Durata catena

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Ma voi a che lettura del calibro cambiate catena? Sulla 12v ero a 0,5. Forse ho anticipato troppo?
Sulla 12v avevo una kmc montata di serie. È quella tutto grigia, non è colorata (credo sia chiamata semplicemente x12), ora ho messo la Shimano cn-m8100 (che quella che sarebbe dovuta essere montata dalle specifiche della bici)
Sulla 9v ho provato la catena Shimano 9v e mi dura max 2mila km; con quelle kmc del decathlon arrivo se va bene 1000.
Comincio a pensare pure io che il problema sia il calibro...ne proverò un altro. E cercherò di pulire più spesso...
Ah, uso olio ceramico sulla 12v e olio del decathlon sulla 9v.
Mi sapreste consigliare qualche calibro per misurare l'usura?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ma voi a che lettura del calibro cambiate catena? Sulla 12v ero a 0,5. Forse ho anticipato troppo?
Sulla 12v avevo una kmc montata di serie. È quella tutto grigia, non è colorata (credo sia chiamata semplicemente x12), ora ho messo la Shimano cn-m8100 (che quella che sarebbe dovuta essere montata dalle specifiche della bici)
Sulla 9v ho provato la catena Shimano 9v e mi dura max 2mila km; con quelle kmc del decathlon arrivo se va bene 1000.
Comincio a pensare pure io che il problema sia il calibro...ne proverò un altro. E cercherò di pulire più spesso...
Ah, uso olio ceramico sulla 12v e olio del decathlon sulla 9v.
Mi sapreste consigliare qualche calibro per misurare l'usura?
Il calibro Shimano più preciso è questo:

TL-CN42​

 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
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Basta che mettete in tensione la catena girando la pedivella con ruota a terra...e automaticamente il calibro classico misura l'usura con la trasmissione in tiro, un pò come fa quel misuratore per le poche maglie che misura.
La misura fatta con il calibro normale non tiene conto dell'usura dei rullini e quindi approssima per eccesso.
Il calibro TL-CN42 azzera il consumo dei rullini e misura l'allungamento del passo della catena che è poi la causa del deterioramento dei pignoni e corone.
Con questo non voglio dire misurare che con il calibro tradizionale sia sbagliato, ma solo meno preciso.
 

Spanner

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La misura fatta con il calibro normale non tiene conto dell'usura dei rullini e quindi approssima per eccesso.
Il calibro TL-CN42 azzera il consumo dei rullini e misura l'allungamento del passo della catena che è poi la causa del deterioramento dei pignoni e corone.
Con questo non voglio dire misurare che con il calibro tradizionale sia sbagliato, ma solo meno preciso.
quindi se capisco correttamente misurare con il calibro tradizionale ti farebbe cambiare prima la catena di quando effettivamete dovresti?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
quindi se capisco correttamente misurare con il calibro tradizionale ti farebbe cambiare prima la catena di quando effettivamete dovresti?
Sì. Anche mettendo in tensione la catena la misura con un calibro normale sarebbe comunque errata perchè l'azione non "recupera" il gioco, dovuto al consumo, dei rullini.
 

FrankMar

Gregario
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Infatti ho scritto di mettere in tensione la catena girando la pedivela con ruota a terra.
Come già detto, non risolvi mettendo in tensione la catena.
PS) Ripeto che gli errori in eccesso non sono determinanti, era solo per precisare come si drovrebbe misurare correttamente l'allungamento della catena: tutto quì.
 

Lumi

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Se ne è parlato mille volte, il calibro per catena (ad es. quello shimano) è l’ideale, ma si puo’ usare anche un calibro generico, tanto è vero che campagnolo raccomanda proprio questa ultima soluzione, che fra l’altro ad esempio su ekar 13v è l’unica possibile visto che le maglie sono cosi’ strette che il calibro per catena non ci entra. L’importante è considerare i limiti indicati dal costruttore per questo tipo di misura.
 

valerio87

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secondo voi puo essere possibile che una catena non mostri segni di allungamento dopo circa 6000/6500 km?
per il controllo uso il calibro Super B TB-3326, la catena é una shimano HG601 11v.

 

valerio87

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Se la catena resta nuova vuol dire che si stanno consumando i denti di corone e pignoni.. l’attrito da qualche parte deve consumare..
come dovrei comportarmi in questo caso?
dal controllo con appostito calibro la catena é ok, non slitta/salta sui pignoni e tutto sembra normale, se non fosse che la sto usando da piu di 6000 km, unico vero motivo per cui rimango insospettito
 
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leandro_loi

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come dovrei comportarmi in questo caso?
dal controllo con appostito calibro la catena é ok, non slitta/salta sui pignoni e tutto sembra normale, se non fosse che la sto usando da piu di 6000 km, unico vero motivo per cui rimango insospettito
vai sereno. i pignoni e le corone si rovinano per un errore di passo, ovvero quando la distanza dei pioli della catena è maggiore della tolleranza. fintantochè la catena è in tolleranza non stai rovinando nulla.
 

Boooooo

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da corsa :)
che si comporta esattamente come descritto da Shimano... ;nonzo%
ho capito solo ora e letto un po' in giro* che il punto di discussione Shimano non è nell'avere il punzone tondeggiante che si infila per primo (che asseconda il rullino) ma misurare premendo i rullini dallo stesso lato che implica il
  1. "replicare del reale comportamento della catena quando è in marcia" e
  2. il non dover tener conto della dimensione dei rullini, dimensione che varia tra varie marche di catene. Elimina la necessità delle tacche (0.5-0.75-1 e quando entra un pochino che si fa? Si chiedeva questo utente**)
A sensazione quelli "tradizionali" sono più conservativi cioè ti fanno cambiare la catena prima quindi male non fanno

*the tools measure from the same face of the roller, so the size of the roller does not matter at all. All modern bike chains are half-inch pitch, regardless of how many cassette cogs they are designed for. (yes, pedants, I am aware of 10mm-pitch Dura Ace from the 70s. You do NOT need to bring it up to show off how smart you are and how much trivia you know) the tools that talk about not being "compatible" with 12-speed chain are because every other tool measures from opposing faces of the two rollers - which is dumb, because it conflates roller wear and roller/bushing wear (which are largely irrelevant) with bushing/pin wear (which IS the thing that causes chain "growth") - but measuring from opposing faces also ASSUMES A UNIFORM ROLLER SIZE ACROSS VARIOUS BRANDS, which is demonstrably NOT true! SRAM chains in particular have larger rollers than other brands, and SRAM AXS 12-speed chains are extremely oversize, which is why many of the shittier chain wear "measurement" "tools" claim to not be compatible with 12-speed chains.

**

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