Dura Ace 7800 e sviluppo attorno ai 2,25 m .

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti,
sono un adepto delle ruote grasse da 12 anni e solo da poco ho acquistato una Nirone usata (da un fondista credo :-\ ... )con il cambio in oggetto, cassetta 10v con 12-28 e guarnitura 52-36 .
Siccome sono un montanaro, mi trovo in difficoltà a tenere lo stesso passo/cadenza che ho sulla MTB nei tratti duri ma pedalabili; questo mi limita molto nella durata delle uscite che altrimenti sarebbero sicuramente molto divertenti ed appaganti.
Cosa mi consigliate, cambiare solo la guarnitura (se si quale?) oppure anche la cassetta con un 12-30 o 13-30 ?
Aggiungo che non sono uno che vuole sorpassare le auto in discesa, quindi difficilmente pedalo i rapportoni e potrei farne a meno.

Grazie,
Mattia.

Due cose: intanto visto che la bici è stata modificata dal precedente proprietario comincia a smontare la guarnitura e vedere cosa c'è su come movimento centrale (magari quello originale, ma meglio controllare); secondo, la 52/36 è molto comoda. Non so cosa intendi con "tratti duri ma pedalabili" (meno del 10%?), però con 36/28 si dovrebbero fare. Magari devi solo fare l'abitudine ai rapporti BDC. Cmq da Lordgun (o altrove) trovi guarniture 10V a prezzi molto bassi, praticamente quanto una cassetta. Non dico che col 34/28 vai dappertutto, però quasi; il limite sono le gambe.

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sì, certo, ma visto che MattiaBonz sembrava non aver colto quello che hai detto, dato che ha scritto di voler mettere il 33 al posto del 36 lasciando il 52, ho preferito farglielo notare.

Nono, cambio anche il 52, prima di tutto perchè credo che il deragliatore non supporti un salto del genere e poi anche per una maggiore progressione, sono indeciso tra un 46 o un 48 (sono più per il 48...)
Il movimento è un Miche Race bcd110.
Prima di cambiare forcellino, compro il pacco 12-30; cambiare deragliatore proprio no! :-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nono, cambio anche il 52, prima di tutto perchè credo che il deragliatore non supporti un salto del genere e poi anche per una maggiore progressione, sono indeciso tra un 46 o un 48 (sono più per il 48...)
Il movimento è un Miche Race bcd110.
Prima di cambiare forcellino, compro il pacco 12-30; cambiare deragliatore proprio no! :-)
Però evidentemente, la guarnitura non è una 7800, perché non esisteva con 52 36 ma con 52 39

Ultima modifica:

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Due cose: intanto visto che la bici è stata modificata dal precedente proprietario comincia a smontare la guarnitura e vedere cosa c'è su come movimento centrale (magari quello originale, ma meglio controllare); secondo, la 52/36 è molto comoda. Non so cosa intendi con "tratti duri ma pedalabili" (meno del 10%?), però con 36/28 si dovrebbero fare. Magari devi solo fare l'abitudine ai rapporti BDC. Cmq da Lordgun (o altrove) trovi guarniture 10V a prezzi molto bassi, praticamente quanto una cassetta. Non dico che col 34/28 vai dappertutto, però quasi; il limite sono le gambe.

Duri pedalabili intendo da 10 a 13, dove soprattutto ho tornanti su strada stretta che per forza di cosa si deve tenere il bordo strada se si incrocia traffico.
Il mio percorso tipico è "cicloturistico" passando per paesi collinari, quindi con molti sali scendi e puntate in montagna nell'entroterra.
Non abito distante dalla Majella e devo dire che sul Blockhaus con la Olmo ci sono arrivato con la lingua di fuori entrambe le volte e poi il 30-30 era già ingranato da Mamma Rosa; comunque non mi lamento troppo dato che stavo ancora sulla 70ina come cadenza ed ero lucido per affrontare la discesa.
Ora con questa Nirone non ci proverei affatto finchè non metto mano alla trasmissione.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ci sono anche le guarniture doppie "supercompatte" 48-32 e 46-30
FSA ne produce diverse per i vari movimenti centrali, controlla il tuo e vedi se la trovi.

Sulla mia ho una FSA 48-32 con abbinato 12-36 dietro ,un buon compromesso da 1.87 mt a 8.8 mt (2,2 di sviluppo le 37mm) quindi max sui 53 km\h a 100 rpm.
Salve, che tu sappia le FSA 48-32 46-30 si abbinano anche ad un cambio campagnolo?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Duri pedalabili intendo da 10 a 13, dove soprattutto ho tornanti su strada stretta che per forza di cosa si deve tenere il bordo strada se si incrocia traffico.
Il mio percorso tipico è "cicloturistico" passando per paesi collinari, quindi con molti sali scendi e puntate in montagna nell'entroterra.
Non abito distante dalla Majella e devo dire che sul Blockhaus con la Olmo ci sono arrivato con la lingua di fuori entrambe le volte e poi il 30-30 era già ingranato da Mamma Rosa; comunque non mi lamento troppo dato che stavo ancora sulla 70ina come cadenza ed ero lucido per affrontare la discesa.
Ora con questa Nirone non ci proverei affatto finchè non metto mano alla trasmissione.

Il Blockhaus e' una gran brutta bestia, da dovunque lo prendi; se col 30/30 eri con la lingua di fuori, il 36/28 puo' essere un po' troppo duro. Ma il pezzo peggio e' prima di Mamma Rosa, se ricordo bene, quindi c'e' un problema di non accumulare troppa fatica