Dura Ace 11V o Red 10 V

Cosa scegliereste e perchè ?


  • Votanti
    213

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
mi confermate che il RED ultima release ha superato i problemi al deragliatore?

Io non l'ho provato ma così viene pubblicizzata la nuova versione. D'altra parte il problema era noto, il precedente in titanio fletteva troppo, tant'e' che i team prof montavano il deragliatore del Force.

ciao, anche a me convince il red...ma la questione cambiata sotto sforzo?
Sarà vero che col red si può cambiare facilmemte sottosforzo?
Ola

Si può cambiare sottosforzo, ma non è così agevole come si è indotti a credere.

Io direi che il punto di forza del Red, oltre al peso è il monocomando (doubletap) ed il fatto che il meccanismo è sempre in presa con un livello zero di "corsa a vuoto", il che vuol dire precisione e rapidità di cambiata.
Senza nulla togliere allo Shimano DA, come ho avuto già modo di riferire.
 
Ultima modifica:

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Ho visto oggi in vetrina a Forlì il gruppo completo Dura ace 9000 a 2400 euro.
Ieri ho avuto modo di provarlo due ore e devo dire che sono rimasto sbalordito di quanto possa essere morbido un cambio.
Anzi nella mia testa pensavo "migliorare da qui sarà difficile", ma so che ci si riuscirà.
I miei termini di paragone sono l' Ultegra elettronico e il mio 7800, altri gruppi recenti non ne ho provati.
 

gianardi

Pignone
26 Agosto 2008
151
4
Visita sito
Bici
Guerciotti Eureka EVO Dura Ace 7900 Fulcrum R 0
Da possessore del DA 7900, direi DA 11 v, anche se sono molto curioso di provare il RED 2012-13, certo mi lascia molto perplesso il fatto, se fosse vero, che tra 6 mesi potrebbe uscire il RED 11 v ;nonzo%; un nuovo gruppo appena lanciato che diventa vecchio dopo pochi mesi (e con quello che costa..) sarebbe una bella fregatura :cry:!!
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Da possessore del DA 7900, direi DA 11 v, anche se sono molto curioso di provare il RED 2012-13, certo mi lascia molto perplesso il fatto, se fosse vero, che tra 6 mesi potrebbe uscire il RED 11 v ;nonzo%; un nuovo gruppo appena lanciato che diventa vecchio dopo pochi mesi (e con quello che costa..) sarebbe una bella fregatura :cry:!!

Fra pochi mesi magari presentano l'anteprima, sul mercato, se ci sarà, credo che sia per l'anno prossimo .....
 
S

skylite

Guest
ciao, anche a me convince il red...ma la questione cambiata sotto sforzo?
Sarà vero che col red si può cmbiare facilemte sottosforzo?

Ola

La cambiata sotto sforzo offerta dal nuovo pacco pignoni Red è eccezionale, insieme alla deragliata è uno degli aspetti che più mi ha favorevolmente colpito.

mi confermate che il RED ultima release ha superato i problemi al deragliatore?

Assolutamente si.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il mio su pendenze del 18% non cambia per niente........in genere scendo...
Intendo passaggio dal 36/25 al 36/28 quando c'è la catena in tensione nn ha nessun problema .... Un po' di più si fa sentire la fatica in salite del 6/8% quando dal 36 passo alla 52 allora li é un po' più pigro ma basta alleggerire la pedalata e sale senza problemi, mentre sulla cassetta pignoni è più fulmineo..
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Intendo passaggio dal 36/25 al 36/28 quando c'è la catena in tensione nn ha nessun problema .... Un po' di più si fa sentire la fatica in salite del 6/8% quando dal 36 passo alla 52 allora li é un po' più pigro ma basta alleggerire la pedalata e sale senza problemi, mentre sulla cassetta pignoni è più fulmineo..

Insomma basta usare le solite precauzioni
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
da quello che ho sentito dal mio sivende il red ad 11v dovrebbe essere montato con una sola corona proprio come quello da mtb e affiancherà l' attuale avete conferme in proposito?
sram punta tutto sul peso e non sembra essere intenzionata ad investire sull' elettromeccanico almeno per adesso.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
da quello che ho sentito dal mio sivende il red ad 11v dovrebbe essere montato con una sola corona proprio come quello da mtb e affiancherà l' attuale avete conferme in proposito?
sram punta tutto sul peso e non sembra essere intenzionata ad investire sull' elettromeccanico almeno per adesso.

Potrebbe essere un'ipotesi valida
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
da quello che ho sentito dal mio sivende il red ad 11v dovrebbe essere montato con una sola corona proprio come quello da mtb e affiancherà l' attuale avete conferme in proposito?
sram punta tutto sul peso e non sembra essere intenzionata ad investire sull' elettromeccanico almeno per adesso.
una corona e con quanti denti? una corona che va bene per fare 100km in pianura a 40/45 all'ora e poi affrontare magari una o due salite al 10% lunghe 10/15km?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
con una sola corona per avere la scala giusta dovrebbe essere almeno da 44 denti con pignoni 10-11-12-13-15-17-19-21-23-25-28. il 44-10 ha uno sviluppo molto simile al 53-12 (9,22 contro 9,26) e il 44-28 (3,29) al 39-25 (3,27).

quindi da questo punto di vista sarebbero comparabili.


ma serebbe un gruppo per gente allenata o comunque in grado di tenere certi rapporti.
le soluzioni per chi va in agilità (in pratica chi utilizza un 50-34 e 12-25) sarebbero il 10-32 (10-11-12-13-15-17-19-22-25-28-32) o una corona da 42.

sicuramente come peso sarebbe sotto il 1,5 kg... (niente deralgliatore, niente corona, niente comando e cavi deragliatore).

diciamo che sarà la mia prossima follia!
 
Ultima modifica: