Dubbio salite

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Il giorno dopo mi alleno tranquillamente con i pesi, non so come mi comporterei sulla bici ... Tuttavia eccetto un po' di pesantezza nelle gambe la stessa sera, il giorno dopo mi sento bene. Al contrario, invece, dopo la corsa domenicale (footing), 10 chilometri i un'ora, ho le gambe pesantissime per due giorni.

Se hai problemi alle articolazioni, lascia perdere la corsa e dagli giù con la bici.
La corsa è deleteria, come già saprai. Visto che ste prime uscite indicano che sei un buon " talento " e che comunque ti piace, fossi in te accantonerei un po la corsa a piedi... o-o

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
....hehehe ..... se hanno dovuto lavorarci per ben 4 anni ...... allora ha ragione Mag :mrgreen:.
A parte la battuta è evidentissimo che il ciclismo non è la tua passione principale (almeno in questo momento). Hai detto di aver preso la bici principalmente per limare gli ultimi 3-4 chiletti di massa grassa rimasti (che come BB sai benissimo che sono i più ostici da eliminare) e per questo, è mia opinione, che con uscite come quelle che hai fatto fin ora, ci farai ben poco.
Se l'uso della bici è finalizzata a togliere quei chiletti allora, oltre a una alimentazione specifica, dovrai pedalare a cadenze e frequenze cardiache da fondo e per almeno 4 ore per uscita, consapevole di perdere anche qualcosina di muscolo faticosamente ottenuto in anni di lavoro. Lavorare in intensità sarebbe di poco aiuto a smaltire grasso residuo. Ti aiuterebbe ad acquistare potenza ..... ma per quella hai già le tue macchine ......
Se poi quello che ho detto sopra non c'entra niente, ma vuoi solo divertirti in bici, allora non porti alcun tipo di problema .... vai e pedala come ti viene..... inutile dare consigli a uno come te sul non arrivare allo sfinimento .... dopo 20 anni di palestra conoscerai benissimo i limiti del tuo corpo.....

Saleut
Scusa solo per capire ...ma che c'entra conoscere il proprio corpo se poi un soggetto si avvicina ad uno sport che non conosce? ok le sensazioni ecc...ma se ti metti in bici e vuoi dei risultati devi cmq dare un minimo di logica a ciò che fai....così come nel BB

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Scusa solo per capire ...ma che c'entra conoscere il proprio corpo se poi un soggetto si avvicina ad uno sport che non conosce? ok le sensazioni ecc...ma se ti metti in bici e vuoi dei risultati devi cmq dare un minimo di logica a ciò che fai....così come nel BB

C'entra eccome. Mi sono avvicinato alla bici dopo circa quarant'anni di altri due sport praticati a un certo livello e la conoscenza perfetta del mio corpo e dei suoi limiti mi ha consentito il giusto approccio con la bici. La possibilità di leggere e capire immediatamente i segnali che arrivano dal nostro organismo ci impedisce di fare errori madornali in qualsiasi nuova attività che andiamo ad affrontare.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso io ho ventilato solo due possibili ipotesi di ciò che il nostro amico potrebbe intendere di fare in bici 8uso il condizionale perchè non sono riuscito a capirlo) e per ognuna di queste l'approccio deve essere diverso.

Saleut.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
C'entra eccome. Mi sono avvicinato alla bici dopo circa quarant'anni di altri due sport praticati a un certo livello e la conoscenza perfetta del mio corpo e dei suoi limiti mi ha consentito il giusto approccio con la bici. La possibilità di leggere e capire immediatamente i segnali che arrivano dal nostro organismo ci impedisce di fare errori madornali in qualsiasi nuova attività che andiamo ad affrontare.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso io ho ventilato solo due possibili ipotesi di ciò che il nostro amico potrebbe intendere di fare in bici 8uso il condizionale perchè non sono riuscito a capirlo) e per ognuna di queste l'approccio deve essere diverso.

Saleut.
sinceramente non credo sia così o meglio, conoscere i propri limiti e quindi capacità di tenere certi ritmi ecc..è sicuramente un vantaggio, ma questa a mio avviso è sola una parte del percorso a prescindere esso sia....io con la bici da corsa pur avendo fatto sempre sport sin da piccolo ho trovato tante ma tante differenze che in altri sport non avevo mai riscontrato fin ora....forse solo l'alpinismo mi ricorda (ma solo per il sacrificio in realtà ) un po il ciclismo. ...conoscere se stessi insomma è la base. ....

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Mastroyoda, tu lo sai già cosa fare per smaltire il grasso in bici, vero? Da BB, sono certo che sai tutto.

E sai già che è noiosissimo, vero? Per te sarà noioso il doppio, perchè coi tuoi muscoli tenderai inevitabilmente a cadere nella pedalata di forza, che per te è più facile.