e adesso.......pedala!!!!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
dopo una lunga ricerca, l'ho trovata, e dopo una paziente attesa ora è qui

la bici di mio figlio, 9 anni, per la categoria G4 (giovanissimi)
un bel telaio in carbonio, un bel paio di ruote Ambrosio radar 06 (che presto verranno affiancate da assemblate per tubolari Ambrosio Crono f20- raggi dt revolution - mozzi Dt swiss 190 28 fori- tubi vittoria o veloflex) rigorosamente da 26"

dopo una prima cura dimagrante, e n onostante la gogna dei rapporti obbligati, e quindi pedivelle e pignoni in travertino, siamo appena ap
pena sopra i 7 kg

ho però un problema: ho appena montato i fren i KCNC, ma sull'anteriore a causa dello spessore della forcella non riesco ad agganciare il controdado, se non eliminando la rondella zigrinata, come da foto

si puo fare? o che devo fare in alternativa? trovare una rondella + sottile?

e poi spero non rida nessuno..............i pattini sono giusti o ci vogliono quelli arlecchino?
 

Allegati

  • DSC_2239.jpg
    DSC_2239.jpg
    229,3 KB · Visite: 127
  • DSC_2240.JPG
    DSC_2240.JPG
    541,6 KB · Visite: 32
  • DSC_2241.jpg
    DSC_2241.jpg
    239,6 KB · Visite: 48
  • DSC_2243.JPG
    DSC_2243.JPG
    416,8 KB · Visite: 43

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
dopo una lunga ricerca, l'ho trovata, e dopo una paziente attesa ora è qui

la bici di mio figlio, 9 anni, per la categoria G4 (giovanissimi)
un bel telaio in carbonio, un bel paio di ruote Ambrosio radar 06 (che presto verranno affiancate da assemblate per tubolari Ambrosio Crono f20- raggi dt revolution - mozzi Dt swiss 190 28 fori- tubi vittoria o veloflex) rigorosamente da 26"

dopo una prima cura dimagrante, e n onostante la gogna dei rapporti obbligati, e quindi pedivelle e pignoni in travertino, siamo appena ap
pena sopra i 7 kg

ho però un problema: ho appena montato i fren i KCNC, ma sull'anteriore a causa dello spessore della forcella non riesco ad agganciare il controdado, se non eliminando la rondella zigrinata, come da foto

si puo fare? o che devo fare in alternativa? trovare una rondella + sottile?

e poi spero non rida nessuno..............i pattini sono giusti o ci vogliono quelli arlecchino?

Basta prendere una vite più lunga.
Ce ne sono di diverse misure, proprio in base allo spessore della forcella in quel punto.
Tra l'altro, per una questione di sicurezza, deve prendere ben più di qualche giro, non basta agganciarla.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il problema è che la vite sul freno, all'interno della forcella, non riesce ad uscire abbastanza da agganciare la controvite
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il problema è che la vite sul freno, all'interno della forcella, non riesce ad uscire abbastanza da agganciare la controvite

A dire il vero non ho capito bene cos'è la controvite.
Il freno ha un perno filettato che entra nella forcella e viene quindi fissato da una vite a cilindro che entra nel foro dalla parte opposta.
Vite la cui lunghezza varia a seconda dello spessore della forcella, ma anche dal tipo di svasatura del foro.
Mah, forse Lanerossi o Gattonero conoscono meglio il freno in questione.
Ma non è che hai 2 freni posteriori? ;nonzo%
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
A dire il vero non ho capito bene cos'è la controvite.
Il freno ha un perno filettato che entra nella forcella e viene quindi fissato da una vite a cilindro che entra nel foro dalla parte opposta.
Vite la cui lunghezza varia a seconda dello spessore della forcella, ma anche dal tipo di svasatura del foro.
Mah, forse Lanerossi o Gattonero conoscono meglio il freno in questione.
Ma non è che hai 2 freni posteriori? ;nonzo%


ehm, non sei tu che hai capito male, sono io che mi sono spiegato come una bestia!!!
allora, il perno filettato non riesce ad uscire a sufficienza dal foro della forcella da permettere alla vite a cilindro di agganciarla
anche utrilizzando la vite + lunga, esce dalla forcella nella parte postriore ma non riesce ad agganciare la vite, il che mi fa pensare che la conformazione interna del foro della forca sia tale che avviluppa tutta la filettatura
prova è che levando la rondella, la vite si aggancia bene anche con la vite corta
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ehm, non sei tu che hai capito male, sono io che mi sono spiegato come una bestia!!!
allora, il perno filettato non riesce ad uscire a sufficienza dal foro della forcella da permettere alla vite a cilindro di agganciarla
anche utrilizzando la vite + lunga, esce dalla forcella nella parte postriore ma non riesce ad agganciare la vite, il che mi fa pensare che la conformazione interna del foro della forca sia tale che avviluppa tutta la filettatura
prova è che levando la rondella, la vite si aggancia bene anche con la vite corta

Dipende cosa intendi con "vite + lunga" perchè evidentemente non è sufficiente.
Occho che ci sono viti lunghe anche 3-4 cm e che potrebbero essere queste a far il caso tuo.
Io cmq aspetterei Gattonero che sicuramente, facendo il mecca di professione, gli sarà capitato tra le mani di dover fissare dei freni come i tuoi e quindi ti saprà consigliare.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ehm, non sei tu che hai capito male, sono io che mi sono spiegato come una bestia!!!
allora, il perno filettato non riesce ad uscire a sufficienza dal foro della forcella da permettere alla vite a cilindro di agganciarla
anche utrilizzando la vite + lunga, esce dalla forcella nella parte postriore ma non riesce ad agganciare la vite, il che mi fa pensare che la conformazione interna del foro della forca sia tale che avviluppa tutta la filettatura
prova è che levando la rondella, la vite si aggancia bene anche con la vite corta

Si ma che spessore avrà mai sta rondella perchè una volta tolta tu riesca ad agganciare la vite ? se non ricordo male è la rondella dentata che aggrappa il corpo freno alla forcella che non mi sembra di uno spessore tale da creare questo incoveniente....;nonzo%
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
al di là del problema al corpo freno, che ti auguro di risolvere al meglio, volevo farti i complimenti per la bici; una delle cose piu belle che abbia visto in giro ultimamente.
in bocca al lupo al giovanissimo!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Alla fine, come hai risolto? ;nonzo%

ho semplicemente levato la rondella zigrinata, mi è stato assicurato che è sufficiente che agganci almeno 4/5 giri di vite, e sopratutto che i pattini non tocchino la forca.
in effetti non l'ha ancora provata a causa influenza, ma credo che sia a posto