e le 2-way fit....
...il gruppo è il campagnolo daytona 10speed e sono molto contento di questo gruppo, anche se ora non c'è più (o meglio è stato sostituito dal centaur). Mi è sempre piaciuto Campagnolo.
Per quanto riguarda Mavic ho desiderato le ksyrium da anni, ma ora leggendo qualche post non proprio entusiasmante e spt sentendo il consiglio (relativo al peso) di una persona che reputo affidabile, beh ho un po' cambiato opinione.
C'è poi da dire che anche le fulcrum mi son sempre piaciute....
....boh per il momento cercherò di documentarmi il più possibile, anche sicuramente con il Vostro graditissimo ed importantissimo aiuto!!!! GRAZIE!!!!
ciao emonty
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Le 2 way fit hanno in più la possibilità di montare il tubeless, però la ruota con questo 2 way fit pesa di più.
Ad esempio le fulcrum 0 per copertoncino pesano 1430g
le fulcrum zero 2wayfit 1460g.

Io ho preso le 2wayfit perchè erano in pronta consegna e sinceramente, per 30g non mi andava di precludermi questa possibilità; anche se poi le ho montate con copertoncino.

Hai visto anche le ruote campagnolo? hanno una bellissima raggiatura.
Inoltre fulcrum e campagnolo sono la stessa cosa.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
A livello di robustezza, per esperienza personale, non ho avuto alcun problema né con le R0 né con le Ksyrium è a peso siamo lì. Sono ruote poco confortevoli se fai giri lunghi con asfalto non "levigato".
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mah io credo che come Fulcrum le migliori siano le zero, tutti quelli che conosco che ce le hanno sono rimasti soddisfatti, addirittura qualcuno le rimpiange.
Io posseggo delle Ksyrium Elite del 2007 con profilo da 23mm. Sono ruote OTTIME : buone in termini di scorrevolezza; eccellenti nella resistenza e abbastanza rigide. Ci ho fatto sia gare che giri lunghi, preso buche grosse e profonde, mai dato problemi.
Diciamo che, in termini generali, le Fulcrum sono più scorrevoli e le Mavic più robuste, dipende da quello che cerchi tu : se vuoi una ruota da usare in gara e polivalente, allora prendi le fulcrum zero. Se cerchi una buona ruota da allenamento e di scorta, prendi le Ksyrium. Ovviamente i prezzi rispecchiano l'utilità dei due prodotti.o-o
 

Eliot

Novellino
27 Aprile 2011
60
2
BN
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io posseggo da poco le nuove F3, ke dire passando dalle f7 a queste, ho notato una enorme differenza, di scorrevolezza e reattività, non conosco mavic, ne le f1 o le f0, quello che mi sento di consigliarti nel caso tu voglia scegliere Fulcrum è di scegliere o una f3 o un zero, per il semplice fatto che almeno dalle mie parti tra le F0 e F1 ci sono solo 50€ di differenza, e a mio avviso non vale la pena risparmiare tale cifra x poi prendere le f1, ma è una mia personalissima idea, non me ne voglia nessuno...
Con le f3 ti troverai benissimo, se ti vuoi divertire invece portando al limite le tue capacità scegli le zero, qualunque cosa tu voglia prendere caschi in piedi !!!
A dimenticavo non prendere le 2-way fit, sono per tubeless e pasano più delle normali e a detta di chi le possiede non c'è nessuna differenza se non di prezzo !!!
 
Ultima modifica:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
A dimenticavo non prendere le 2-way fit, sono per tubeless e pasano più delle normali e a detta di chi le possiede non c'è nessuna differenza se non di prezzo !!!

No non sono per tubeless, sono per copertoncino e tubeless.
Appunto perchè non c'è nessuna differenza io ho preso queste. 20€ in più che però mi danno la possibilità di montare il tubeless. Anche se non tutti lo condividono, per 20€ perchè precludersi questa posssibilità?o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
La differenza di 30 grammi infatti è pochissima, quasi non te ne accorgi a meno che non fai tutti i giorni lo Zoncolan(a quel punto sentiresti anche il peso di una mosca).o-o
Filippo togli in quasio-o.
Ti accorgi della borraccia piena e mezza piena:mrgreen:.
Sicuramente ci si accorge del confort del Tubless rispetto al copertone,ma non è pratico da montare :cry:.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Buona sera a tutti!!
è ormai da qualche anno che sto pensando di cambiare le ruote della mia bdc................
fino ad ora mi son trovato benissimo, anche perchè i mozzi sono veramente molto scorrevoli ...........................
Come detto temo tanto di buttar via dei soldi.... ...e di questi tempi...
..................
1) sono veramente molto scorrevoli, o almeno tanto quanto le ruote che possiedo attualmente????
2) è una scelta fidata tenuto conto soprattutto del fatto che, ribadisco, non sono un fuscello, e quindi non vorrei che il mio peso, non certo nella norma, comprometta in qualche modo la tenuta della ruota????
HELP!!!!
Grazie a tutti e buona serata
emonty
Permettimi, se vuoi cambiare ruote per lo sfizio di montare un modello più recente e "accattivante" ...benissimo, ma visto che parli di scorrevolezza e che "non hai soldi da buttare" non ti parrebbe ragionevole cercare di sapere di cosa stiamo parlando (cioè quale è approssimativamente l'entità dei vantaggi "prestazionali").
In un sacco di post ho cercato di "quantificare" sulla base delle mie modeste conoscenze le differenze fra ruote anche molto diverse concludendo che (specie a parità di copertoncino montato) sono per la grande maggioranza degli amatori quasi insignificanti (se interessasse potrei cercare di linkarne qualcuno).
Solo un cenno alla scorrevolezza dei mozzi. Mi sono preso la briga di calcolare attraverso il sito della SKF quale è il consumo in watt di un paio di cuscinetti sigillati da pochi euro montati su quasi tutte le ruote entry (e non solo) ebbene circa 0,3W a 40Km/h con un carico di 40Kg!!!!
Cioè anche se, per assurdo, si montassereo cuscinetti ad attrito zero (moto perpetuo:mrgreen:) si risparmierebbero circa 0,6w su circa 250-300w!
Nessuno, naturalmente, se ne potrebbe accorgere, eppure tanti sostengono di aver notato un'enorme differenza avendo montato magari ciscinetti ceramici! Forza della suggestione!
Certo per le ruote ci sono altri fattori (in particolare peso, rigidità laterale e radiale, atrito aerodinamico..) ma se si fa un'analisi cercando di valutare la rilevanza di questi elementi (anche reperendo dati sperimentali) si scopre che fra entry e top la differenza è molto ma molto meno di quella che si immagina e si "sente".
Certo che se poi si perde un giro d'Italia per 16 secondi le ruote non solo contano ma "stracontano"!:mrgreen:

Certo se poi, al di la dei vantaggi diciamo "prestazionali", si parla di comfort, sensazioni, impressioni ecc.... io sono "sordo", ma non dubito che ci sia chi sente "benissimo".o-o
 
  • Mi piace
Reactions: zipangulu

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Permettimi, se vuoi cambiare ruote per lo sfizio di montare un modello più recente e "accattivante" ...benissimo, ma visto che parli di scorrevolezza e che "non hai soldi da buttare" non ti parrebbe ragionevole cercare di sapere di cosa stiamo parlando (cioè quale è approssimativamente l'entità dei vantaggi "prestazionali").
In un sacco di post ho cercato di "quantificare" sulla base delle mie modeste conoscenze le differenze fra ruote anche molto diverse concludendo che (specie a parità di copertoncino montato) sono per la grande maggioranza degli amatori quasi insignificanti (se interessasse potrei cercare di linkarne qualcuno).
Solo un cenno alla scorrevolezza dei mozzi. Mi sono preso la briga di calcolare attraverso il sito della SKF quale è il consumo in watt di un paio di cuscinetti sigillati da pochi euro montati su quasi tutte le ruote entry (e non solo) ebbene circa 0,3W a 40Km/h con un carico di 40Kg!!!!
Cioè anche se, per assurdo, si montassereo cuscinetti ad attrito zero (moto perpetuo:mrgreen:) si risparmierebbero circa 0,6w su circa 250-300w!
Nessuno, naturalmente, se ne potrebbe accorgere, eppure tanti sostengono di aver notato un'enorme differenza avendo montato magari ciscinetti ceramici! Forza della suggestione!
Certo per le ruote ci sono altri fattori (in particolare peso, rigidità laterale e radiale, atrito aerodinamico..) ma se si fa un'analisi cercando di valutare la rilevanza di questi elementi (anche reperendo dati sperimentali) si scopre che fra entry e top la differenza è molto ma molto meno di quella che si immagina e si "sente".
Certo che se poi si perde un giro d'Italia per 16 secondi le ruote non solo contano ma "stracontano"!:mrgreen:

Certo se poi, al di la dei vantaggi diciamo "prestazionali", si parla di comfort, sensazioni, impressioni ecc.... io sono "sordo", ma non dubito che ci sia chi sente "benissimo".o-o


:hail:


o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Permettimi, se vuoi cambiare ruote per lo sfizio di montare un modello più recente e "accattivante" ...benissimo, ma visto che parli di scorrevolezza e che "non hai soldi da buttare" non ti parrebbe ragionevole cercare di sapere di cosa stiamo parlando (cioè quale è approssimativamente l'entità dei vantaggi "prestazionali").
In un sacco di post ho cercato di "quantificare" sulla base delle mie modeste conoscenze le differenze fra ruote anche molto diverse concludendo che (specie a parità di copertoncino montato) sono per la grande maggioranza degli amatori quasi insignificanti (se interessasse potrei cercare di linkarne qualcuno).
Solo un cenno alla scorrevolezza dei mozzi. Mi sono preso la briga di calcolare attraverso il sito della SKF quale è il consumo in watt di un paio di cuscinetti sigillati da pochi euro montati su quasi tutte le ruote entry (e non solo) ebbene circa 0,3W a 40Km/h con un carico di 40Kg!!!!
Cioè anche se, per assurdo, si montassereo cuscinetti ad attrito zero (moto perpetuo:mrgreen:) si risparmierebbero circa 0,6w su circa 250-300w!
Nessuno, naturalmente, se ne potrebbe accorgere, eppure tanti sostengono di aver notato un'enorme differenza avendo montato magari ciscinetti ceramici! Forza della suggestione!
Certo per le ruote ci sono altri fattori (in particolare peso, rigidità laterale e radiale, atrito aerodinamico..) ma se si fa un'analisi cercando di valutare la rilevanza di questi elementi (anche reperendo dati sperimentali) si scopre che fra entry e top la differenza è molto ma molto meno di quella che si immagina e si "sente".
Certo che se poi si perde un giro d'Italia per 16 secondi le ruote non solo contano ma "stracontano"!:mrgreen:

Certo se poi, al di la dei vantaggi diciamo "prestazionali", si parla di comfort, sensazioni, impressioni ecc.... io sono "sordo", ma non dubito che ci sia chi sente "benissimo".o-o

Mi sento meno solo:mrgreen:o-o:mrgreen:
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Filippo togli in quasio-o.
Ti accorgi della borraccia piena e mezza piena:mrgreen:.
Sicuramente ci si accorge del confort del Tubless rispetto al copertone,ma non è pratico da montare :cry:.

Considerate che 30g é il peso di una barretta! E cnsiderate che visto che stiamo parlando di +30g la coppia, ripartendolo su ciascuna ruota, stiamo parlando di +15 grammi a ruota!

Credo che perfino un professionista abbia difficoltà a sentirli.
 

Eliot

Novellino
27 Aprile 2011
60
2
BN
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
volevo slolo dire che in termini di scorrevolezza non si guadagna NULLA con i tubless e considerandoo, la premessa economica del nostro amico, spendere 20€ in + per le f3 2 way fit, ( da me si spende molto di + ) in un mercato in cui di solito le case produttrici ci chiedono cifre folli per risparmiare pochissimi grammi, mi sembrava una scelta alquanto discutibile, x non dire controproducente !
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Permettimi, se vuoi cambiare ruote per lo sfizio di montare un modello più recente e "accattivante" ...benissimo, ma visto che parli di scorrevolezza e che "non hai soldi da buttare" non ti parrebbe ragionevole cercare di sapere di cosa stiamo parlando (cioè quale è approssimativamente l'entità dei vantaggi "prestazionali").
In un sacco di post ho cercato di "quantificare" sulla base delle mie modeste conoscenze le differenze fra ruote anche molto diverse concludendo che (specie a parità di copertoncino montato) sono per la grande maggioranza degli amatori quasi insignificanti (se interessasse potrei cercare di linkarne qualcuno).
Solo un cenno alla scorrevolezza dei mozzi. Mi sono preso la briga di calcolare attraverso il sito della SKF quale è il consumo in watt di un paio di cuscinetti sigillati da pochi euro montati su quasi tutte le ruote entry (e non solo) ebbene circa 0,3W a 40Km/h con un carico di 40Kg!!!!
Cioè anche se, per assurdo, si montassereo cuscinetti ad attrito zero (moto perpetuo:mrgreen:) si risparmierebbero circa 0,6w su circa 250-300w!
Nessuno, naturalmente, se ne potrebbe accorgere, eppure tanti sostengono di aver notato un'enorme differenza avendo montato magari ciscinetti ceramici! Forza della suggestione!
Certo per le ruote ci sono altri fattori (in particolare peso, rigidità laterale e radiale, atrito aerodinamico..) ma se si fa un'analisi cercando di valutare la rilevanza di questi elementi (anche reperendo dati sperimentali) si scopre che fra entry e top la differenza è molto ma molto meno di quella che si immagina e si "sente".
Certo che se poi si perde un giro d'Italia per 16 secondi le ruote non solo contano ma "stracontano"!:mrgreen:

Certo se poi, al di la dei vantaggi diciamo "prestazionali", si parla di comfort, sensazioni, impressioni ecc.... io sono "sordo", ma non dubito che ci sia chi sente "benissimo".o-o
Mi piacerebbe approfondire questo aspetto, puoi linkarmi qualche tuo post o qualche link?o-o