Durata catena

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
questa è la mia catena sram force dopo aver percorso 15.500 km
non incrocio più del terz'ultimo, la pulisco e ungo quando è troppo sporca, non ho una grande potenza

per 10 anni ho buttato soldi e catene inutilmente cambiandola ogni 5000 km per sentito dire.poi ho comprato l'attrezzo e questo è il responso
Vedi l'allegato 176638

Grazie, utilissima questa informazione!

Cosi a spanne potresti dirmi più o meno quanto hai di FTP?

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.842
7.438
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se fai solo pianura e pesi 60 kg hai voglia di stressare la catena, facendo molta salita ne cambio una ogni stagione, per eccesso di zelo, 11000 km e sarebbe ancora nei limiti per molti km.

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se fai solo pianura e pesi 60 kg hai voglia di stressare la catena, facendo molta salita ne cambio una ogni stagione, per eccesso di zelo, 11000 km e sarebbe ancora nei limiti per molti km.
Ora non esagerate, 11000 km sono tanti per una catena
Comunque le nuove generazioni arrivano a 10000 , oltre si butta via anche il resto della trasmissione

• Mi piace
Reactions: frejus82

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.142
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per ignoranza mia, la prima catena che usato (Miche, pignoni idem) l'ho cambiata a 12.000 km e ho dovuto buttare anche la cassetta, quindi adesso intorno ai 6000 la cambio: con quel che costano le catene non vale la pena rischiare, specie se hai un pacco pignoni che costicchia.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ho un ultegra R8000 2x11, la catena ha circa 11000 chilometri ed è ancora buona, fatta misurare dal meccanico ha detto che è ancora accettabile.
Faccio pochissima montagna, quasi solo pianura.

Corone e pignoni sono perfetti, nessun segno di usura anomalo.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sinceramente ora ho le idee meno chiare di prima!
C'è chi le cambia dopo 2000Km, chi 5000Km, chi a 12000Km rovina il pacco, chi a 11000Km ha ancora tutto buono, mi sorge una domanda, ma avete tutti catene della stessa marca? Perché la differenza è enorme tra questi episodi postati.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sinceramente ora ho le idee meno chiare di prima!
C'è chi le cambia dopo 2000Km, chi 5000Km, chi a 12000Km rovina il pacco, chi a 11000Km ha ancora tutto buono, mi sorge una domanda, ma avete tutti catene della stessa marca? Perché la differenza è enorme tra questi episodi postati.

Dipende da quanta salita si fa e da come si usa il cambio.

In salita la catena sforza di più, se si usano spesso incroci estremi e si cambia sotto sforzo idem si rovina prima.

Con la salita non ci si può fare niente è normale usura, col cambio si può imparare ad usarlo con più criterio.

Anche pulire e lubrificare allunga la vita della catena ovviamente, mettiamoci pure quante volte capita di pedalare con pioggia e umidità.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dipende da quanta salita si fa e da come si usa il cambio.

In salita la catena sforza di più, se si usano spesso incroci estremi e si cambia sotto sforzo idem si rovina prima.

Con la salita non ci si può fare niente è normale usura, col cambio si può imparare ad usarlo con più criterio.

Anche pulire e lubrificare allunga la vita della catena ovviamente, mettiamoci pure quante volte capita di pedalare con pioggia e umidità.
Sulla Gravel conta anche quanta terra raccogli perché si impiastra e diventa cartavetro per i rulli.
Io ho cambiato una KMC l'anno scorso con 2000km dopo averne fatti una sessantina sotto la pioggia e nella terra...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie, utilissima questa informazione!

Cosi a spanne potresti dirmi più o meno quanto hai di FTP?

:mrgreen: non sò cosa sia ftp

comunque peso 62-64 kg, non ho molta potenza e pedalo tendenzialmente agile senza incrociare troppo

in ogni caso, che siano 2000 10000 o 20000 nessuno può saperlo prima, con l'apposito attrezzo ognuno può valutare l'usura

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:mrgreen: non sò cosa sia ftp

comunque peso 62-64 kg, non ho molta potenza e pedalo tendenzialmente agile senza incrociare troppo

in ogni caso, che siano 2000 10000 o 20000 nessuno può saperlo prima, con l'apposito attrezzo ognuno può valutare l'usura
non è solo la lunghezza (misurabile con l'attrezzo) il problema. quando si snerva trasversalmente anche se non è allungata inizia a cambiare malissimo e a diventare rumorosa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
non è solo la lunghezza (misurabile con l'attrezzo) il problema. quando si snerva trasversalmente anche se non è allungata inizia a cambiare malissimo e a diventare rumorosa.
Non credo dipenda da quello la precisione della cambiata, credo sia piuttosto legata al consumo dei rullini che si "intraversano" rispetto al senso di marcia e spostano di qualche decimo l'insieme della catena che poi ha difficoltà nell'agganciare le rampe dei pignoni.
Per me che evito gli incroci assurdi e ho un occhio di riguardo durante la cambiata mi durano ben oltre i 10000 km (sempre e solo shimano)

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant