dura ace tub 7400 (2002)vs ksyrium tub 2005

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
dopo aver provato i mozzi e complessivamente queste ruote di ben 300 grammi superiori come peso alle ksyrium e 3 anni piu' vecchie (potrebbero essere anche 4 anni piu' vecchie visto che le ksyrium 2006 sono di fatto identiche come mozzi alle 2005) mi e' venuta l'ispirazione per questo topic...
la scorrevolezza e' impressionante tanto che i tre etti in salita (su una salita decente si dovrebbero sentire su una parte rotante) non si svvertono affatto,anzi la sensazione e' quella che le ruote siano piu' leggere ,anche se e' vero il contrario.
estremamente piu' comode nonostante il cerchio un po' piu' alto e ad occhio la stessa rigidita'nei fuori sella 'forzati'.

mi comincio a chiedere come mai le mavic hanno in generale tanto successo...
(avevo avvertito gia' la differenza di scorrevolezza percepibilissima ma confrontandole con bontrager race x lite o race xxx lite,ma quelle rientrano in altra fascia di mercato,dunque poteva essere un'ovvieta')
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dalla fascia media in su, la scorrevolezza dei mozzi secondo me non migliora più. migliora la dinamica, la leggerezza, l'affidabilità, la finitura, ma nn la scorrevolezza.
ricordo che cipitoz aveva fatto delle prove con l'SRM e le ruote Campagnolo Nucleon (quindi abbastanza datate) avevano vinto contro le Ksyrium per scorrevolezza di una ventina di watt mi pare.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
dalla fascia media in su, la scorrevolezza dei mozzi secondo me non migliora più. migliora la dinamica, la leggerezza, l'affidabilità, la finitura, ma nn la scorrevolezza.
ricordo che cipitoz aveva fatto delle prove con l'SRM e le ruote Campagnolo Nucleon (quindi abbastanza datate) avevano vinto contro le Ksyrium per scorrevolezza di una ventina di watt mi pare.

cosa intendi per fascia media in su?

io parlavo di mozzi dt/bontrager in alluminio ruote da 750 euro
mozzi dt bontrager in carbonio 2800 euro
mozzi dura ace 7400 400 euro (?)
mozzi ksyrium sl2 580 euro
bontrager select 250 euro


tra tutte le ksyrium peggiori in assoluto.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
secondo me la fascia media parte dai 350 - 400 euro. Già lì si trovano mozzi di meccanica raffinata, andare oltre come prezzo non influenza più la scorrevolezza del mozzo ma interessa altre caratteristiche della ruota.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
secondo me la fascia media parte dai 350 - 400 euro. Già lì si trovano mozzi di meccanica raffinata, andare oltre come prezzo non influenza più la scorrevolezza del mozzo ma interessa altre caratteristiche della ruota.

si concordo.Ma il mio post si riferiva a due prodotti piu' o meno della stessa fascia,di cui quello piu' vecchio e pesante mi e' sembrato enormemente migliore dell'altro.