Dura Ace 11v o Super Record 11v?

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Ho deciso di dare dentro il mio Ultegra per un nuovo gruppo, ed il mio negoziante, per lo stesso prezzo, mi proporrebbe o uno Shimano Dura Ace 9000 11v oppure un Campagnolo Super Record 11v (non la versione 2015) entrambi meccanici. Potreste dirmi quale scegliereste e perchè, e gli eventuali pregi e difetti di uno rispetto all'altro? Grazie o-o
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Provato oggi bike test Dura ace meccanico. Brutte impressioni (provengo da Cammpy super Record), mal registrato "penso" aveva difficoltà nello scendere e salire sotto sforzo;nonzo%. Poi non ha la discesa multipla che invece campy ha, addirittura 5 in un botto. Se avevo mezza idea di passare al dura ace dopo oggi mi tengo stretto il mio Super Record.
A onor di cronaca però la pinzata dei freni mi ha parecchi soddisfatto!

Provato poi anche Ultegra elettronico, voto 10 e lode! Ottimo e silenziosissimo.




Ho deciso di dare dentro il mio Ultegra per un nuovo gruppo, ed il mio negoziante, per lo stesso prezzo, mi proporrebbe o uno Shimano Dura Ace 9000 11v oppure un Campagnolo Super Record 11v (non la versione 2015) entrambi meccanici. Potreste dirmi quale scegliereste e perchè, e gli eventuali pregi e difetti di uno rispetto all'altro? Grazie o-o
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Provato oggi bike test Dura ace meccanico. Brutte impressioni (provengo da Cammpy super Record), mal registrato "penso" aveva difficoltà nello scendere e salire sotto sforzo;nonzo%. Poi non ha la discesa multipla che invece campy ha, addirittura 5 in un botto. Se avevo mezza idea di passare al dura ace dopo oggi mi tengo stretto il mio Super Record.
A onor di cronaca però la pinzata dei freni mi ha parecchi soddisfatto!

Provato poi anche Ultegra elettronico, voto 10 e lode! Ottimo e silenziosissimo.

Ciao e grazie dell'aiuto, può darsi che sia stato registrato male (quando avevo la vecchia bici in alluminio con Microshift 10v dopo che registravo il cambio sembrava un'altra bici), sull'Ultegra Di2 non sono molto convinto, non perchè penso non sia un buon cambio ma perchè vorrei anche diminuire un po' il peso, ed i meccanico è (per ore) la scelta più leggera e anche più economica :mrgreen:
Del Super Record che impressioni hai avuto (immagino buone o-o )
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.902
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Provato oggi bike test Dura ace meccanico. Brutte impressioni (provengo da Cammpy super Record), mal registrato "penso" aveva difficoltà nello scendere e salire sotto sforzo;nonzo%. Poi non ha la discesa multipla che invece campy ha, addirittura 5 in un botto. Se avevo mezza idea di passare al dura ace dopo oggi mi tengo stretto il mio Super Record.
A onor di cronaca però la pinzata dei freni mi ha parecchi soddisfatto!

Provato poi anche Ultegra elettronico, voto 10 e lode! Ottimo e silenziosissimo.

Ti sarà capitato sicuramente un gruppo regolato male, a mio modo di vedere il Dura Ace 9000 è attualmente il miglior gruppo meccanico in circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho avuto sia Super Record sia (ora) Dura Ace 9000 sia (ora nella seconda bici) Ultegra 6800.

A me il SR non è piaciuto per nulla, molto scattoso e poco fluido. Richiede una messa a punto perfetta per essere ben regolato.
Gli Shimano sono fluidissimi e precisi, i meccanci sembrano quasi elettronici quanto a prontezza e silenziosità e fluidità.
Non solo, ho il Dura Ace my 2013 e un Ultegra my 2014. Addirittura l'Ultegra mi sembra pure meglio.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Da possessore di Campagnolo quindi sono di parte, rispetto allo Shimano lo prediligo perchè esteticamente lo trovo di gran lunga migliore. Poi sono gusti, ma il cambio mi sembra un gioiello. Shimano lo trovo troppo metallico.
Poi la cambiata multipla sia a salire che a scendere, dove invece shimano è più limitato.
Per contro Campy ha prezzi più altri nei pezzi di ricambio e siccome a numeri di vendite è inferiore sarà anche meno rivendibile una bici usata con campagnolo...


Su quello ti do ragione, infatti penso che il Super Record starebbe benissimo sulla mia bici in quanto la BMC vende le TMR01/02 solo con gruppi Shimano e perciò il gruppo Campagnolo le darebbe un'aria un po' "fuori dal comune", ma come prestazioni cosa mi puoi dire dei due?o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io ho Super Record 11v. Ne sono contento. Cambia, non fa rumore, è molto preciso e veloce. Non ho capito in un cambio che cosa è la "fluidità".
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Su quello ti do ragione, infatti penso che il Super Record starebbe benissimo sulla mia bici in quanto la BMC vende le TMR01/02 solo con gruppi Shimano e perciò il gruppo Campagnolo le darebbe un'aria un po' "fuori dal comune", ma come prestazioni cosa mi puoi dire dei due?o-o

Meccanica comandi, quindi dolcezza e velocità di esecuzione, Shimano un gradino sopra.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Ho deciso di dare dentro il mio Ultegra per un nuovo o, ed il mio negoziante, per lo sezzo, mi proporrebbe o uShimano Dura Ace 9000 11v oppure un Campagnolo Super Record 11v (non la versione 2015) entrambi meccanici. Potreste dirmi quale scegliereste e perchè, e gli eventuali pregi e difetti di uno rispetto all'altro? Grazie o-o

Ti porto la mia esperienza , avevo un telaio cervelo slr3 montato tutto record 11 del 2013 ma con fili fel cambio esterni il gruppo non e ripeto non l'ho mai regolato una volta . A gennaio 2014 ho cambiato telaio e ne ho preso uno con passaggio cavi interno rimontato lo stesso gruppo dalla prima uscita non e ripeto non e' mai stato piu preciso come con il vecchio telaio .
Ogni sett lo ragolavo ma con risultati pessimi rumore impressionante e precisione da migliorare molto . Affinché un mese fa mi sono deciso e sono passato a shimano dura ace 9000 . IMPRESSIONANTE cambiata veloce e molto molto precisa per non parlare della silenziosità . Pensa che cambi semplicemente con UN dito cosa che prima mi sarei sognato .
Poi passando all'estetica a mio parere il campy è migliore , molto più carbonio a vista .
Ti ho riportato la mia esperienza adesso sta a te .
Altra cosa è vero che shimano non la scalata multipla come campy ma è talmente veloce la sigola che quasi neanche te ne accorgi ( io non faccio gare quindi non mi serve scalare 4-5 rapporti tutti insieme)o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che è meglio e lo sanno anche loro.
Ma a qualcuno piace il materiale italiano , che sarebbe giusto usare tutti, e lo faremo , quando diventeremo seri come la shimano