Durata catena

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ma confermo che il primo montaggio della falsa maglia Dura ace anche per me è molto ostico
Nel tuo caso non so se sia colpa della pinza o della falsa maglia ma, ripeto, martedi o mercoledi scorso ho montato catena e pacco pignoni nuovi (catena Dura Ace e pacco Ultegra 8000) e con la pinza a doppia funzione del Decathlon nessunissimo problema (come in altri casi simili e non cambio solo le mie)
Eividentemente ci sono FM fallate.. perchè diversamente non saprei spiegarmi il motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A proposito di falsemaglie, voi la sostituite ogni volta che aprite la catena ? Io sinceramente non l’ho mai cambiata nonostante l’abbia aperta almeno 5/6 volte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
A proposito di falsemaglie, voi la sostituite ogni volta che aprite la catena ? Io sinceramente non l’ho mai cambiata nonostante l’abbia aperta almeno 5/6 volte
Sarebbe utile ma secondo me non ncessario e si possono riusare.. certo dopo 5-6 volte magari la cambierei anche perchè adesso nel prezzo catena sono già comprese.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A proposito di falsemaglie, voi la sostituite ogni volta che aprite la catena ? Io sinceramente non l’ho mai cambiata nonostante l’abbia aperta almeno 5/6 volte
Io no, la cambio assieme alla catena, anch'io la apro e richiudo almeno 5/6 volte durante la vita della catena, e per ora non ho mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Credo che come funzioni lo abbiano tutti ben presente, e anche come chiuderla. Ma confermo che il primo montaggio della falsa maglia Dura ace anche per me è molto ostico, io ho una pinza con solo due becchi e quindi devo aprire i manici per chiudere la falsa maglia, ma è veramente durissima... Non l'ho mai lubrificata ma la prossima volta proverò a farlo.
Stessa pinza che ho io… ora che cambio metto la vecchia fm nella borraccia, almeno sarà una ammorbidita dalla riapertura
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ovviamente quando cambio la catena cambio anche la falsamaglia, la sua apertura si riferisce alla vita della singola catena. Trovo molto più comodo smontarla per pulirla
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A che tipo di falsa maglia ti riferisci? Shimano non raccomanda di riutilizzarla
È quella, la Shimano 11v. È vero che Shimano dice di non riutilizzarla, ma per lavare la catena la apro e richiudo.
Come dice Tony 96 potrebbe riferirsi al cambio catena, anche perché così avrebbe poco senso utilizzare una falsa maglia, a quel punto uso il pin
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente quando cambio la catena cambio anche la falsamaglia, la sua apertura si riferisce alla vita della singola catena. Trovo molto più comodo smontarla per pulirla
Io di solito la riapro solo quando cambio la catena, mentre per il lavaggio periodico faccio con catena montata. Certo per la nuova catena a questo punto, magari ogni mille km, potrei aprirla e metterla in immersione nel petroloio lampante per una pulizia migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
È quella, la Shimano 11v. È vero che Shimano dice di non riutilizzarla, ma per lavare la catena la apro e richiudo.
Come dice Tony 96 potrebbe riferirsi al cambio catena, anche perché così avrebbe poco senso utilizzare una falsa maglia, a quel punto uso il pin
grazie se anche tu apri e chiudi senza problemi con falsa maglia shimano, allora farò pure io. Fin'ora ho sempre avuto la remora che poi la catena potesse aprirsi proprio in quel punto, ovviamente in un posto dove sono molto lontano da casa o da un ciclista..
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
grazie se anche tu apri e chiudi senza problemi con falsa maglia shimano, allora farò pure io. Fin'ora ho sempre avuto la remora che poi la catena potesse aprirsi proprio in quel punto, ovviamente in un posto dove sono molto lontano da casa o da un ciclista..

Su questa bici finora toccando ferro su 33000 Km mai nessun problema, sempre usato catene Dura Ace. Non che su quelle precedenti ci siano stati, ma usavo KMC (anche lì aprivo e chiudevi all’occorrenza).
Comunque le falsemaglie vecchie le tengo sempre nella falsa borraccia, meglio prevenire
 
  • Mi piace
Reactions: davren and Spanner

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Su questa bici finora toccando ferro su 33000 Km mai nessun problema, sempre usato catene Dura Ace. Non che su quelle precedenti ci siano stati, ma usavo KMC (anche lì aprivo e chiudevi all’occorrenza).
Comunque le falsemaglie vecchie le tengo sempre nella falsa borraccia, meglio prevenire
Infatti scemo io che ho sempre buttato catena vecchia e falsa maglia al cambio e mi sono comprato delle false maglie nuove da tenere in borraccia.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Riesumo la discussione.
Oggi ho cambiato la mia catena 12v a 2500 km. L'indicatore dell'usura segnava 0,5 e visto che la bici è nuova ho preferito cambiare subito.
Ho un'altra bici, 9v, e lì le catene non arrivano a 2000 km.
Mi devo preoccupare? È il caso di portarle entrambe dal meccanico per far controllare il cambio (corone e pignoni sono nuovi su entrambe le bici). Pulisco più o meno ogni 400 km
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riesumo la discussione.
Oggi ho cambiato la mia catena 12v a 2500 km. L'indicatore dell'usura segnava 0,5 e visto che la bici è nuova ho preferito cambiare subito.
Ho un'altra bici, 9v, e lì le catene non arrivano a 2000 km.
Mi devo preoccupare? È il caso di portarle entrambe dal meccanico per far controllare il cambio (corone e pignoni sono nuovi su entrambe le bici). Pulisco più o meno ogni 400 km
2500 e 2000 km sono pochi, che qualità di catene hai? Nel senso di che serie
 
Ultima modifica:

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Riesumo la discussione.
Oggi ho cambiato la mia catena 12v a 2500 km. L'indicatore dell'usura segnava 0,5 e visto che la bici è nuova ho preferito cambiare subito.
Ho un'altra bici, 9v, e lì le catene non arrivano a 2000 km.
Mi devo preoccupare? È il caso di portarle entrambe dal meccanico per far controllare il cambio (corone e pignoni sono nuovi su entrambe le bici). Pulisco più o meno ogni 400 km
non hai nulla da far controllare, nel caso tu non lo stia gia' facendo per allungare di parecchio la vita e' sufficiente passare ad un lubrificante ceroso (tipo squirt , flowerpower....)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non hai nulla da far controllare, nel caso tu non lo stia gia' facendo per allungare di parecchio la vita e' sufficiente passare ad un lubrificante ceroso (tipo squirt , flowerpower....)
Ho riscontrato più volte che olio o cera non cambiano di molto la vita di una catena.
Anche io penso che 2500/2000km sono pochi,indipendentemente del lubrificante utilizzato.
Non vorrei che il calibro sia il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riesumo la discussione.
Oggi ho cambiato la mia catena 12v a 2500 km. L'indicatore dell'usura segnava 0,5 e visto che la bici è nuova ho preferito cambiare subito.
Ho un'altra bici, 9v, e lì le catene non arrivano a 2000 km.
Mi devo preoccupare? È il caso di portarle entrambe dal meccanico per far controllare il cambio (corone e pignoni sono nuovi su entrambe le bici). Pulisco più o meno ogni 400 km
400 km fra una pulizia catena e l’altra sono tanti, sono pochi i lubrificanti che reggono tutti quei km, cosa usi?
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Riesumo la discussione.
Oggi ho cambiato la mia catena 12v a 2500 km. L'indicatore dell'usura segnava 0,5 e visto che la bici è nuova ho preferito cambiare subito.
Ho un'altra bici, 9v, e lì le catene non arrivano a 2000 km.
Mi devo preoccupare? È il caso di portarle entrambe dal meccanico per far controllare il cambio (corone e pignoni sono nuovi su entrambe le bici). Pulisco più o meno ogni 400 km
Sulla trek con schimano 6800 11v cambio la catena ogni 5000 km +0 -
Sulla bici in montagna 9v daitona ogni 6-7000 km
Ciao nitro