Dubbio spinning...

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr

Questo è proprio il genere di allenamento sulla bici da spinning che faccio io (da solo) quando il maltempo invernale mi obbliga ad andare a fare un po' di gamba/fiato nella mia palestra.
Lo trovo più utile delle lezioni di spinning che secondo me hanno un altro scopo (far bruciare grassi a sedentari/e :eek:) che non fanno altro).
Per cui mi scaldo 10/15 minuti; poi circa una mezz'ora di pedalata progressivamente più dura; simulo scatti o salitelle; ed infine defaticamento.
Totale circa un ora di sella..... a quel punto sono già fradicio di sudore...
e smetto!

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho acquistato l'ergometro Ergorace Kettler un anno fa e lo scorso inverno ci ho pedalato un bel pò.
I miei amici ciclisti dicono però che non vale un fico. Meglio - dicono - comprarsi un rullo da poco, e fare un bell'investimento con un powermeter (SRM o Powertap). Molto più serio - dicono - e molto più funzionale.
Non saprei, non sono così esperto da esprimere giudizi così precisi. Io mi trovo sinceramente bene, e i dati sulla potenza mi aiutano più quelli sulla frequenza cardiaca, che troppe volte è influenzata dallo stato psicofisico del momento. Ciao

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012

Vado un attimo OT: ho letto che con l'Ergorace Kettler la potenza visualizzata è quella che imposti come resistenza sul volano e non quella che imprimi tu con la pedalata, me lo confermi o è una cavolata?

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
D'inverno uso molto la bici da spinning, sia con i corsi che da solo.

Ci sono varie metodologie, ma l'approccio che prediligo è quello imparato da un istruttore Ironman, e consiste nel mettere una selezione random sul lettore mp3, e pedalare a tempo, alternando ritmi lenti , medi e veloci, sella e fuori sella, ma sempre con resistenza molto elevata, la massima che si riesce a tenere per andare a tempo. Se si va ad una cadenza inferiore, si deve togliere un po' di resistenza, se si va più veloci ne va aggiunta. Una stessa canzone si può fare a tempo singolo (ossia a metà dei bpm), a tempo doppio (pari ai bpm), seduto o fuori sella. Inserisco anche delle serie di sprint ogni tanto.
Con alcune canzoni a tempo singolo vado anche a 45 bpm con forte resistenza, un lavoro che in bici non si riuscirebbe a fare, e che è molto produttivo.
Dato che su una bici stazionaria (spin bike o rulli) ci si allena per poco tempo (in genere 50 minuti, e al massimo arrivo a 1h15-1h20), allora bisogna puntare sull'intensità. Le pulsazioni le porto alquanto alte. Lunedì ho pedalato un pezzo dei Franz Ferdinand che ha 158 bpm a 78-79 di cadenza con tanta resistenza e sul ritornello fuori sella accelerando la cadenza. Nonostante fosse un pezzo breve sono andato subito in soglia!
Anche in mezz'ora si può fare un buon lavoro, puntando soprattutto sulle ripetute, o anche su lavori stile Tabata..
A volte a casa uso anche i video di Sufferfest, molto buoni! Se vai sul sito puoi vedere come li struttura, sempre con una solida logica di allenamento.

Allenarsi in compagnia ha il vantaggio di sentirsi meno soli e più motivati, ma anche in quel caso la resistenza a tenuta alta. Riguardo le ragazze, ce ne sono parecchie, ben raamente le trovo tali da farti pedalare meglio

Se siano meglio rulli o spin bike ci sono molti thread a riguardo. Con l aspin bike comunque mi trovo bene anche perché è più silenziosa.