E' arrivato l'"i-vortex" prime impressioni

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
186
89
Visita sito
Apro questa discussione per dare le mie prime impressioni sul rullo Tacx i-vortex.
Premetto che prima avevo il Fortius t1930.

Hardware:
molto semplice da installare e da regolare. la calibrazione del freno è meno impegnativa del fortius.
La consolle è poco luminosa e per chi come me si allena in garage è necessario avere una fonte di luce sulla consolle per vedere i paramentri indicati.
Tutti i sensori ANT+ sono stati rilevati in modo rapido. Io uso il contapedalate e la fascia garmin.

Software:
Ho installato il TTS4.0 su un pc dedicato W7 con tutte le potenzialità richieste dal sw.
Per adesso non mi ha dato problemi rispetto al TTS 2 che usavo con il Fortius che ogni tanto si impallava.
Adesso devo solo capire dove diavolo ha installato i file del catalyst per poter inserire le tabelle .pgmf (se ancora le supporta)

Allenamento:
Rispetto al Fortius il freno mi sembra più veritiero nel senso che la resistenza oltre i 100W si sente.
Ho fatto un allenamento Power-Distance e le variazioni di watt in più o in meno sono ben riproposte dal freno.

Vi terrò aggiornati con i prossimi allenamenti.

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Grandissimo!
Ho iniziato ieri ad installarlo (è il mio primo trainer)
stessa configurazione con TTS4 (@4.5) e Win7

se non ti distrurba, posso chiederti consigli sul settaggio?

PS: Ducatone da Borgo Panigale? :D

wilier_62

Novellino
10 Agosto 2012
10
0
Manfredonia
Visita sito
Bici
Specialized SL4 SWorks-Scapin-Fulcrum racing zero-Fulcrum Red Wind XLR Cult-Fulcrum3-Mavic Ksyrum sl
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio Tacx I-Vortex acquistato qualche mese fa,
quando effettuo una salita con pendenza 12-13% la forza che imprimo sui pedali sembra sia inferiore alla pendenza che sto scalando, come se la pendenza fosse del 7-8% invece dei 12-13.
Inoltre uso per i battiti cardiaci la fascia del Garmin 500 ed anche qui, i battiti che misura il Vortex sono inferiori alla realtà.
Ho effettuato tutte le regolazioni previste dal manuale, e non risco a risolvere il problema, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie.

wilier_62

Novellino
10 Agosto 2012
10
0
Manfredonia
Visita sito
Bici
Specialized SL4 SWorks-Scapin-Fulcrum racing zero-Fulcrum Red Wind XLR Cult-Fulcrum3-Mavic Ksyrum sl
Ciao Ducatone, con quali pendenze hai verificato il freno del Vortex?
Io con pendenze del 12-13% vado a 16/17 kmh (velocità verificata con il Garmin 500) e il Vortex mi corregge con la velocità in rosso e sinistra a 8/9 kmh.
Ho paura che il mio Vortex non riesce a regolare bene la potenza del freno.
Hai qualche consiglio?
Saluti

mago67

Novellino
24 Ottobre 2013
22
0
Umbria
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Ciao ragazzi
anche io ho acquistato il vortex da pochi giorni
sarei felice di scambiare qualche parere con voi e sapere magari se la taratura del freno sono riuscito a farla nel modo giusto
sono alla prima esperienza con i rulli per cui non conosco molto bene la materia.
la taratura del freno mi da -1.5 è un valore che può andare??
e quando dire di impostare il fattore scala in realtà cosa chiede??
Scusate ancora la mi ignoranza in materia
Grazie

mago67

Novellino
24 Ottobre 2013
22
0
Umbria
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Ciao Ducatone, con quali pendenze hai verificato il freno del Vortex?
Io con pendenze del 12-13% vado a 16/17 kmh (velocità verificata con il Garmin 500) e il Vortex mi corregge con la velocità in rosso e sinistra a 8/9 kmh.
Ho paura che il mio Vortex non riesce a regolare bene la potenza del freno.
Hai qualche consiglio?
Saluti

infatti la velocità reale dovrebbe essere proprio di 8/9 km/h anche se il garmin indica 16.

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Apro questa discussione per dare le mie prime impressioni sul rullo Tacx i-vortex.

Capiti come il cacio sui maccheroni! Sto pensando di comprare il Vortex o un Fortius usato in sostituzione di un Magic

Hardware:
molto semplice da installare e da regolare. la calibrazione del freno è meno impegnativa del fortius.
La consolle è poco luminosa e per chi come me si allena in garage è necessario avere una fonte di luce sulla consolle per vedere i paramentri indicati.
Tutti i sensori ANT+ sono stati rilevati in modo rapido. Io uso il contapedalate e la fascia garmin.

Proseguono le analogie sui sensori ANT+. Mi alleno a casa quindi la parte luminosità mi interessa poco

Software:
Ho installato il TTS4.0 su un pc dedicato W7 con tutte le potenzialità richieste dal sw.
Per adesso non mi ha dato problemi rispetto al TTS 2 che usavo con il Fortius che ogni tanto si impallava.
Adesso devo solo capire dove diavolo ha installato i file del catalyst per poter inserire le tabelle .pgmf (se ancora le supporta)

TTS4.0 basic o adv? PC dedicato puoi dirmi che caratteristiche ha?
Con il TTS 2 non avevo mai avuto problemi .
Sul Catalyst sono molto interessato visto che userei praticamente solo quello settando pendenze e tempo

Allenamento:
Rispetto al Fortius il freno mi sembra più veritiero nel senso che la resistenza oltre i 100W si sente.
Ho fatto un allenamento Power-Distance e le variazioni di watt in più o in meno sono ben riproposte dal freno.

Ottimo! Se per te va bene con il Fortius figurati a me che passo dal Magic.

L'hai provato anche senza un pc? Sai talvolta non hai il tempo di accendere il computer o vorresti fare qualche lavoro semplice (ad es scarico) ed il non essere vincolato al pc e' una cosa molto interessante.

Provato ad usarlo con Golden Cheetah? Risultato?

Grazie per l'aiuto
Lorenzo

timer762003

Novellino
3 Gennaio 2013
31
1
Fornacette (PISA)
www.remashop.it
Bici
MTB: Giant XTC Custom - Corsa: Specialized S-Works Tarmac SL3
C'è nessuno che può spiegarmi alcune cose che non riesco a capire? :cry:

Anche io ho un Fortius e ormai non posso fare a meno del rullo, mi alleno quasi esclusivamente con il Catalyst ... questi rulli di nuova generazione funzionano anche senza corrente e senza l'uso del PC? ;nonzo%

Prima di abbandonare il Fortius per un Bushido o per l'I-Vortex mi piacerebbe capire bene quali sono le differenze sostanziali ... le video corse si possono fare anche sul Bushido e sul Vortex?

Un sacco di dubbi ... :bua:

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Anche io ho un Fortius e ormai non posso fare a meno del rullo, mi alleno quasi esclusivamente con il Catalyst ... questi rulli di nuova generazione funzionano anche senza corrente e senza l'uso del PC? ;nonzo%

Prima di abbandonare il Fortius per un Bushido o per l'I-Vortex mi piacerebbe capire bene quali sono le differenze sostanziali ... le video corse si possono fare anche sul Bushido e sul Vortex?

Sul funzionare senza corrente non credo che sia possibile semplicemente perche' l'unità (almento nel Vortex) funziona con una elettrocalamita.

I filmati funzionano ma sincermente quanto gli usi? Io le prime volte qualcosa ho fatto ma piu' per curiosità che altro.
Lorenzo

mago67

Novellino
24 Ottobre 2013
22
0
Umbria
Visita sito
Bici
Viner Perfecta

I-Vortex funziona sia con il pc che come rullo libero
per funzionare devi obbligatoriamente collegarlo alla presa di corrente

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Sul funzionare senza corrente non credo che sia possibile semplicemente perche' l'unità (almento nel Vortex) funziona con una elettrocalamita.

I filmati funzionano ma sincermente quanto gli usi? Io le prime volte qualcosa ho fatto ma piu' per curiosità che altro.
Lorenzo

I filmati li uso solo il sabato e la domenica quando non riesco ad uscire per il cattivo tempo ... infra settimana solo catalyst

Beh effettivamente è un buon compromesso cmq ho visto un po' sul sito della TAcx ed alla sezione dei filmati cita fra i rulli il vortex quindi sembra no problem

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Hardware:

Software:

Allenamento:

Novita'?

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Hardware:

Software:

Allenamento:

Hai delle novità?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ho acquistato da poco l'I-vortex ma non sono molto soddisfatto del prodotto.
Lo trovo piuttosto rumoroso: non ho altri rulli con cui confrontarlo, secondo voi le emissioni acustiche sono paragonabili a un elite di pari valore?

Inoltre:quando simulo salite impegantive (15%) non mi pare dif are la stessa fatica che farei con una vera salita al 15 %.
Le % riportate sulla resistenza del computer sono rapportabili a quelle di una ipotetica strada oppure sono un pò a caso?

mago67

Novellino
24 Ottobre 2013
22
0
Umbria
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
io da quando ho montato il copertone specifico... ho ridotto di molto il rumore
però devo anche dire che questo per me è il primo rullo in assoluto per cui non ho parametri di confronto