Durata catena

22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi riaggancio a questo post perché oggi dopo aver sostituito la vecchia catena SRAM pc1110 perfettamente funzionante, con una identica SRAM pc1110 (stesso num. di maglie) sulla mia bici da corsa 11v, quando ripartivo sui pedali da quasi fermo con la corona 50t mi slittava. Sebbene sia vero che con la dima appena acquistata, questa passava tra le maglie sia con lo 0,75 sia con l'1, la catena aveva 7000 km.

1) Quindi era così vecchia da aver consumare il pacco pignoni (Shimano 105) comprato anch'esso 7000 km fa?

2)Allora mi chiedo se il problema possano essere le corone che invece hanno 15.000 km ma sono AliExpress (con la vecchia catena funzionavano comunque bene)

3)Ho inoltre notato un po' di gioco nel pacco pignoni (forse l'ho causato io durante la pulizia pre-sostituzione catena) è forse questo allora che ne causa lo slittamento?
Risolto: ho sostituito le corone con quelle di una bici muletto peraltro 10v e adesso tutta la trasmissione va benissimo, quindi il problema erano le corone da 20 euro di AliExpress che dopo 15.000 km non ne hanno voluto sapere più!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Risolto: ho sostituito le corone con quelle di una bici muletto peraltro 10v e adesso tutta la trasmissione va benissimo, quindi il problema erano le corone da 20 euro di AliExpress che dopo 15.000 km non ne hanno voluto sapere più!
15 mila km di cui 14 mila con una catena dall'allungamento ancora accettabile, e 1000 con una catena troppo lunga. Sarebbe saltata anche una corona Campagnolo degli anni 70.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Le corone non saranno state delle migliori, ma non erano loro il problema, ma l'averle fatte lavorare con una catena allungata. Una 11v andrebbe cambiata quando passa la dima a 0,5

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi domando che precisione potra’ mai avere un calibro cinese venduto su ali express a 0,99 centesimi … in genere si ottiene cio’ che si paga e chi piu’ spende meno spande

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: valerio87

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
penso che la mia spanna sia piu precisa :))): :))): :))): :))):
Premesso che anche io ho dei dubbi sulla precisione dello strumento di misurazione cinese, non credo che il prezzo sia determinante (posto che comunque il prezzo non è 0,99 €) anche perché credo che il prezzo di alcuni misuratori di "marca" sia spropositato rispetto al costo di produzione (si tratta di un pezzo ottenuto per tranciatura da lamiera).
Quello che mi lascia un pò perplesso è proprio il sistema di misurazione e di ingaggio che lascia un'alea di utilizzo (inserimento e rotazione della marca di misurazione) incompatibile con i parametri di usura inferiori al mm.
Penso che acquisterò quello di Decathlon

• Mi piace
Reactions: jokerout

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Premesso che anche io ho dei dubbi sulla precisione dello strumento di misurazione cinese, non credo che il prezzo sia determinante (posto che comunque il prezzo non è 0,99 €) anche perché credo che il prezzo di alcuni misuratori di "marca" sia spropositato rispetto al costo di produzione (si tratta di un pezzo ottenuto per tranciatura da lamiera).
Quello che mi lascia un pò perplesso è proprio il sistema di misurazione e di ingaggio che lascia un'alea di utilizzo (inserimento e rotazione della marca di misurazione) incompatibile con i parametri di usura inferiori al mm.
E ora che sai che lo stesso sistema lo usa anche Parktool?

1695638305411.png

• Mi piace
Reactions: jokerout
22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti è uno strumento comodo, ma la misurzione più esatta da fare sarebbe misurare la catena nuova, misurare la catena vecchia e calcolare la percentuale di allungamento... e così non hai neanche bisogno di uno strumento (se non un metro)

• Wow
Reactions: andry96

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
E ora che sai che lo stesso sistema lo usa anche Parktool?

Vedi l'allegato 419146
Adesso che lo so ritengo comunque che uno strumento con l'ingaggio concavo per meglio aderire al rullino e convesso per misurare l'usura annulli gli errori dovuti ad un errato posizionamento e micro-spostamenti dello strumento. Fenomeno che ritengo invece facilmente possibile con lo strumento cinese e di Park Tool. Stiamo parlando di valori max di 0,5 mm!

22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Era 0,47 quando è stato messo il link qui, 0,99 quando ho controllato io su Ali Express, 1,23 ora, il concetto non cambia, questa è una cinesata che copia l'estetica di un prodotto di qualità park tool ma non ha gli stessi standard di qualità
Bhe però testata la prima volta e confrontata con il reale allungamento di una stessa catena da vecchia e da nuova lasi capisce se la dima è valida oppure no, o di quanto si sbaglia...di certo nel tempo non cambierà, a meno di piccole variazioni dovute alla temperatura (ma li varia anche la catena e dunque l'errore è in parte bilanciato)