Durate copertone sul rullo

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Il problema del copertoncino sui rulli è dato dalle temperature piuttosto elevate che può raggiungere la gomma. Il battistrada tende quindi a staccarsi dalla carcassa.
Sappiate però che p.es. Continental produce una gomma specifica per i rulli
http://www.conti-online.com/generat...eifen/rennrad/hometrainer/hometrainer_de.html

Io personalmente non l'ho mai acquistato perché uso il meno possibile i rulli. Inoltre sui rulli uso copertoncini vecchi o magari riparati (dopo un taglio sul fianco).

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
io molto più semplicemente monto sulla bici da rullo quelli che nn sono più buoni per la strada.... ne ho una copiosa scorta...

Sì, certo anch'io faccio come te. Ma se lui "tira" parecchio sui rulli rischia di doversi cambiare un copertone alla settimana perché ha "dechappato" il battistrada (il termine "desciappato" spero sia comprensibile...).

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quanto dura in media un copertone sul rullo, tenendo in considerazione la sua precoce usura ?

Io ho i tubolari.
Dipende da quanti allenamenti faccio ogni settimana, diciamo che con due-tre ci faccio la "stagione" dei rulli.
Tieni presente però che uso tubolari già abbastanza consumati dalle uscite su strada e che ho tolto dall'altra bici perché un po' usurati o perché forati (e riparati).

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
I copertoni fatti apposta per i rulli ho letto, non mi ricordo dove, che dovrebbero durare all'incirca 2500-3000km, quelli normali, quindi non specifici per i rulli dovrebbero durare la metà............

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
I copertoni fatti apposta per i rulli ho letto, non mi ricordo dove, che dovrebbero durare all'incirca 2500-3000km, quelli normali, quindi non specifici per i rulli dovrebbero durare la metà............

Accipicchia... speravo durassero un pelo di più... con quello che costano le coperture della Tacx

In ogni caso, copertoncini fattiapposta a parte, anch'io uso coperture non più "buone" per la strada. L'usura provocata dai rulli è veramente notevole, ma in mancanza di meglio

Infine c'è da dire che l'uso di copertoncini nati per rulli, e.g. quelli della Tacx celesti, migliora il grip e quindi aiuta ad avere un feedback più realistico una volta sul simulatore

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
586
62
Roma
Visita sito
Bici
Look
io ho appena rimesso in sesto una vecchia bici x fare i rulli. Ho dovuto comprare un tubolare nuovo.Dopo un ora ho trovato polvere di gomma dappertutto, quindi qualcosa ho sbagliatoChe cosa ?grazie x una risposta

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
io ho appena rimesso in sesto una vecchia bici x fare i rulli. Ho dovuto comprare un tubolare nuovo.Dopo un ora ho trovato polvere di gomma dappertutto, quindi qualcosa ho sbagliatoChe cosa ?grazie x una risposta

L'effetto polvere di gomma è normale sopratutto all'inizio, in teoria quella polvere dovrebbe aiutare il rullo a prendere piu grip e quindi evitare slittamenti del copertone sul rullino metallico.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Mi sono deciso ad acquistare l'"attrezzatura" per iniziare la preparazione in pieno inverno (e magari anche prima...)
Non mi intendo granché di rulli e siccome mi pare che su questo topic siate esperti, vi chiederei di darmi qualche dritta.
Grazie.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Dai un'occhiata qui

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64373

e apri anche gli altri thread di cui l'amico Braccobaldo ha messo i link.
Troverai tutte le informazioni che cerchi.