Durata telaio vintage

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Pochi mesi fa ho acquistato una bdc vintage di fine anni 80 da un amatore praticamente come nuova; non aveva neanche un graffio e suppongo sia stata utilizzata pochissimo, il telaio é della Specialized. A vederla sembra una top di gamma di quei tempi in quanto ha componenti di elevata qualità come il manubrio e i cerchioni marchiati Ambrosio.
La bici va molto bene, la uso in città e per uscite di 70/80km, non ho mai avuto problemi nemmeno in salita, l'unico problema che ho avuto è quello del movimento centrale, infatti il mio biciclettaio non è riuscito a svitarlo e ha dovuto sostituire solo il perno e i cuscinetti e non è uscito un bel lavoro in quanto mentre pedalo fa un tichettio fastidiosissimo.
La mia domanda...ho letto su internet che il telaio della bici è fatto per durare un certo tot di km poi perde le caratteristiche di rigidità e può diventare addirittura pericoloso.... è vero? O la regola vale per le biciclette da supermercato economiche di oggi? Potrò fare ancora della strada senza preoccuparmi? E un altra cosa...se volessi mettergli dei componenti moderni come la guaina ultegra della shimano? È compatibile con le bici d'epoca?

Se il telaio è fine anni '80 come hai detto, si presume che sia in acciaio

A meno che non sia stato usato da un professionista per gare molto stressanti (dal punto di vista del telaio) non mi porrei molti problemi, l'acciaio non perde le sue caratteristiche torsionali o di elasticità; ciò che può essere andato in sofferenza - ripeto, solo in caso di forte usura - sono le saldature
Verificate quelle e assodato che siano a posto, un telaio in acciaio da utilizzare amatorialmente è sostanzialmente eterno

Per utilizzare una bici vintage in tutta sicurezza vanno, però, prima verificati tutti i movimenti e sostituito tutto ciò che è soggetto ad usura
Chiaro che, vista l'età, qualcosa potrebbe essere inchiodato e la manutenzione potrebbe diventare più laboriosa

Il consiglio finale è di smontare completamente la bici e cambiare integralmente ciò che non funziona più a dovere, sostituire solo un perno o solo una calotta non è "igienico" perché l'eventuale difettosità del pezzo rimasto si trasmetterà anche a quello nuovo

Per finire, guaine e cavi sono rimasti sostanzialmente immutati nel tempo per cui possono essere sostituiti senza paura
 
  • Mi piace
Reactions: Vintage99