dura ace gioco ruota libera

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
ciao a tutti, ieri facendo il solito check-up alla bici, mi sono accorto che la ruota libera ha un leggero gioco.
in pratica si sposta di circa 1 mm verso il centro del mozzo (per intenderci).
ah, preciso che i mozzi sono 7800 con cassetta 7800.
per evitare di fare cose inutili non ho smontato ancora niente...
premetto che a quei mozzi so metterci le mani, l'ultima volta che sono stati aperti è stato circa 4000km fa.
è questione di una semplice regolazione del gioco o devo iniziare a preoccuparmi?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
I soli pignoni hanno gioco o tutto il corpetto? Saranno i pignoni, il meccanico si sarà dimenticato di montati lo spessorino che va dietro a tutti i pacchi pignoni shimano.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Senza spessore il pacco ciottola , non credo sia quello.
I coni sono ben registrati?
Hai la versione con cricchetto esterni o la versione integrata?
Se il corpetto ruota libera si sposta verso il centro del mozzo i coni non c'entrano. Si sposterebbe tutta la ruota rispetto al perno. Per come è fatto il corpetto shimano 7800 o è lento (bisogna togliere l'asse e agira con una brugola da 10 per fissarlo) o più semplicemente sono solo i pignoni che si muovono perche manca qualche spessore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.616
9.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
I coni centrano sempre , ma la mia domanda era rivolta proprio a capire quale tipologia di corpetto abbia perché si allentano proprio come connessione al mozzo.
Dunque se la brugola centrale si fosse allentata dondola, mentre fosse lo spessore del pacco, non solo ciondola ma non cambierebbe nemmeno , perché il pacco manca completamente di consistenza.

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
allora, con i mozzi 7800 e cassetta 7800 non ci vanno spessori, ma quello non c entra perchè ho altre ruote identiche e funziona tutto bene...
il problema non è la cassetta non chiusa ma proprio il corpo ruota libera che sembra lasco...
dopo provo a darci un occhio, per verificare basta agire dalla parte del corpetto con la brugola da 14 o devo verificare tutto l albero (cioè come se dovessi togliere la ruota libera)?