Dubbio su chiave dinamometrica

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Buonasera.
Avrei un piccolo dubbio che continua a tormentarmi: poco tempo fa ho chiuso un bullone e senza accorgermi che la chiave dinamometrica aveva raggiunto la forza in Nm impostata, sono comunque andato avanti a stringerlo come un pirla fino a romperlo.
Quindi ora mi chiedo, continuando a stringere con forza un bullone dopo il "click" (quando raggiunge i Nm impostati) della chiave, rischio di rovinare il meccanismo della chiave stessa e sfasare la sua precisione o posso star tranquillo?
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Grazie Luke!

Che io sappia la taratura viene effettuata prendendo in considerazione anche la frequenza di utilizzo. Per esempio per chi fa uso giornaliero della chiave(la usa praticamente per lavoro, non come noi che la usiamo in modo "amatoriale" sporadicamente) la fa ritarare ogni 1-2 anni, anche perché non può permettersi errori.
Poi vi sono altri fattori da considerare come l'usura, poca lubrificazione, urti che possono alterare la misura... Insomma tienila bene che sennò sei fregato :mrgreen:

Poi leggendo il costo per farla ritarare sempre meglio fare prima delle prove per verificare che funzioni ancora correttamente, così ti eviti un salasso. Vedo poi molte discussioni aperte che possono essere d'aiuto a tutti e due.
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ok, per sicurezza potrei confrontarla con una chiave dinamometrica di un meccanico e fargli stringere un bullone ad una coppia di serraggio specifica, poi provo con la mia e vedo se fa il classico "click" o continua a stringere per un po'... Sennò vedo se qui sul forum vi sono altre prove da poter fare
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Per mantenere la chiave dinamometrica il più precisa possibile, a parte la taratura o verifica in base alle volte che viene usata, è opportuno riporla dopo l'utilizzo tarandola al minimo, in modo da non lasciare compressa la molla di regolazione.
ciao.