Dubbio su Selle Italia idmatch e correlazione costo/qualità costruttiva/durata

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Buondì.

Mi sto informando un po' in vista dell'acquisto di una nuova sella e mi sono imbattuto in questa "classificazione" di Selle Italia.
Al di là della comprensibile divisione tra selle "strette" e selle "larghe", non sono riuscito a capire l'ulteriore distinzione che fanno tra selle "piene" e selle con foro via via più accentuato a seconda della rotazione del bacino.

Perché preferire l'assenza di foro?

L'altro dubbio è: cosa differenzia selle da 30, 80, 150, 300 euro?

Posto che il peso non mi interessa, in cosa una sella più costosa è superiore?

E c'è differenza in durata tra una selle e un'altra?
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Provo a risponderti, per quel che ne so io

Buondì.

Mi sto informando un po' in vista dell'acquisto di una nuova sella e mi sono imbattuto in questa "classificazione" di Selle Italia.
Al di là della comprensibile divisione tra selle "strette" e selle "larghe", non sono riuscito a capire l'ulteriore distinzione che fanno tra selle "piene" e selle con foro via via più accentuato a seconda della rotazione del bacino.

Perché preferire l'assenza di foro? Per comodità personale. C'è chi non sopporta le selle con foro, chi quelle senza, chi sta bene con entrambe

L'altro dubbio è: cosa differenzia selle da 30, 80, 150, 300 euro? I materiali utilizzati, le caratteristiche/peculiarità costruttive e il peso

Posto che il peso non mi interessa, in cosa una sella più costosa è superiore? Nel prezzo :mrgreen:, resa estetica e ricercatezza dei materiali

E c'è differenza in durata tra una selle e un'altra? Si, ma il peso e il prezzo sono le uniche 2 variabili. Considera inoltre che in linea di massima, la durata non è tra le caratteristiche di spicco di Selle Italia
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Per comodità personale. C'è chi non sopporta le selle con foro, chi quelle senza, chi sta bene con entrambe

Questo sicuramente, ma a me incuriosiva capire la "teoria" dietro alle indicazioni di Selle Italia.

http://biketestreviews.com/wp/wp-content/uploads/2013/04/idmatch3.jpg

Ossa ischiatiche distanti => sella larga, lo capisco.
Non capisco in base a cosa invece SI suggerisca ancora l'ulteriore distinzione.

Considera inoltre che in linea di massima, la durata non è tra le caratteristiche di spicco di Selle Italia

Sai anche dirmi quali sono i marchi che (indicativamente) si distinguono per scarsa e ottima durata?

Selle Italia quindi scarsa, gli altri marchi "famosi"?

Intanto grazie per le risposte! ;-)
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Questo sicuramente, ma a me incuriosiva capire la "teoria" dietro alle indicazioni di Selle Italia.

http://biketestreviews.com/wp/wp-content/uploads/2013/04/idmatch3.jpg

Ossa ischiatiche distanti => sella larga, lo capisco.
Non capisco in base a cosa invece SI suggerisca ancora l'ulteriore distinzione.

Mi sembra che si basi sull'angolo di rotazione del bacino, maggiore è la rotazione in avanti, maggiore la dimensione dello scarico consigliata.

Sai anche dirmi quali sono i marchi che (indicativamente) si distinguono per scarsa e ottima durata?

Selle Italia quindi scarsa, gli altri marchi "famosi"?

Intanto grazie per le risposte! ;-)

Mi sembra che fizik, a fronte di un peso mediamente più elevato, produca selle più solide e resistenti, rispetto alle più leggere e delicate Selle Italia. Considera comunque che anche queste, dopo un periodo di utilizzo, tendono a perdere determinate caratteristiche di resistenza nell'imbottitura e nello scafo e vanno sostituite, anche se a vederle sembrano ancora perfette.

Detto ciò, io al momento utilizzo con soddisfazione una Selle italia Superflow :mrgreen:

Di altri marchi non saprei dirti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io di selle recenti, cioè dopo pochi mesi, sfondate, per ora ho visto solo 2 slr

secondo me più lo scarico è ampio, e più lo scafo è piatto, maggiore è la possibilità che si sfondino
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
io di selle recenti, cioè dopo pochi mesi, sfondate, per ora ho visto solo 2 slr

secondo me più lo scarico è ampio, e più lo scafo è piatto, maggiore è la possibilità che si sfondino


Quale modello di slr? Le superflow? :wacko:

Dopo pochi mesi mi sembra improponibile. Capisco che uno non possa tenere una sella per 20 anni, ma per me sarebbe assurdo anche cambiare una sella da 120/150 euro ogni anno. ;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Provo a risponderti, per quel che ne so io

io , per sostituire la sella originale della bici nuova , ho fatto il test di selle italia dal mio si-vende . e' uscita la taglia L3 , e tra quelle prodotte ho poi scelto quale montare. posso dire , per esperienza personale , che non ho sbagliato , questo perche' arrivo da una L2 , sempre di selle italia , nuova e montata sulla mtb , quindi posso fare il confronto . la L3 mi calza meglio sul mio deretano.

139euro per la L2 e 129euro per la L3 , le cifre non si discostano molto , anche tra quelle in carbonio dovrebbe valere lo stesso discorso di misurazione con l'id-match , ma credo che subentrino altri fattori tra cui il peso del ciclista. io , essendo pesante ( 90kgx1,83 ) , ho scartato il carbonio e ho scelto la sella con un'enorme buco nel mezzo.

ciao
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Anch'io ho fatto il test idmatch, oltre alla rotazione del bacino ed alla sua larghezza viene misurata anche la circonferenza coscia per determinare lo sfregamento della stessa sulla parte anteriore della sella.
A me hanno consigliato una slr con foro rientrante nel settore S2, beh dopo 3 anni e due selle cambiate posso dire che mi trovo più che bene.
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Io non mi sono posto tanti problemi quando ho cambiato la sella, ma ho voluto passare ad una con foro e da subito ho notato un positivo cambiamento. Prima, dopo un allenamento, sentivo un indolenzimento nella zona perineale (chissà forse anche l'età conta!); da quando uso la sella "col buco" non ho più questo problema.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io non mi sono posto tanti problemi quando ho cambiato la sella, ma ho voluto passare ad una con foro e da subito ho notato un positivo cambiamento. Prima, dopo un allenamento, sentivo un indolenzimento nella zona perineale (chissà forse anche l'età conta!); da quando uso la sella "col buco" non ho più questo problema.

giusto ....meglio un buco in piu' che uno in meno :mrgreen:
o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ciao a tutti, da anni ormai pedalo con selle di larghezza 142/144 mm avendo un bacino con ossa ischiatiche larghe 120mm.

Ieri pomeriggio, giusto per curiosità, allo stand di Selle Italia presente alla Maratona Delle Dolomiti ho effettuato il test ”idmatch bikelab” con tanto di telecamere 3D per capire quale sella del loro catalogo è più adatta alle mie caratteristiche e come risultato ho ottenuto un modello S3 (quindi sella stretta).

Al di là del fatto che alcune misure rilevate sono palesemente sbagliate (vedi altezza più bassa di mezzo cm), e non capisco perchè non mi hanno fatto togliere le scarpe sulla pedana, quello che mi chiedo é come può essere preciso un sistema per la determinazione della larghezza della sella che non tiene conto della larghezza delle ossa ischiatiche.

P.S.
Ho già pedalato con selle strette ed ho avuto problemi di compressione alle parti molli, proprio perché troppo strette.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io ho fatto diversi test e ho avuto risultati differenti, una volta S1 e una S2 (che fra l’altro non hanno nemmeno più in catalogo, ci sono le S3 con foro grande). Per me vale poco, ma immagino che con qualcuno ci prenda.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo i test e le visite biomeccaniche io dovrei pedalare su una sella larga, ma per quante ne ho provate, ho sempre avuto problemi dopo un'oretta con l'uscita terminata con molti fastidi tra la coscia e le parti molli, non ne parliamo su uscite lunghe 4/5 ore, diventava un calvario. Pedalo su una sella stretta e nessun problema anche su uscite di parecchie ore.
PS: su Selle Italia poi cio ho messo una croce sopra, l'ultima si è sfondata in neanche 6 mesi di utilizzo, sono ottime ma troppo delicate per me.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
In base a cosa stabilisconche la sella è da cambiare?
Monto una sella Italia dal 2015 pagata 140€ , non è sfondatab (molle) non vedo anomaliebsembra nuova come faccio a vedere se è da sostituire?
Ciao nitro