durata cassetta pacco pignoni shimano 11v

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.204
6.209
Visita sito
Bici
Gianni2
Si si lo ho, i pignoni avranno 4500 chilometri circa, pacco comprato nuovo a febbraio.

Non me lo spiego.
ricapitolando, il cambio sul cavalletto funziona benissimo
la catena è nuova 11v
pignoni 4-5000km
tu sei sicuro che la catena salta sui pignoni e non sulla corona?
se puoi smontare i pignoni controlla lo spider 19-21-23 che in passato aveva avuto problemi di cedimento dei pin, però non mi sembra questo il caso.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Si si è dry lube, lo uso da anni a gocce per ogni pin. La catena ancora la devo controllare bene. Il salto è palesemente dietro. Vi tengo aggiornati.

Saluti.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Riscrivo per aggiornamenti cassetta duraace. Ieri dopo 3800 km dall'ultima catena ne ho una messa una nuova sempre duraace. Oggi sono uscito per provarla e praticamente saltavano tutti i pignoni in titanio anche con una bassissima spinta. Questa sera la smonto e la butto. Durata totale 7900 km, a dir poco scandalosa.

Saluti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.204
6.209
Visita sito
Bici
Gianni2
Riscrivo per aggiornamenti cassetta duraace. Ieri dopo 3800 km dall'ultima catena ne ho una messa una nuova sempre duraace. Oggi sono uscito per provarla e praticamente saltavano tutti i pignoni in titanio anche con una bassissima spinta. Questa sera la smonto e la butto. Durata totale 7900 km, a dir poco scandalosa.

Saluti.
quanto pesi e quanta salita fai?
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
9.000 km 100.000 mt di dislivello e peso 68 kili.
Sapete se c'e' un modo per contattare shimano per vedere se la cassetta era originale o una brutta copia ?

Saluti.
Ho trovato questa discussione cercando risposte al mio caso (anzi, il caso di mio fratello per la precisione), del tutto analogo a quello di SolyZ e vorrei lasciare la mia esperienza, perchè è in parte risolutiva.
Premetto, anche io ho buttato la cassetta dura ace 9100.
Risolutiva perchè per lo meno ho scoperto di che si tratta.
Per farla breve mio fratello mi chiede di sostituirgli la catena (si, il meccanico sono io ;-P). Procedo. Gruppo DuraAce R9100, meccanico quindi, comprato da meno di un anno e nel quale avevamo già cambiato una catena senza problemi. Il secondo cambio è un pò tardivo, non so quanto precisamente, ma non a tal punto da poter pensare ad un consumo tale della guarnitura, al punto che con la nuova catena questa letteralmente scarrella dalla dentatura del 52 alla minima pressione. I denti della guarnitura scivolano letteralmente via dalla catena e si fanno alcuni tratti di giro, con rumori da oltretomba. In effetti, verificando a bici ferma con freni tirati, spingendo sui pedali anche solo con le mani si nota come i denti scivolino dalla catena e risultino visibilmente usurati, corti, mangiati insomma. Risultato? Guarnitura da buttare, fortunatamente sostituita in garanzia da Shimano tramite rivenditore, perchè tale consumo è del tutto anomalo. Io ho lo stesso gruppo, comprato 6 mesi prima e nonostante la guarnitura mostri evidenti segni di usura nei denti funziona ancora bene, anche con catene nuove. Ed io la trasmissione la stresso molto più di mio fratello.

A distanza di qualche mese si presenta un problema simile, questa volta proveniente dalla cassetta. A causa della presenza del cambio, inizialmente si tende a confonderlo con un problema di regolazione. Peccato che non sia così. Il problema si manifesta solo con due cassette Dura Ace (11-28 e 11-30) che, a vista, risultano in ottime condizioni. Sostituite con cassette ultegra, anche molto usate, il problema sparisce.
Prendo in carico l'11-28 dura ace e lo monto sulla mia bici, con una catena con 3/4 mila km. Nessun problema, fino all'altro ieri, quando ho cambiato la catena. Salti continui, madonne a gogo. Alla fine, memore dei problemi di mio fratello con quelle cassette, metto la bici sul cavalletto, tiro il freno posteriore e spingo sui pedali. i denti del 21 e del 19 scivolano dalla catena!!!
Stesso problema quindi, probabilmente causato dalla catena cambiata in ritardo (ma di quanto? di 1000 km?), ma senza che si noti usura particolare sui detti pignoni. Tra l'altro parliamo di DUE cassette DuraAce che si sono spartite i km "di troppo" fatti con quella catena.

Morale della favola. Le cassette duraAce costano uno sproposito, sono leggere (ma non leggerissime) ma evidentemente sono molto delicate (benchè il titanio dovrebbe essere eterno) e non tollerano di lavorare troppo con catene che non siano nuove. Massimo 3000 km. E considerato che ne faccio 1500 al mese dovrei cambiare catena 6 volte l'anno. Mi chiedo dunque come facciano i pro, visto che con una catena non ci potresti finire neanche un Giro. Si vabbè, mi direte, ma tanto loro mica le pagano. D'accordo, ma che affidabilità può garantire una trasmissione del genere con le sollecitazioni di un pro?
A questo punto non comprerò mai più cassette DuraAce, con i cui denari ne compro tre ultegra e mi durano una generazione.
Saluti.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Boh ...io sempre avuto cassette dura ace e sostituisco la catena a 6000 km ,mai avuto problemi e ne ho ancora una che ha fatto quasi 30.000 km
Non lo metto in dubbio. Infatti rimane una cosa inspiegabile. Ho montato una cassetta ultegra 6800 che avrà 20.000 km e il problema dello scivolamento/scarrellamento dei denti dalla catena non si manifesta.
Come si spiega una cosa simile?
Lo scarrellamento è determinato sicuramente da una dentatura usurata, che non penetrando adeguatamente tra le maglie della catena non riesce a "trattenerla" per fare trazione. Ciò si riscontrava perfettamente nella guarnitura, benchè tale usura fosse del tutto anomala, ma nelle cassette non si vede nulla, sembrano nuove (e di fatto lo sono).
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Non lo metto in dubbio. Infatti rimane una cosa inspiegabile. Ho montato una cassetta ultegra 6800 che avrà 20.000 km e il problema dello scivolamento/scarrellamento dei denti dalla catena non si manifesta.
Come si spiega una cosa simile?
Lo scarrellamento è determinato sicuramente da una dentatura usurata, che non penetrando adeguatamente tra le maglie della catena non riesce a "trattenerla" per fare trazione. Ciò si riscontrava perfettamente nella guarnitura, benchè tale usura fosse del tutto anomala, ma nelle cassette non si vede nulla, sembrano nuove (e di fatto lo sono).
Ho visto solo ora la discussione con il tuo quote.
Io ho risolto tenendomi la cassetta 105 inizialmente inserita come provvisoria. Silenziosissima ed eterna, ci ho fatto lavorare sopra catene shimano e kmc tenute anche 5.000km. Ad oggi è perfetta.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ho visto solo ora la discussione con il tuo quote.
Io ho risolto tenendomi la cassetta 105 inizialmente inserita come provvisoria. Silenziosissima ed eterna, ci ho fatto lavorare sopra catene shimano e kmc tenute anche 5.000km. Ad oggi è perfetta.

Saluti.
Bene, diciamo soltanto che sarebbe bene saperlo prima di spendere 200 euro per una cassetta dura ace :-)
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Chiedo un consiglio a voi più esperti. Gruppo ultegra 8000 di2 acquistato a giugno 2018.
PRIMO cambio catena e pacco pignoni fatto a giugno 2020 dopo circa 25000 km.
Il cambio non ha mai avuto problemi di slittamento catena, scivolamenti, rumori e anche sotto sforzo sui pedali non ha mai avuto problemi e io peso 80 kg.
secondo voi, pura botta di fortuna o tenendo pulito, oliato e lubricato costantemente il tutto la durata dei componenti si può allungare a dismisura?
grazie
Ps: ad oggi catena e pignoni “nuovi” hanno all’incirca 8000 km
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.102
3.497
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chiedo un consiglio a voi più esperti. Gruppo ultegra 8000 di2 acquistato a giugno 2018.
PRIMO cambio catena e pacco pignoni fatto a giugno 2020 dopo circa 25000 km.
Il cambio non ha mai avuto problemi di slittamento catena, scivolamenti, rumori e anche sotto sforzo sui pedali non ha mai avuto problemi e io peso 80 kg.
secondo voi, pura botta di fortuna o tenendo pulito, oliato e lubricato costantemente il tutto la durata dei componenti si può allungare a dismisura?
grazie
Ps: ad oggi catena e pignoni “nuovi” hanno all’incirca 8000 km
Credo che contino molto le esperienze personali su questo specifico tema, che può essere influenzato da diversi fattori.
Quindi difficilmente si avrà Un Consiglio unanime.
Sicuramente un Sistema cambio correttamente usato e frequentemente manutenuto ne allunga la vita e la conseguente usura delle parti, così come grossa differenza la fa il ciclista che usa un determinato cambio con la sua potenza e i suoi watt.
 
  • Mi piace
Reactions: lore.ceci

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Chiedo un consiglio a voi più esperti. Gruppo ultegra 8000 di2 acquistato a giugno 2018.
PRIMO cambio catena e pacco pignoni fatto a giugno 2020 dopo circa 25000 km.
Il cambio non ha mai avuto problemi di slittamento catena, scivolamenti, rumori e anche sotto sforzo sui pedali non ha mai avuto problemi e io peso 80 kg.
secondo voi, pura botta di fortuna o tenendo pulito, oliato e lubricato costantemente il tutto la durata dei componenti si può allungare a dismisura?
grazie
Ps: ad oggi catena e pignoni “nuovi” hanno all’incirca 8000 km
Che olio usi e con che frequenza lavi tutta la trasmissione? 25k mi sembrano tantissimi
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.460
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io ho sotto pacco pignoni dura.ace con almeno 25.000, guarnitura Rotor e Shimani, catene cambiate mediamente tra i 4500 ed i 5500 la volta, tutto poi dipende dalla "lettura" dello strumento apposito. pulizia catena quando necessita,lubrificazione idem, non ho tempi e percorrenze fisse.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io pure lavo la catena però ultegra di inverno ogni due uscite in media perché prendo sicuro qualche acquazzone. D’estate la lavo pure io ogni 300/400 km ma in tutti i casi a 5/6000 la cambio