Durata Telaio in Carbonio

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
come ti è gia stato detto ti vuole vendere un telaio tra 3 anni a me mi è stat deto che una curva dira 2 anni la la stessa cosa per i caschi ecc.
Poi si capisce perchè il telaio al titanio è "roba da vecchi", che le curve, anche se garantite per 5 anni, dopo due è meglio cambiarle, e via dicendo.
Ho capito che i si vende tengono famiglia ma, se il più delle volte, "tenessero competenza" sarebbe preferibile...

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
non c'è nessun materiale che dura in eterno tanto piu se utilizzato e il carbonio non fa eccezione.

la componente resina del composito è un materiale plastico e come tutti i materiali plastici è soggetta a un certo decadimento nel tempo dovuto a vari motivi.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
mi tocco.... la mia PInarello ha superato i 4 anni e sembra nuova.... anzi vado a toccare anche lei.... certo che la quantita' di .azzate che si sentono e' infinita!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Pensate che gli ultimi aerei di linea (jumbo) sono fatti in carbonio non penso che dopo tre anni li demoliscano oppure si distruggano per il suo utlizzo.

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Pensate che gli ultimi aerei di linea (jumbo) sono fatti in carbonio non penso che dopo tre anni li demoliscano oppure si distruggano per il suo utlizzo.

però gli aerei di linea non puntano alla massima leggerezza per conquistare quote di mercato.. sono costruiti con criteri di sicurezza elevati quindi sovradimensionati, sulle bici invece si cerca sempre il limite (basta vedere alcuni componenti da grammomania che specificano il peso massimo del ciclista)..

probabilmente il decadimento è dovuto al fatto che il materiale lavora sempre vicino al limite quindi gli sforzi sono molto elevati

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
La notevole sicurezza raggiunta dalla Formula 1 con impatti ad oltre 200 Km/h è dovuta alla cellula in carbonio. Io ho una C40 (gennaio 2000) che va che è una meraviglia. Ho visto telai in allumino e in acciaio cui si è troncato l'orizzontale vicino al nodo sella. Inoltre la sicurezza al 100% in meccanica non esiste, specialmente se vogliamo materiali ultraleggeri e rigidi, basterebbe fare un telaio d'acciaio da 3 Kg e così lasceremo la bici buona anche per i nipoti.

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
La notevole sicurezza raggiunta dalla Formula 1 con impatti ad oltre 200 Km/h è dovuta alla cellula in carbonio. Io ho una C40 (gennaio 2000) che va che è una meraviglia. Ho visto telai in allumino e in acciaio cui si è troncato l'orizzontale vicino al nodo sella. Inoltre la sicurezza al 100% in meccanica non esiste, specialmente se vogliamo materiali ultraleggeri e rigidi, basterebbe fare un telaio d'acciaio da 3 Kg e così lasceremo la bici buona anche per i nipoti.

facciamo un triciclo allora :mrgreen:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
non c'è nessun materiale che dura in eterno tanto piu se utilizzato e il carbonio non fa eccezione.

la componente resina del composito è un materiale plastico e come tutti i materiali plastici è soggetta a un certo decadimento nel tempo dovuto a vari motivi.

si ma vai tranquillo che invecchiamo prima noi, la resistenza a fatica del carbonio è molto superiore all'alluminio e prima che le varie resine smettano di fare il loro lavoro sarem già morti da un pezzo probabilmente.
di contro teme molto i lavori per cui non è progettato e gli stringitori a morte di viti.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
gli aerei con struttura in carbonio come quelli in alluminio subiscono frequenti revisioni.

vista la mole di carico e i km che fanno direi che vengon controllati meno spesso di quello che fa un amatore medio con la sua bici, certo i materiali non son paragonabili ma nemmeno i carichi che sopportano.