Dubbio tacchette

lukyluke

Novellino
23 Aprile 2008
57
1
Visita sito
Ciao un consiglio...ho notato che quando uso la bdc il piede sx tende a pedalare con la punta verso l'interno(uso scarpe sidi e tacchette grigie),mentre il dx pedala perfettamente invece quando uso mtb e quindi scarpe ( sempre sidi),con attacco spd tutte e due i piede sono perfetti! Guardando le tacchette mi sembrano montate giuste quale potrebbe essere la causa??

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Ciao un consiglio...ho notato che quando uso la bdc il piede sx tende a pedalare con la punta verso l'interno(uso scarpe sidi e tacchette grigie),mentre il dx pedala perfettamente invece quando uso mtb e quindi scarpe ( sempre sidi),con attacco spd tutte e due i piede sono perfetti! Guardando le tacchette mi sembrano montate giuste quale potrebbe essere la causa??
cambia l'angolo di fissaggio

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
le hai misurate per avere un'idea se sono realmente messe in una posizione simile? attenzione alla diversa suola e alla taglia della scarpa se è diversa. Non prendere in considerazione dove stanno i fori rispetto alla tacchetta, ma misura punta suola / centro tacchetta come misurazione base
Imho il problema può stare anche sull'altezza sella: sicuro che in bdc non sei un pelo più alto che in mtb? Ecco che la rotazione che descrivi ci sta tutta...

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
domanda per esperti o per chi è già passato.

Ho un dolore a livello del gluteo sx nella parte superiore, sempre nella gamba sinistra mi sembra di spingere solo con la parte esterna del piede come posso fare a rimediare?
per avere una buopna spinta devospostare il piede all interno della scarpa..
Il tutto pare che coincida.
altra cosa nella spinta iniziale (dove presuppongo che il citato muscolo del gluteo inizi la sua contrazione) ho notato di avere la gamba più aperta rispetto alla sx (ginocchio più esterno) con maggior difficoltà a passare il punto morto superiore.

help grazie

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
domanda per esperti o per chi è già passato.

Ho un dolore a livello del gluteo sx nella parte superiore, sempre nella gamba sinistra mi sembra di spingere solo con la parte esterna del piede come posso fare a rimediare?
per avere una buopna spinta devospostare il piede all interno della scarpa..
Il tutto pare che coincida.
altra cosa nella spinta iniziale (dove presuppongo che il citato muscolo del gluteo inizi la sua contrazione) ho notato di avere la gamba più aperta rispetto alla sx (ginocchio più esterno) con maggior difficoltà a passare il punto morto superiore.

help grazie

verifica prima di tutto la posizione della tacchetta, spesso le sensazioni che si provano indicano la strada corretta da seguire...
come sono impostate ora?

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
grazie emanuele della celere risposta

Ora sono regolate a 10.4cm dalla suola sidi 46.
Le ho sempre tenute con (hai presente le 2 vite sotto delle look keo) con quella più vicina al centro della scarpa leggermente più indietro (cioè quando agganci la scarpa al pedalino la parte interna del piede è più avanzata) cosa di pochi mm.
Oggi in varie prove ed esperimenti ho notato che se le tengo bene parallele lavora ""forse"" è da vedere con più km meglio la gamba, e cosa che ho notato maggiormente lavora il tibiale! cosa che prima non l ho mai sentito da quando ho cambiato scarpe! prima si...

Come va messa la tacchette con le 2 famose viti perfettamente parallele?
Mi stan facendo tribulare ormai da mesi queste maledette!!!

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
imho pedali ancora avanzato come tacchette. Dovresti avere margine per portarle anche a 108 / 110 se riesci.

dalla punta della scarpa al segno del centro della tacchetta le devo mettere a 108/110 io il punto di riferimento lo prendo dove inizia la suola in carbonio non dove inizia la scarpa vero?
E come angolazione?
lascio perfettamente parallele le 2 viti oppure inclino un pò la tacchetta verso l interno come lo era prima?

grazie molte!

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
vedendo bene sulla tacchetta ci sono 2 segni 1 per lato, la posizione che tu mi dici deve essere la stessa su entrambi i lati?
effettuare questa modifica domani e poi correre domenica è consigliabile?

grazie

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dalla punta della scarpa al segno del centro della tacchetta le devo mettere a 108/110 io il punto di riferimento lo prendo dove inizia la suola in carbonio non dove inizia la scarpa vero?
E come angolazione?
lascio perfettamente parallele le 2 viti oppure inclino un pò la tacchetta verso l interno come lo era prima?

grazie molte!

prendilo dalla suola.
per l'inclinazione inizia a fare riferimento ai segni sulla scarpa, non alle viti.

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
l ho messe già ieri...
però adesso ho dolori dietro le ginocchia e le cosce...
Mi sa che dovevo abbassare un pò la sella..
Ho provato ocme letto quei sul forum a segnari il metatarso sul piede mettere una pallina segnarlo sulla scarpa e riportarlo sulla suola.
il cento tacchetta a 108 mm risulta a 6 mm più arretrato del segno riportato del metatarso (protuberanza che esce dal piede in localita sesamoidi)

Provo ad abbassare un pò la sella ? o avanzarla? mi sa più la prima a sensazione perchè faccio fatica al punto morto inferiore..