Dubbioso sulla tripla (che monto attualmente) cerco pareri...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Vado con ordine.
Attualmente monto una tripla 52-42-30 con pacco pignoni 12-25. Il gruppo è uno Shimano Tiagra.
Dopo attenta analisi mi sono reso conto che alcune situazioni non mi soddisfano pienamente, eccole nel dettaglio:
1. Spesso in salita il 30 è troppo agile ma il 42 è troppo duro;
2. è altamente probabile trovarsi "a catena incrociata" - i 27 rapporti sono decisamente ipotetici;
3. il passaggio dal 42 al 52 è durissimo, devo muovere la leva con una forza da Hulk e rallentare sensibilmente la cadenza per consentire alla catena di spostarsi sulla corona più grande;
4. la tripla è davvero complessa da regolare (e non lo faccio io, me lo fa il meccanico che è anche decisamente bravo).

Di conseguenza mi chiedo:
a. Sono io che non sono capace di cambiare, o è insolito che il passaggio alla corona grande sia così difficoltoso e che necessiti di "accompagnare" la catena con il gesto della pedalata, diminuendo drasticamente le rpm?
b. qualora volessi passare ad una compact, che "pezzi" dovrei cambiare e con quale costo (grossomodo)?
c. dal punto di vista biomeccanico cambierebbe qualcosa (ossia una compact occupa lo stesso spazio dal punto di vista della larghezza e quindi la distanza tra i pedali rimarrebbe la stessa)?
4. la compact consente una regolazione più semplice e duratura e, parallelamente, una cambiata molto più fluida e morbida?

In poche parole.... cosa fareste al mio posto??? Scusate la caterva di domande, ma ho veramente bisogno di un parere da coloro che sono più esperti di me in materia di gruppi - ossia il 98,7% dei forumendoli... o-o
 

Stefano@S.

Apprendista Passista
23 Novembre 2007
803
3
Sava(ta)
Visita sito
Bici
x
Vado con ordine.
Attualmente monto una tripla 52-42-30 con pacco pignoni 12-25. Il gruppo è uno Shimano Tiagra.
Dopo attenta analisi mi sono reso conto che alcune situazioni non mi soddisfano pienamente, eccole nel dettaglio:
1. Spesso in salita il 30 è troppo agile ma il 42 è troppo duro;
2. è altamente probabile trovarsi "a catena incrociata" - i 27 rapporti sono decisamente ipotetici;
3. il passaggio dal 42 al 52 è durissimo, devo muovere la leva con una forza da Hulk e rallentare sensibilmente la cadenza per consentire alla catena di spostarsi sulla corona più grande;
4. la tripla è davvero complessa da regolare (e non lo faccio io, me lo fa il meccanico che è anche decisamente bravo).

Di conseguenza mi chiedo:
a. Sono io che non sono capace di cambiare, o è insolito che il passaggio alla corona grande sia così difficoltoso e che necessiti di "accompagnare" la catena con il gesto della pedalata, diminuendo drasticamente le rpm?
b. qualora volessi passare ad una compact, che "pezzi" dovrei cambiare e con quale costo (grossomodo)?
c. dal punto di vista biomeccanico cambierebbe qualcosa (ossia una compact occupa lo stesso spazio dal punto di vista della larghezza e quindi la distanza tra i pedali rimarrebbe la stessa)?
4. la compact consente una regolazione più semplice e duratura e, parallelamente, una cambiata molto più fluida e morbida?

In poche parole.... cosa fareste al mio posto??? Scusate la caterva di domande, ma ho veramente bisogno di un parere da coloro che sono più esperti di me in materia di gruppi - ossia il 98,7% dei forumendoli... o-o
è insolito che devi fare tutta questa fatica pr cambiare dal 42 al 52 pensa un po allora cambiare dal 34 in su con una compact.
forse una lubrificata a questo deragliatore ci vuole ?
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Metti la compact e sei apposto, prendi la base del campagnolo con un movimento decente... Qualche dubbio mi rimane sul deragliatore.... non si dovrebbe fare tutta questa fatica... io ho la compact e sono più di 10 denti... è vero monto record... ma non faccio nessuna fatica!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
IO ho avuto una giant con tiagra tripla e non aveva i problemi che tu riporti, cambiavo sempre velocemente.
Si è vero che quella tripla è complicata da regolare bene, io me lo facevo da me, anche perchè andava regolata spesso.
Ora ho il veloce compact sulla nuova bici mi ci trovo bene, cambiate perfette, ma mi mancano tutti i rapporti che potevi avere con la tripla.
Anche con la compact ci sono dei rapporti non sfruttabili causa incroci esagerati es:
50-25 50-23 34-12 34-13 per cui la tripla ha sempre un numero di rapporti ed una estensione maggiore (vai dal 30-25 al 52-12).
Soprattutto in salita quando non ne hai più il 30-25 è una mano santa!
Se fai (come me) molta salita la tripla è il meglio, se vai prevalentemente in pianura la compact va più che bene!
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
La compat o doppia tradizionale,cambia la misura del movimento,rispetto la tripla è piu stretto,in teoria pedali piu vicino al telaio,dal mio punto di vista è migliore,comunque chiedi al tuo meccanico di fiducia Max che è molto bravo,sicuramente ti saconsigliare bene.Ciao
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
A dire il vero pensavo di mettere un pacco pignoni 12-27, in modo tale da avere il 34-27 che non dovrebbe discostarsi molto dal 30-25 di adesso. Ma quindi, salendo di corona, se il cambio è regolato ad arte si riesce a fare la cambiata senza rallentare la cadenza di pedalata? Anche se, magari, si sta pedalando a 90 rpm?
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
La compat o doppia tradizionale,cambia la misura del movimento,rispetto la tripla è piu stretto,in teoria pedali piu vicino al telaio,dal mio punto di vista è migliore,comunque chiedi al tuo meccanico di fiducia Max che è molto bravo,sicuramente ti saconsigliare bene.Ciao

Max è bravissimo, ma adesso è via con la Scott fino all'8 di dicembre, così mi prendo un po' di giorni per pensarci bene...
 

meda23

Novellino
20 Agosto 2007
88
3
gravellona-verbania
Visita sito
Bici
caad10
Anch'io ho la tripla tiagra come la tua ed è sempre stato duro cambiare dal 42 al 52, fin da nuova. ora ho cambiato bici e ho la compact 34-50. spero che essendo stato abituato a pedalare molto agile, anche cronoscalate al 7-8% le facevo con il 30-21, non risentirò del passaggio
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Anch'io ho la tripla tiagra come la tua ed è sempre stato duro cambiare dal 42 al 52, fin da nuova. ora ho cambiato bici e ho la compact 34-50. spero che essendo stato abituato a pedalare molto agile, anche cronoscalate al 7-8% le facevo con il 30-21, non risentirò del passaggio

Ma adesso la cambiata, dal 34 al 50, com'è?? E inoltre mi rimane questo dubbio: montando la compact la distanza tra i pedali cambia o rimane invariata? Mi sa che il famoso "Fattore Q" è diverso, e di conseguenza ne risente la posizione...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma adesso la cambiata, dal 34 al 50, com'è?? E inoltre mi rimane questo dubbio: montando la compact la distanza tra i pedali cambia o rimane invariata? Mi sa che il famoso "Fattore Q" è diverso, e di conseguenza ne risente la posizione...

Il fattore Q tra compact e standard rimane invariato, cambia rispetto alla tripla.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Ho sentito oggi il biomeccanico, che mi ha detto che effettivamente il fattore Q diverso mi porterebbe a pedalare più vicino al telaio, ma secondo lui questa cosa sarebbe solo un vantaggio. Inoltre, a livello posizione, non cambia nulla se si interviene nel senso della larghezza (le varianti ci sono, invece, se si interviene sull'altezza); di conseguenza mi sa proprio che mi farò fare un bel preventivo per la compact! Che gruppo mi consigliereste, considerando che vorrei restare su Shimano??
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Premetto che faccio parte di quel 1,3% di forumendoli, che a tuo parere, ci capisce poco.
Allora: io utilizzo la tripla 28/38/48 su una ibrida stradale, e la compatta 50/34 sulla bdc.
Entrambi hanno pregi e difetti.
La tripla che uso io deriva dalla mtb ed è abbastanza equilibrata, con una differenza di 10 denti a corona mentre nel tuo caso nel passaggio 30-42 la differenza è di 12. Comunque la tripla serve soprattutto per chi viaggia molto, perché si hanno a disposizione rapporti per ogni condizione, con la possibilità di avere rapporti particolarmente demoltiplicati per i momenti difficili, e per superare pendenze elevate. Ovviamente è più pesante non solo fisicamente ma, (e qui qualcuno storcerà un pò il naso!:ueh: ) anche esteticamente. Anche l’occhio vuole la sua parte no! (e non ditemi che non è vero!)
Inoltre si ha un fattore Q più largo, che incide (poco) sulla biodinamica della pedalata, ma soprattutto ci sono molti rapporti equivalenti.
E già, nella tripla 52/42/30 – 12/25 a 10v, si hanno, tre coppie di rapporti equivalenti, (tolleranza ± 5 cm) con un rapporto ripetuto tre volte. Se invece prendiamo la tripla, 53/39/30 sempre 12-25, si hanno addirittura ben 4 doppie e un triplo rapporto equivalente. Quindi la dotazione virtuale di 30 rapporti si riduce di molto, anche perché bisogna togliere 6 rapporti per evitare gli incroci estremi, contro i 4 della doppia, tradizionale o compact che sia.
Nella compact non si hanno ha disposizione rapporti particolarmente lunghi, (anche se un 50-11 sviluppa 9,7 metri) e un 34/26 sviluppa 275 cm al pari di un 30/23. Ma nel 50-34 la differenza di 16 denti è notevole, e questo può rendere difficile la gestione e la scelta dei rapporti da usare, ad esempio se si prevedono molte salite si può utilizzare un 13-26 al contrario invece un 11-23,. Infatti a seconda dei percorsi che si affrontano, diventa determinante la scelta dei pignoni, anche perché lo svantaggio principale della compact, è la mancanza di un rapporto agile per la pianura. Speso il 50 è troppo ed il 34 è poco, per cui è facile “incappare” in qualche incrocio estremo assolutamente da evitare.
La 50/36 a mio parere è abbastanza equilibrata, ma ovviamente dipende sempre dalle condizioni di forma di ciascuno e i tipi di percorsi che solitamente si fanno.
nonso.gif
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
@ ceriz: grazie mille del parere e della spiegazione, a dire il vero mi appare decisamente evidente che fai parte di quel 98,7%!! Magari avessi io le idee così chiare... o-o
@ violn66: pensavo decisamente anch'io all'Ultegra, anche perchè non voglio spendere un capitale, grazie per la dritta. o-o
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Personalmente penso che il cambio deve essere solo regolato a dovere, i soldini gli investirei piuttosto in una coppia di ruote "serie" apprezzerai sicuramente di più l'esborso.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
@ ceriz: grazie mille del parere e della spiegazione, a dire il vero mi appare decisamente evidente che fai parte di quel 98,7%!! Magari avessi io le idee così chiare... o-o
@ violn66: pensavo decisamente anch'io all'Ultegra, anche perchè non voglio spendere un capitale, grazie per la dritta. o-o

Il 105 è praticamente un Ultegra leggermente più pesante.
Sarà anche un po' meno prestigioso dei fratelli di gamma sueriori, però funziona altrettanto bene e si trova con meno di 400 euri.
La versione con la doppia addirittura a 350.....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vado con ordine.
Attualmente monto una tripla 52-42-30 con pacco pignoni 12-25. Il gruppo è uno Shimano Tiagra.
Dopo attenta analisi mi sono reso conto che alcune situazioni non mi soddisfano pienamente
quante cose mi trovano in disaccordo! :mrgreen:
2. è altamente probabile trovarsi "a catena incrociata" - i 27 rapporti sono decisamente ipotetici;
succede con qualsiasi soluzione tradizionale, compact o tripla se non la si configura ed usa al meglio
e la tripla gestita a dovere riduce al minimo gli incroci inutili
3. il passaggio dal 42 al 52 è durissimo, devo muovere la leva con una forza da Hulk e rallentare sensibilmente la cadenza per consentire alla catena di spostarsi sulla corona più grande;
le ipotesi sono 2:
- il gruppo è quello che è
- il gruppo non è montato (e regolato) come si deve
Il comando anteriore di una tripla DA (duraAce) richiede la stessa energia del comando per doppia
4. la tripla è davvero complessa da regolare (e non lo faccio io, me lo fa il meccanico che è anche decisamente bravo).
forse il meccanico sarà bravo ... ma non abbastanza :mrgreen:
a. Sono io che non sono capace di cambiare, o è insolito che il passaggio alla corona grande sia così difficoltoso e che necessiti di "accompagnare" la catena con il gesto della pedalata, diminuendo drasticamente le rpm?
ovvio che quando si passa da una corona all'altra bisogna pedalare, non è invece necessario ridurre il numero di rpm
b. qualora volessi passare ad una compact, che "pezzi" dovrei cambiare e con quale costo (grossomodo)?
almeno il comando, il deragliatore e la guarnitura (+ movimento centrale) tradotto in parole povere fai prima a comprare un nuovo gruppo ...
ma (se optassi per la compact) rischieresti di passare dalla padella alla brace
4. la compact consente una regolazione più semplice e duratura e, parallelamente, una cambiata molto più fluida e morbida?
no, questi sono pregi di un gruppo ben regolato o al limite di livello superiore
In poche parole.... cosa fareste al mio posto??? Scusate la caterva di domande, ma ho veramente bisogno di un parere da coloro che sono più esperti di me in materia di gruppi - ossia il 98,7% dei forumendoli... o-o
fossi in Te valuterei nell'ordine:
- cambiare meccanico: se è capace non Ti dedica sufficiente attenzione ...
- cambiare gruppo: un DA, ma anche un ultegra o un 105 tripla non dovrebbero avere problemi che attribuisci al Tuo tiagra

Escluderei invece la compact che rende molto difficile la scelta del pacco pignoni anche a causa della più accentuata differenza tra rapportino e rapportone (che è poi anche un ulteriore problema della compact)