dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se sarà così arriverà dopo campy e dovrà pagargli i diritti di utilizzo del brevetto....considerato che campy lo ha depositato anche per il 12v.

Non credo proprio, Campagnolo ha brevettato un certo tipo di cambio 12v, non è che ha l'esclusiva dell'uso di una ruota posteriore a 12 pignoni. I brevetti non possono essere così generalistici!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
sulle 11 velocità credo non vi siano problemi, ma per i dischi, mah...non credo abbiano vita facile su una bdc credo...complicano un sistema (la bdc appunto) che punta alla semplicità e alla semplificazione estrema, poi non so come vengano studiati e come possa essere il progetto e il loro funzionamento...

però l'idea di poter pedalare su cerchi senza pista frenante è allettante...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
perchè,in pista come fanno?
e in mtbk?

il mio ragionamento ha preso in considerazione l'ambito applicativo della sola strada ma a livello dei pro...faccio un esempio:

mettiamo che le bdc dispongano di freni a disco, e che durante una corsa si debba sostituire una ruota al volo, per un servizio meccanico sarrebbe piu complesso inserire una ruota in tempi brevi se questa presenta un disco (tenete conto che non so bene come funzionino poichè anche mtb vado di Vbrake) poichè ora come ora in un secondo va su, senza star li nemmeno troppo a mirare dove la si mette (tanto l'archetto dei freni è bello ampio) mentre con una pinza, bisognerebbe mirare bene l'inserimento del disco, cosa che anche se per pochi secondi non credo faccia piacere ai meccanici e ai ciclisti professionisti, gente che lima i forcellini per velocizzare al massimo...insomma, la vedo come una sorta di complicazione a meno che non porti ad evidenti migliorie e salti di qualità rispetto agli attuali sistemi frenanti...

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
il mio ragionamento ha preso in considerazione l'ambito applicativo della sola strada ma a livello dei pro...faccio un esempio:

mettiamo che le bdc dispongano di freni a disco, e che durante una corsa si debba sostituire una ruota al volo, per un servizio meccanico sarrebbe piu complesso inserire una ruota in tempi brevi se questa presenta un disco (tenete conto che non so bene come funzionino poichè anche mtb vado di Vbrake) poichè ora come ora in un secondo va su, senza star li nemmeno troppo a mirare dove la si mette (tanto l'archetto dei freni è bello ampio) mentre con una pinza, bisognerebbe mirare bene l'inserimento del disco, cosa che anche se per pochi secondi non credo faccia piacere ai meccanici e ai ciclisti professionisti, gente che lima i forcellini per velocizzare al massimo...insomma, la vedo come una sorta di complicazione a meno che non porti ad evidenti migliorie e salti di qualità rispetto agli attuali sistemi frenanti...

questo è un dettaglio che a fronte della portata innovativa del freno a disco è ,credo,secondario.
comunque centrare la ruota è semplicissimo,al limite perdi 5 sec. a rimandare dentro il pistoncino con l'aiuto di un cacciavite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.536
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Non c'e' nulla da centrare o difficolta di sorta, magari un pelo + complicato di adesso ma certo non e' questo che frenerebbe l'innovazione.
Io ho i freni a disco sulla mtb , e' sempre una questione di fortuna, nel senso che a volte entra senza difficltà a volte causa scarsa precisione nell'inseriemnto è piu difficoltoso, oltetutto si potrebbe pensare ad una sorta di rilascio delle pinze come succede oggi x il cavo freni.
Ritengo che sia una innovazione inevitabile ma di dubbia utilità, o prontososccorso sarebbero colmi di gente caduta per perdita di aderenza dell'atenriore imho

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
DI2 + freni a disco. Posso ipotizzare 400-500 grammi in più rispetto agli standard attuali, considerato tutto anche l'irrobustimento forcella, per avere più sicurezza, più efficacia di funzionamento. Sarà una bella lotta con chi cerca il peso basso in assoluto. Però sono tutte cose che piazzerei sul mio biciclo senza pensarci 1/2 secondo.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
questo è un dettaglio che a fronte della portata innovativa del freno a disco è ,credo,secondario.
comunque centrare la ruota è semplicissimo,al limite perdi 5 sec. a rimandare dentro il pistoncino con l'aiuto di un cacciavite.

ah bon...io non saprei come fare, nel senso, che per ora i freni che ho bastano e avanzano avere le caratteriscitiche di un freno a disco non è superiore ai dettagli meccanici che essi comportano, senza spurghi e altre balle, con un filo sono a posto...poi staremo a vedere...
d'altra parte l'evoluzione è qualcosa che ieri non c'era e che non sapevamo nemmeno immaginare sarebbe esistito.

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
un bel problema per i freni a disco sta nel peso.
solo i dischi da 160mm pesano intorno ai 95 grammi l'uno (ci sono freni completi che pesano meno), poi c'è la pinza, e infine c'è la pompa per mettere in pressione il circuito idraulico...
e credo anche che a livello di forcella e di numero dei raggi sulla ruota anteriore qualcosa ci sia da fare... perchè a fronte di un'inchiodata non vorrei che si strappassero i raggi !!!

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Io penso che i freni a disco siano sconvenienti per due motivi:
-Ora che i freni sono stati "nascosti" nel telaio (tipo ridley,bmc ecc)si perderebbe efficenza aereodinamica,
-peso quasi certamente superiore ai freni tradizionali.

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Qualche esempio di bici con freni a disco:

attachment.php

attachment.php

1.jpg 2.jpg

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
PRO :

(forse) maggior potenza frenante

CONTRO:

Peso

Estetica (per me)

Aerodinamica

... decidete voi... come ha detto qualcuno...il DI2 senza fili avrebbe un successo maggiore!