Dura Ace 9100 - Problema Rumore deragliatore posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera non sono attivo sul forum ma vi seguo sempre
Io ho una sl6 disc anno 2020 con durace 9150 penso
Anche a me è presente quel rumore/vibrazione che sembra partire dalla puleggia inferiore
Ho sostituito tutta la trasmissione proprio per riuscire a risolvere... Anche le puleggine
Ho portato dal meccanico per vedere di risolvere ma niente.... Il forcellino lo ha controllato lui ma la vibrazione e il rumore c'è sempre
Qualcuno ha qualche dritta e può aiutarmi?
Il deragliatore non ha preso colpi
Ciao @franzisco77
Il tuo oggetto è un di2 ma dove avverti questa vibrazione, o meglio, su quali rapporti?
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
L'ho chiamata vibrazione perché ho girato pianissimo la pedivella e mettendo il dito sulla gabbia si sente proprio vibrare e poi ovviamente con le velocità diventa rumore
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.571
12.728
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
L'ho chiamata vibrazione perché ho girato pianissimo la pedivella e mettendo il dito sulla gabbia si sente proprio vibrare e poi ovviamente con le velocità diventa rumore
Una cosa simile mi era successa dopo aver cambiato il pacco pignoni, una volta registrato nuovamente il cambio, si è risolto
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una cosa simile mi era successa dopo aver cambiato il pacco pignoni, una volta registrato nuovamente il cambio, si è risolto
Il pacco pignoni determina la rumorosità e la risonanza. Un pacco nuovo fa più rumore di un pacco rodato e soprattutto un pacco lento come coppia di serraggio
Dunque la tua sensazione è più che esatta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Uso un wer ceramic come olio
Il pacco pignoni, la carena, le corone sono nuove e per nuove intendo 100km... cento al massimo duecento
Ho cambiato prima la catena e il rumore c'era
Poi il pacco pignoni
Poi le corone
Ed infine le pulegge

Il pacco è serrato e la vibrazione rumore non è qualcosa di regolare si sente bene c'è qualcosa che non va
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Il pacco pignoni determina la rumorosità e la risonanza. Un pacco nuovo fa più rumore di un pacco rodato e soprattutto un pacco lento come coppia di serraggio
Dunque la tua sensazione è più che esatta
Quanto è la coppia di serraggio?
Io l'ho stretto molto e non ha gioco ma posso controllare per togliermi anche questo dubbio

Ho avuto anche il dubbio sulla ruota posteriore che non fosse ben bilanciata o un cuscinetto mezzo andato ma sinceramente a vista la ruota non ha niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quanto è la coppia di serraggio?
Io l'ho stretto molto e non ha gioco ma posso controllare per togliermi anche questo dubbio

Ho avuto anche il dubbio sulla ruota posteriore che non fosse ben bilanciata o un cuscinetto mezzo andato ma sinceramente a vista la ruota non ha niente
La coppia è 40 Nm ma ti puoi spingere fino a 50 Nm (istruzioni Shimano)
Prova con un wet, anche se si sporca la catena per una volta prova il Finish line wet
Altra cosa importantissima che nessuno considera è il centraggio della ruota libera, se essa ruota oscillando, la rumorosità aumenta
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
La coppia è 40 Nm ma ti puoi spingere fino a 50 Nm (istruzioni Shimano)
Prova con un wet, anche se si sporca la catena per una volta prova il Finish line wet
Altra cosa importantissima che nessuno considera è il centraggio della ruota libera, se essa ruota oscillando, la rumorosità aumenta
Ok grazie proverò entrambe le cose
Un ultima cosa per levare ogni dubbio
Le pulegge hanno un senso di rotazione e quella di sotto ha i denti meno marcati
Io ho controllato più volte
Le scritte sono rivolte verso la ruota giusto?
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
La coppia è 40 Nm ma ti puoi spingere fino a 50 Nm (istruzioni Shimano)
Prova con un wet, anche se si sporca la catena per una volta prova il Finish line wet
Altra cosa importantissima che nessuno considera è il centraggio della ruota libera, se essa ruota oscillando, la rumorosità aumenta
A
La coppia è 40 Nm ma ti puoi spingere fino a 50 Nm (istruzioni Shimano)
Prova con un wet, anche se si sporca la catena per una volta prova il Finish line wet
Altra cosa importantissima che nessuno considera è il centraggio della ruota libera, se essa ruota oscillando, la rumorosità aumenta
Aggiornamento sul mio problema
Oggi al rientro dal giro un amico mi ha fatto provare la sua ruota posteriore e il rumore sembrava magicamente sparito
Dico sembrava perché in strada non è semplice sentire tutto comunque sicuramente è molto più silenzioso
Io ho come ruote delle roval clx64 avranno in totale 10000 km ad occhio non sembrano avere problemi evidenti anche per quanto riguarda i cuscinetti
Il pacco pignoni è serrato
Il rumore appena partito per il giro era minimo per poi aumentare col andare avanti dei km
È maggiore quando sono sul 52 x11/12
Ma in generale sul 52 si sente di più
Buon week end a tutti
Martedì vedrò di approfondire
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.571
12.728
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A

Aggiornamento sul mio problema
Oggi al rientro dal giro un amico mi ha fatto provare la sua ruota posteriore e il rumore sembrava magicamente sparito
Dico sembrava perché in strada non è semplice sentire tutto comunque sicuramente è molto più silenzioso
Io ho come ruote delle roval clx64 avranno in totale 10000 km ad occhio non sembrano avere problemi evidenti anche per quanto riguarda i cuscinetti
Il pacco pignoni è serrato
Il rumore appena partito per il giro era minimo per poi aumentare col andare avanti dei km
È maggiore quando sono sul 52 x11/12
Ma in generale sul 52 si sente di più
Buon week end a tutti
Martedì vedrò di approfondire
Il tuo amico monta un pacco pignoni uguale al tuo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A

Aggiornamento sul mio problema
Oggi al rientro dal giro un amico mi ha fatto provare la sua ruota posteriore e il rumore sembrava magicamente sparito
Dico sembrava perché in strada non è semplice sentire tutto comunque sicuramente è molto più silenzioso
Io ho come ruote delle roval clx64 avranno in totale 10000 km ad occhio non sembrano avere problemi evidenti anche per quanto riguarda i cuscinetti
Il pacco pignoni è serrato
Il rumore appena partito per il giro era minimo per poi aumentare col andare avanti dei km
È maggiore quando sono sul 52 x11/12
Ma in generale sul 52 si sente di più
Buon week end a tutti
Martedì vedrò di approfondire
Sono risonanze ci fai poco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credimi... Ovviamente descrivere un rumore è impossibile
Non sono risonanze ma un problema
Vi aggiorno in questi giorni la riporto dal meccanico e farò la prova del cambio ruota con la bici sul cavalletto e poi lui mi dirà cosa può essere
L'unica cosa che posso dirti, è che , o il cambio non è ortogonale, oppure è una questione di creste nuove dei pignoni.
Naturalmente tutto il rimanente se a posto regolazione cambio, regolazione B tension e catena montata nel giusto verso
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Io ho avuto lo stesso problema col mio dura ace meccanico 9100. Il mio meccanico ora lo ha risolto raddrizzandomi il forcellino ma mi ha detto che comunque resta un pochino rumoroso a tutti, infatti ha avuto tanti clienti con lo stesso problema. Piuttosto sfrutto la discussione per chiedervi un consiglio. Volevo fare un upgrade e prendere comandi, deragliatore, cambio e batteria per trasformarlo in elettronico con freni rim.Qualcuno di voi vende? Ma tra poco dovrò sostituire pure pacco pignoni e catena. Mi conviene passare al 12 o riesco a restare a 11 ad un prezzo decente?