dubbio se frenafiletto o chiave....

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
salve ragazzi ho un dubbio spero che mi aiutate
dovendo montare la guarnitura fulcrum a calotte non so come serrare quest ultime al telaio premetto che il mv centrale e stato preparato cioe le battute sono state spianate e i filetti puliti a dovere .il mio problema resta se seguire le indicazioni di mettere il frenafiletto sulle calotte o avvitarle con la chive apposita.
io non vorrei che con il frenafiletto poi non riesco piu a svitarle,infatti un mio amico dovendo svitare il mov durace non riusciva in nessun modo ero presente io che lo ho aiutato ma niente incastrate nel telaio ,infatti a rinunciato .ora voi cosa mi consigliare il frenafiletto o chiave?
se uso il frenafiletto devo necessariamente usare il loctive 222 o va bene uno qualsiasi basta che sia debole.
un altra cosa un mio amico ha una specie di pasta RITCHEY LIQUID TORQUE che serve a serrare componenti sia in carbonio che in alluminio ed evita scricchiolii ,voi lo avete mai utilizzato? si puo mettere al posto dei frenafiletto sulle calotte ?
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Le calotte della mia record ultratorque sono state strette con la chiave apposita...nessun problema; se leggi le istruzioni c'è scritto di serrarle a mano con l'uso del frenafiletti apposito , non è che il tuo amico ha usato un frenafiletti troppo potente? Ne esistono di diverse potenze e per diversi usi!
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
Le calotte della mia record ultratorque sono state strette con la chiave apposita...nessun problema; se leggi le istruzioni c'è scritto di serrarle a mano con l'uso del frenafiletti apposito , non è che il tuo amico ha usato un frenafiletti troppo potente? Ne esistono di diverse potenze e per diversi usi!
non lo ha usato lui il frenafiletto ma era uscita cosi dalla fabbrica
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Niente colla, metti la pasta che ha il tuo amico e chiudi le calotte a 35 Nm.

NO!
La "ritchey liquid-torque" è uno di quei composti che sono molto utili in zone dove non si può esagerare con il serraggio, onde evitare lo schiacciamento della parte sottoposta a compressione. Va da sè che questo discorso è valido per qualsiasi cosa che sia una tubazione (un reggi, un cannotto forcella, una piega manubrio nell'attacco...) o che cmq deve essere "frenata" da possibili scorrimenti (ad esempio, il carrello del reggi...).
Su parti filettate, non va usata.
Anzitutto, perchè non utile: un filetto lavora per accoppiamento meccanico dato dalla forza di chiusura del filetto stesso, il che non è di certo un "attrito radente" su larga superficie, come nel caso di un reggi, di un attacco, etc.
In secondo luogo, perchè troppo "consistente" (il suo scopo è anche quello di fare spessore) e comprometterebbe l'accoppiamento calotta/filetto.

Il frenafiletti ha una differenza sostanziale: indurisce quando manca l'aria, e fornisce una sorta di "incollaggio" (più o meno, a seconda della gradazione, si veda l'articolo sulla Bicipedia), ed anche -cosa spesso ignorata!- protegge le parti dall'osidazione in maniera molto tenace.
Il frenafiletti di classe 222/223 ha una "rottura" a circa 5Nm che è molto blando! Il 242/243 si "stacca" a circa 15Nm, valore del tutto sicuro anche per una testa esagonale da 5mm! (è tutto dire!).
Poi ci sono anche dei "blocca-filetti" che hanno una rottura a 30-40Nm o più, e lì diventa più difficile, ma non impossibile.

Scommetti che se lo porti in officina quel telaio, le calotte le svito in 30 secondi??? :mrgreen:
(tu non hai idea di COSA abbiamo visto, e dovuto fare per certi m.c.! Torcia osiacetilenica, estrattore nella morsa -ganasce larghe 300mm!- e due che girano....)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Cmq, per tornare a bomba col nostro amico:
assicurati che le calotte si possano avvitare a mano, o con pochissima forza sulla chiave.
Usa grasso, se la scatola è stata spianata, e serra a 30-40Nm. La forza di serraggio non è critica, fintanto che rientra in questi valori: se meno, rischi che si svitino, se di più, rischi di deformare le calotte.
Se proprio non hai la possibilità di far rettificare la scatola m.c., usa il frenafiletti 222 e stringi a mano, o con la chiave, ma giusto il tanto da portare le calotte in battuta.