Dura Ace 7800 per tirare il 30...

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ciao!
in precedenti discussioni ho visto che il cambio posteriore 7800, senza seguire le specifiche della casa, riesce a tirare fino al 29.
guardando i techdoc shimano, ho visto che il 7800 c'era anche GS, cioè con gabbia lunga.
ponendo il fatto che avevo visto un cambio con gabbia modificata da gattonero che poteva tirare un 32, se non sbaglio...mi chiedevo...se monto la gabbia del GS sul mio 7800...lo tirerà un 30? :cassius:

edit:
quale modello di gabbia dovrei cercare perchè sia compatibile con il corpo del mio DA7800? gattonero ne aveva modificato uno, ma non riesco a contattarlo purtroppo...

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.114
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao!
in precedenti discussioni ho visto che il cambio posteriore 7800, senza seguire le specifiche della casa, riesce a tirare fino al 29.
guardando i techdoc shimano, ho visto che il 7800 c'era anche GS, cioè con gabbia lunga.
ponendo il fatto che avevo visto un cambio con gabbia modificata da gattonero che poteva tirare un 32, se non sbaglio...mi chiedevo...se monto la gabbia del GS sul mio 7800...lo tirerà un 30? :cassius:

Si lo tira , ma sei sicuro di parlare del 7800 ?
Quello con cavi esterni?

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
per recuperare la gabbia lunga del 7800 mi costa come mezzo gruppo nuovo...
comq faccio a trovare una gabbia lunga adattabile al corpo del 7800?

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
mah...secondo me non è un problema di gabbia....(serve solo a recuperare il gioco di catena passando per le varie combinazioni di rapporti...per quello le triple necessitavano di gabbia lunga) ma di come è strutturato il cambio....
quindi secondo me...c'è solo da provare....(ma poi...tra 29 e 30 non è che ci sia questa differenza abissale da giustificare cifre esorbitanti)....
piuttosto se vuoi montare rapporti da montagna...fai una modifica più semplice (se parliamo di 9 o 10 velocità)...cambi cambio e pacco pignoni e monti roba da mtb....
io per l'estate faccio così e dietro monto...il 36 o-o

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Al momento arrivo a 27 e vorrei montare appunto il 30 (ho preso la cassetta tiagra 12-30), ma utilizzando il 7800.
..troppo facile usare roba fatta apposta no? :)

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
E hai provato a montarlo? Funziona? Ci sta? Perchè cambiando la gabbia non ti cambia la distanza tra la puleggia più alta e il 30 !
Il mio ultegra gestisce perfettente il 30 pur non essendo a gabbia lunga ( che serve per gestire grosse variazioni di lunghezza catena: vedi la classica tripla 53-39-30 )

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Non ho ancora avuto il tempo di montare la cassetta.e provare. Comunque io ho la compact davanti.. quindi il salto è comunque notevole..

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ben fatta...ovviamente 50-30 sarà impossibile da usare (ma chi incrocia tanto la catena?)ma 34-30 dovrebbe andare ovviamente stringendo al massimo o quasi la vite che regola la distanza della prima rotella del cambio dai pignoni. Se non ti rimane abbastanza distanza....l'unica soluzione sarà cambiare il cambio (puoi metter un cambio ultegra 10v di ultima generazione)o il nuovo 105... ma se invece vuoi salire ancora con i denti dei pignoni la soluzione migliore rimane il cambio da mtb.

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Niente..montare così com'è non si riesce, la rotella del cambio tocca sul 30, anche sostituendo la vite di regolazione con una più lunga, non ce la si fa..la vite esce dal dente del forcellino. Ora provo a farmi riportare del materiale sul dentino. Se non funziona mi faccio fare un forcellino su misura, più lungo di 1cm..

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Strano che non ce la fai.....agendo sulla vite B sotto il cambio dovresti portare tranquillamente al 30. Io sto portando il mio Di2 che monta il 28 al 30 cambiando solo la catena, so che lo hanno fatto in molti e funziona benissimo quindi non vedo il motivo perché non possa riuscirci pure tu ....

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
esatto...anche un mio amico con il dura ace elettrico usa il 30 senza alcun problema....
io con il mio ultegra a 10v il 30 lo porto senza alcun problema e ancora con margine sulla vite....
il mio vecchio duraace 9v portava il 29 con ancora molto margine....

non so cosa dirti...secondo me se devi fare schifezze tipo cambiar forcellino o far riporti strani sullo stesso....e sei sicuro di aver provato correttamente il tutto.... prendi un cambio da mtb(da 9v altrimenti non funziona) e hai fatto un lavoro decente.... basta un deore da 35€ e hai una cosa bella...e facilmente reversibile se decidi ti tornare al 28

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io ho montato una cassetta 12-30 ultegra 10v e non ho dovuto modificare nulla (prima avevo il 11-28) però il cambio mio post (FD-5701 ss) supporta da specifiche shimano il 30 o-o

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Da specifiche il 7800 è dato fino al 27.. con il 30, anche sostituendo la sua vite con una più lunga, continua a toccare.. comunque ho portato il mio forcellino dal saldatore. Se riesce ad allungarmi il dente in modo che la vite di regolazione non sfugga dal dente stesso per la troppa inclinazione, monto così, altrimenti mi faccio fare un forcellino.. penso mi costi meno di un cambio mtb.. poi sinceramente la bici è montata tutta 7800 e vorrei mantenere la coerenza del gruppo..

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
il saldatore mi ha detto picche, che se salda si stira tutto e non riesco più ad avvitare il cambio.
conoscete qualcuno che mi possa fare un forcellino su misura?