Durata della catena con cambio Elettronico

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Quanta vita ha una catena con cambio elettronico rispetto a una con cambio manuale?

Nell’acquisto della mia nuova BDC ogni rivenditore nell’informarmi su ogni Bici visitata mi ha detto più o meno la stessa cosa e cioè che il cambio elettronico è talmente preciso che se vuoi sbagliare è perché sbagli tu azzardando nel compiere diagonali esasperate nella cambiata stessa (evvabbe questo vale sempre anche col cambio manuale per una lunga vita alla catena) altrimenti se si cambia con una filosofia meno eccentrica e più centrata la catena nel tempo ringrazia ma nessuno mai in verità mi ha SPECIFICATO la “vera durata” al massimo mi hanno accennato che la propria manutenzione è minima.

Giusto per aver un quadro più completo della componentistica tanto ricercata ed esser aggiornato sulla reale manutenzione tanto ormai il bolide l’ho ordinato e devo solo attendere che arrivi.

Il cambio elettronico in questione è un Ultegra Di2 RD-R8050 SS con cassetta 30/11 e guarnitura 52/36.

Grazie ! Vedi l'allegato 167719 Vedi l'allegato 167719 Vedi l'allegato 167719
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.992
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho un di2, e la catena dura sempre uguale. Sui 5-6000 km si cambia.
inutile risparmiare 40€ e rischiare di rimanere a piedi... e poi inizia a saltarti sui pignoni.

E' uno sport di logoramento... fisico, mentale, meccanico e del conto corrente. :D
L'hai misurata?
Perchè le ultime catene hanno vita più lunga se ben tenute e casomai prova la versione HG901
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Però dovresti misurarla la 701 perchè non abbiamo senza riscontri la sicurezza che sia consumata
L'attuale 701 avrà si e no 2000 km sul groppone e visto l'avvicniarsi della stagione fredda credo che fino al prossimo anno, non se ne parla per il cambio, nel frattempo prendo la 901 come scorta (non mi piace restare sprovvisto nel caso di problemi)
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Proprio stasera sono passato dal mecca per farmi registrare il cambio ultegra di2, la catena strisciava leggermente sul deragliatore anteriore quando usavo i rapporti più lunghi 50-11/12/13. Beh oltre a registrare il cambio mi hanno sostituito anche la catena perché ormai quasi usurata dopo aver percorso 5000 km.
Non ci volevo credere, non mi sembrava ci fossero problemi ma visto quanto leggo qui sul forum alla fine il mecca ha fatto bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Passione BDC

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
ho un di2, e la catena dura sempre uguale. Sui 5-6000 km si cambia.
inutile risparmiare 40€ e rischiare di rimanere a piedi... e poi inizia a saltarti sui pignoni.

E' uno sport di logoramento... fisico, mentale, meccanico e del conto corrente. :D

Bè non male confrontandolo con le catene che usavo fin’ora che toccato i 4000km [emoji28] la cassetta dietro era ingestibile tra salti di catena e forte indurimento della pedalata.

Accipicchia come corre il conto corrente [emoji85][emoji51]
È uno sport che mantiene tutti questi meccanismi [emoji38] ben rodati.
Ma per fortuna che AMIAMO pedalare e prenderci cura del nostro ferro tanto quanto almeno noi stessi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Proprio stasera sono passato dal mecca per farmi registrare il cambio ultegra di2, la catena strisciava leggermente sul deragliatore anteriore quando usavo i rapporti più lunghi 50-11/12/13. Beh oltre a registrare il cambio mi hanno sostituito anche la catena perché ormai quasi usurata dopo aver percorso 5000 km.
Non ci volevo credere, non mi sembrava ci fossero problemi ma visto quanto leggo qui sul forum alla fine il mecca ha fatto bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

Col cambio manuale mi son sempre arrangiato a registrarlo mentre nel cambio elettronico cambia di molto la registrazione?
Potrei riuscire a registrarlo o modificarlo al bisogno? O solitamente ha solo bisogno di esser registrato nel momento del cambio catena??


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Col cambio manuale mi son sempre arrangiato a registrarlo mentre nel cambio elettronico cambia di molto la registrazione?
Potrei riuscire a registrarlo o modificarlo al bisogno? O solitamente ha solo bisogno di esser registrato nel momento del cambio catena??


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il cambio elettronico è ancora più facile da registrare, io addirittura spesso lo faccio durante la marcia, perchè magari dopo il cambio ruote c'è bisogno di una regolazione fine. Premi il bottoncino sulla unità di controllo, poi agisci sulle leve, con le quali hai 12 posizioni di microregolazione, ripremi il bottoncino ed è fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Col cambio manuale mi son sempre arrangiato a registrarlo mentre nel cambio elettronico cambia di molto la registrazione?
Potrei riuscire a registrarlo o modificarlo al bisogno? O solitamente ha solo bisogno di esser registrato nel momento del cambio catena??


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La registrazione del cambio elettronico è ancora più semplice del meccanico.
Non richiede registrazioni frequenti, anzi direi quansi inesistenti. Nessuna registrazione per il solo cambio catena.
Finchè non si è imparato, e meglio seguire i manuali forniti dal costruttore, per non fare errori.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Passione BDC

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Il cambio elettronico è ancora più facile da registrare, io addirittura spesso lo faccio durante la marcia, perchè magari dopo il cambio ruote c'è bisogno di una regolazione fine. Premi il bottoncino sulla unità di controllo, poi agisci sulle leve, con le quali hai 12 posizioni di microregolazione, ripremi il bottoncino ed è fatto!

La registrazione del cambio elettronico è ancora più semplice del meccanico.
Non richiede registrazioni frequenti, anzi direi quansi inesistenti. Nessuna registrazione per il solo cambio catena.
Finchè non si è imparato, e meglio seguire i manuali forniti dal costruttore, per non fare errori.
ciao.

Confermo tutto e complimenti a tuninpa per la regolazione "al volo" :azz
Cmq con il cambio catena non hanno effettuato alcuna regolazione se non quella del deragliatore anteriore che resta meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: Passione BDC