Dubbio sull'efficienza del mio allenamento

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve ragazzi premetto a dirvi che ho 17 anni e da 6-7 mesi vado in bici... mi sono sempre allenato nello specifico (progressioni, medio, scatti) con poche salite... ultimamente da più di una settimana sto facendo ogni giorno 100-110 km . Oggi che avevo intenzione di riposare testardamente o forse mi lasciato influenzare dal gruppo con cui esco e sono andato a fare salite con rapporti agili. Le gambe erano mattoni e ho fatto un'enorme fatica a scalare anche se i ritmi erano bassissimi.. Non so se era per l'affaticamento dei giorni precedenti o per il fatto che fossi entrato in una piccola crisi di fame (nonostante abbi mangiato a pranzo purè e 1 panino). Resta il fatto che vorrei sapere da voi, che certamente avete più esperienza di me, se l'allenamento di oggi è stato positivo nel senso che mi ha fruttato qualcosa o controproducente.. Se non è quest'ultimo in quali casi lo è? Grazie in anticipo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.576
938
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Io non pratico questo sport a livello agonistico, come credo che tu invece faccia visti gli elevati chilometraggi. In ogni caso, secondo me, andare in crisi di fame e quindi poi raschiare il fondo del barile, andando ad attingere alle residue energie in corpo, non credo che possa essere utile, anzi...
Inoltre, a livello muscolare (in qualsiasi sport), a tot sedute di lavoro intenso vanno alternate delle fasi di scarico, se non addirittura riposo.
Caricare eccessivamente di lavoro il proprio fisico non è MAI allenante.
Nota positiva può essere il fatto aver "sofferto" un pò, cosa che un ciclista deve sempre mettere in conto. Ed è certamente meglio farlo in una giornata di allenamento che in una gara.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

1. Dipende dall'intensità con la quale hai svolto quelle uscite.
2. Non specifichi se hai mangiato anche durante l'uscita, né a quanto tempo dal "pranzo" sei uscito.

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
25
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
... l'allenamento di oggi è stato positivo nel senso che mi ha fruttato qualcosa o controproducente.. Se non è quest'ultimo in quali casi lo è? Grazie in anticipo
Tecnicamente sei in over-training/sovra-allenamento. Stai sottovalutando l'importanza fondamentale della fase di riposo e recupero. A 17 anni il sistema e' in grado di sopportare anche carichi maggiori. I benefice sono minimi. Sono piu' i rischi, non solo a livello fisico ma anche/sopratutto psicologico. Quelli di ieri erano "segnali di avvertimento." Fatti seguire da un preparatore o consulta qualche buon testo in materia.

Complimenti per la dedizione/passione

Ultima modifica: