Dubbio sella

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho 51 anni (1,82 x 86 kg) pedalo da 7 anni su bdc e mtb per complessivi 8.000 km/anno e faccio spinning 5/6 volte la settimana.
Non ho mai avuto problemi di prostata e nelle uscite di gruppo sono l'unico che non sente mai la necessità di fermarsi dietro al cespuglio (e questo mi pare strano) nei giri fino a 4h.
In linea di massima mi vanno bene tutte le selle e non ho mai avuto dolori/fastidio di alcun tipo alle parti basse.
Ho sempre usato selle non scaricate (quelle senza buco) e da alcuni anni sia sulla mtb che dulla bdc uso Fizik Tundra (forse Tundra 2) perché mi è più comoda in punta di sella (a seconda delle andature talvolta mi sposto più avanti sulla sella).
Mi piacerebbe continuare così, MA l'età avanza e vedo che tutti quelli intorno a me usano selle col buco...
A scopo meramente preventivo mi converrebbe passare ad una sella di quel tipo?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.413
4.960
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Prevenire è meglio che curare... anch'io sono passato a sella con scarico a 55anni, senza sentirne il bisogno e per trovare quella giusta ci ho messo più di un anno, tanto che ero tentato a rimettere la sella dritta, ma la dottora prima mi ha chiesto quanti km faccio in bici e poi mi ha consigliato di insistere a trovarne una adatta per avere meno problemi in futuro.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho 51 anni (1,82 x 86 kg) pedalo da 7 anni su bdc e mtb per complessivi 8.000 km/anno e faccio spinning 5/6 volte la settimana.
Non ho mai avuto problemi di prostata e nelle uscite di gruppo sono l'unico che non sente mai la necessità di fermarsi dietro al cespuglio (e questo mi pare strano) nei giri fino a 4h.
In linea di massima mi vanno bene tutte le selle e non ho mai avuto dolori/fastidio di alcun tipo alle parti basse.
Ho sempre usato selle non scaricate (quelle senza buco) e da alcuni anni sia sulla mtb che dulla bdc uso Fizik Tundra (forse Tundra 2) perché mi è più comoda in punta di sella (a seconda delle andature talvolta mi sposto più avanti sulla sella).
Mi piacerebbe continuare così, MA l'età avanza e vedo che tutti quelli intorno a me usano selle col buco...
A scopo meramente preventivo mi converrebbe passare ad una sella di quel tipo?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
No, se stai bene così, rimani così. Che senso avrebbe cambiare un appoggio che di per se è già perfetto. Le selle col buco mica prevengono la prostatite, al limite se sei predisposto forse avrebbe una ragione una sella con scarico perineale, anche se dubito fortemente.
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB