Dubbio su acquisto...

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
...no è più facile che mi sbaglio io! Cercherò un altro foglio di calcolo e poi quando avrò preso la bici che si avvicina il più alle mie misure sicuramente farò una visita dal biomeccanico.
x Bagga_ i miei giri attualmente che ho una MTB che uso prevalentemente su asfalto ( ..per questo passo a bici da strada) sono di 2 ore e mezza 3. Passando a bdc aumenterei magari ....facendo però ( e che c...o!) più strada..sulla MTB pedalo pedalo ...son sempre li . più di 60 70 KM non li faccio

Ciao,
noto che scrivi che dopo aver preso la bici farai sicuramente una visita dal biomeccanico...

Perchè non farla prima?
Ti prende esattamente le misure, valuta la tua elasticità e dovrebbe essere in grado di suggerirti le misure ideali del telaio.
Quindi, con i numeri che ti lascia cerchi di fare l'acquisto ideale, poi ci torni e ti fa le microregolazioni...

Secondo me sarebbe meglio così
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non è tanto la taglia... XS,S,M ,che sia... ma la misura dell'orizzontale, una S di una casa può avere la stessa lunghezza di una M di un'altro marchio, con la tua altezza 53,5 è esageratina.... io con la tua altezza e il tuo cavallo non supererei i 52,5 di orizzontale...
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
Non è tanto la taglia... XS,S,M ,che sia... ma la misura dell'orizzontale, una S di una casa può avere la stessa lunghezza di una M di un'altro marchio, con la tua altezza 53,5 è esageratina.... io con la tua altezza e il tuo cavallo non supererei i 52,5 di orizzontale...
Si ad un concetto del genere ci si era arrivati prima, penso anche io che quella che hai scritto tu sia la lunghezza max a cui posso arrivare come orizzontale e la 101 air è appunto li. Essendo possessore di una MTB Specialized volevo vedere( rimanendo su quel marchio...) se una Tarmac SWorks potesse fare per me , ma la Specialized su quel modello passa da 49 a 52 con orizzontale che nella 49 se non erro fa 50 e nella 52 fa 53,5...dovrei andare di 49, ma , penso , che dovrei andare con un dislivello sella manubrio non adatto alla mia schiena o di mettere spessori sotto manubrio....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
perché pericoloso...?
io ne ho alcuni ma non so quanti cm siano, ho comprato la bici usata da uno con misure simili alle mie e la sto usando così,non avendo fastidi a schiena, collo, braccia, spalle o altro (se non un ginocchio da qualche uscita ad ora) non mi sono messo a fare prove e pensavo di aspettare la primavera per chiedere consiglio ad un meccanico molto bravo o fare visita ad un biomeccanico...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.516
8.166
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
perché pericoloso...?

perche' il braccio di leva cresce, e con lui la possibilita' che sotto sollecitazioni forti (ad esempio una grossa buca presa ad alta velocita') qualcosa si rompa. Beninteso, tanta gente gira con un sacco di spessori, ma se uno deve ancora comperare la bici meglio prenderla in modo che poi non ci sia bisogno di metterne troppi
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
perche' il braccio di leva cresce, e con lui la possibilita' che sotto sollecitazioni forti (ad esempio una grossa buca presa ad alta velocita') qualcosa si rompa. Beninteso, tanta gente gira con un sacco di spessori, ma se uno deve ancora comperare la bici meglio prenderla in modo che poi non ci sia bisogno di metterne troppi
Esattamente Peppe, quello è quello che intendevo esporre ! Con una 49 sarei al limite inferiore di taglia e ( se ho ben capito il concetto...) sella alta e di conseguenza spessori sotto manubrio. A meno che uno non abbia un ventre da contorsionista o non abbia i miei 53 anni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.516
8.166
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Esattamente Peppe, quello è quello che intendevo esporre ! Con una 49 sarei al limite inferiore di taglia e ( se ho ben capito il concetto...) sella alta e di conseguenza spessori sotto manubrio. A meno che uno non abbia un ventre da contorsionista o non abbia i miei 53 anni.

si', ma infatti c'e' stato unproblema (frequente) nella discussione: ad un certo punto e' come ripartita da zero, come se chi e' entrato non avesse letto tutto - del resto lo faccio anch'io, non sempre si ha voglia di leggere tutto !

Come credo di averti gia' detto, io penso che uno debba farsi un'idea delle misure di cui ha bisogno, e poi scartare i modelli che hanno misure non compatibili. Io per esempio so che la Wilier per me non va, Canondale si,. Bianchi pure, quelle bici economiche di Wiggle hanno delle misure perfette per me, credo anche le Radon e le Rose... oppure le Colnago in acciaio che fanno taglie cm per cm; peccato che essendo fatte a mano e molto bene costino un botto !
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
Ho Appena adocchiato una BMC slr01 che mi interessa molto. Anche lì taglie strane ...47 che orizzontale 51,7.. e 50 orizzontale 53,5. Ma da dove prendono il numero della taglia é un mistero...almeno per me. Neanche il verticale è riconducibile...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
perche' il braccio di leva cresce, e con lui la possibilita' che sotto sollecitazioni forti (ad esempio una grossa buca presa ad alta velocita') qualcosa si rompa. Beninteso, tanta gente gira con un sacco di spessori, ma se uno deve ancora comperare la bici meglio prenderla in modo che poi non ci sia bisogno di metterne troppi
tutto chiaro, grazie...oggi ho guardato la mia ma non avevo un metro a portata di mano, ho solo visto che ne ha 3-4 di diverse misure, saranno sui 3cm circa, ed un altro spessore è sopra...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
da ignorante mi viene da dire che mettere qualche spessore sotto il manubrio non sia un grosso problema
Mah io giro con 4 cm di spessori...non ho grossi problemi....però se decidessi di toglierli penso di non soffrire più di tanto, ho una ottima flessibilità della schiena...ma preferisco tenerli, importante è lasciare un pò di tubo sterzo per poter alzare ed abbassare.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
da ignorante mi viene da dire che mettere qualche spessore sotto il manubrio non sia un grosso problema
E' un problema se il precedente proprietario ha tagliato il tubo della forcella ad una misura che non ti permette di aggiungere altri spessori... es: per la mia posizione ideale devo mettere 2 cm di spessori, taglio la forcella in modo da avere il tappo a filo dell'attacco con 2cm di spessori sotto ed amen, se vendo la bici, chi la compra non potrà mai mettere spessori in più, a meno di cambiare la forcella...
Quindi, prima di comprare una bici usata, se la taglia non è esatta, bisogna verificare che vi sia agio anche per aggiungere eventuali altri spessori. Per abbassare la posizione dell'attacco, gli spessori si possono sempre spostare sopra.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: bagga