Dubbio sulla FC

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi interesserebbe un vs. parere sulla mia frequenza cardiaca.
Ho 34 anni e sono circa 7 che pratico sport con una certa continuità e quest'anno ho ripreso con costanza la bdc.

Sono un po spaventato dalle FC che raggiungete. Premetto che sono bradicardico, ha riposo sto sui 41.
Io praticamente non riesco a superare i 171 bpm: salita, allunghi...a 171 ho le gambe che bruciano e devo mollare.
2 anni fa mi dilettavo con la corsa e anche sui 10k in gara non andavo oltre.

Sono normale? Sono ancora poco allenato?
I test di cui parlate li devo fare sotto controllo medico oppure posso andare in palestra e mettermi sul ciclo ergonometro senza problemi?

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
La frequenza cardiaca è una delle cose che non si possono valutare comparativamente, nel senso che ognuno ha un motore diverso, che lavora a giri diversi. Non è detto che ciò significhi diverse potenze alla ruota.
La cosa migliore che tu possa fare è un test al cicloergometro per la valutazione delle frequenze cardiache.
Ma la cosa ancora più meglio, è farla presso un centro cardiologico o di medicina sportiva, nell'ambito di un test per la certificazione di idoneità sportiva. Anche se non prevedi di fare gare, farsi controllare e, per quanto possibile, sapere che tutto funziona bene, è sempre l'inizio migliore.
Poi, una volta che hai un dato sui tuoi valori, li potrai confrontare.. con i tuoi qualche tempo dopo.
Quello è l'unico parametro di confronto che devi avere. Se oggi a 170 bpm eroghi 150watt, e tra un anno a 170 ne eroghi 200, sarai migliorato. Più o meno, sempre 170 avrai, e a 170 le gambe scoppieranno sempre. Quello che dovrebbe cambiare è la potenza espressa a quei livelli.

COmunque, non farti spaventare da quel che leggi qui.
C'è gente che và molto, molto forte, ma c'è gente (ecco, me, per esempio) che usa la bicicletta per andare a comprare il pane, ma si veste da ciclista per farsi le pose mentre passa!!:mrgreen:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti.
Mi interesserebbe un vs. parere sulla mia frequenza cardiaca.
Ho 34 anni e sono circa 7 che pratico sport con una certa continuità e quest'anno ho ripreso con costanza la bdc.

Sono un po spaventato dalle FC che raggiungete. Premetto che sono bradicardico, ha riposo sto sui 41.
Io praticamente non riesco a superare i 171 bpm: salita, allunghi...a 171 ho le gambe che bruciano e devo mollare.
2 anni fa mi dilettavo con la corsa e anche sui 10k in gara non andavo oltre.

Sono normale? Sono ancora poco allenato?
I test di cui parlate li devo fare sotto controllo medico oppure posso andare in palestra e mettermi sul ciclo ergonometro senza problemi?

potrebbe essere normale, se vuoi escludere qualsiasi dubbio ti consiglio di fare un test da sforzo al cicloergometro presso un centro di medicina dello sport.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

io ho quasi 41 anni ed è difficile che superi i 165 bpm.
in sede di visita medica i valori che sono venuti fuori e che riesco a decifrare o che ne ho sentito parlare sono stati:
bpm 166
vo2/hr 29,3 vo2/kg 64,93 vo2 4870
pressione sist. 200
pressione diast. 80
power 225 watt

sono valori con una certa attendibilità perché ero reduce da una uscita di 160km. fatta la mattina.

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
Oggi ho fatto il monte conero allo spasmo e più di 168 non saliva, presumo che la mia soglia sia intorno ai 161/162 visto che in salita li reggo per parecchio tempo (sono circa 15' di salita impegnativa).

Ad ogni modo sciolgo i dubbi fra un paio di settimane: il 19 faccio la visita agonistica e se è tutto ok come spero a ruota faccio il test di soglia.

Ciao

Gabriele