E' arrivato l'"i-vortex" prime impressioni

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno a Tutti,
Ho acquistato l'i-vortex su un sito on line non solo al prezzo più basso ho anche ricevuto in regalo il copertoncino d'allenamento.
Prima usavo la cyclette di mia moglie per gli allenamenti a casa, forse perchè la prima era troppo deludente, ma ritengo l'i-vortex è fantastico.
Ho acquistato 2 video mentre uno mi è stato regalato con un codice sconto, sembra proprio di stare sulla strada è vicinissimo alla realtà, se si prende anche il sensore per la forcella è ancora più veritiero, comunque lo ritendo un acquisto non necessario che può essere evitato.
L'ho provato questa mattina con il sofware basic 4 che già propone ottimi allenamenti ed è pienamente sufficiente, anche in questo caso ritengo il passaggio all'advanced un gioco che non vale la candela per il prezzo a cui viene proposto.
Funziona anche senza il pc e questa è una soluzione ottimale quando ci si vuole riscaldare prima di uscire in una giornata fredda per evitare traumi muscolare.
Sono pienamente soddisfatto e lo ritengo uno strumento molto utile per chi vive come me dove le condizioni meteo non sempre permettono di uscire tutto l'anno e di fare un allenamento completo.
Buona pedalata

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno a Tutti,
Ho acquistato l'i-vortex su un sito on line non solo al prezzo più basso ho anche ricevuto in regalo il copertoncino d'allenamento.
Prima usavo la cyclette di mia moglie per gli allenamenti a casa, forse perchè la prima era troppo deludente, ma ritengo l'i-vortex è fantastico.
Ho acquistato 2 video mentre uno mi è stato regalato con un codice sconto, sembra proprio di stare sulla strada è vicinissimo alla realtà, se si prende anche il sensore per la forcella è ancora più veritiero, comunque lo ritendo un acquisto non necessario che può essere evitato.
L'ho provato questa mattina con il sofware basic 4 che già propone ottimi allenamenti ed è pienamente sufficiente, anche in questo caso ritengo il passaggio all'advanced un gioco che non vale la candela per il prezzo a cui viene proposto.
Funziona anche senza il pc e questa è una soluzione ottimale quando ci si vuole riscaldare prima di uscire in una giornata fredda per evitare traumi muscolare.
Sono pienamente soddisfatto e lo ritengo uno strumento molto utile per chi vive come me dove le condizioni meteo non sempre permettono di uscire tutto l'anno e di fare un allenamento completo.
Buona pedalata

Ciao ho appena acquistato i vortex, ho riscontrato alcune "anomalie".
Quando affronto pendenze poco superiori al 2/3% avverto due situazioni anomale:
1) il software mi segnala velocità 4, 5, 6 kmh ma in realtà sto pedalando a velocità ben più elevate;
2) poi il software imprime una resistenza maggiore e la pedalata diventa disomogenea come fosse a scatti;

avete consigli da darmi per risolvere il problema?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
ho avuto anche io quei problemi, avevo contattato l'assistenza tacx che mi ha trovato la soluzione. Devi aggiornare non solamente il sofware tacx basic ma anche tramite l'applicazione tacx updater il freno (praticamente il rullo) e box control. Vedi se in questo modo risolvi, comunque il tacx non ti silulerà mai la salita vera avendo un freno non con grande potenza.
Un saluto

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ciao,
ho avuto anche io quei problemi, avevo contattato l'assistenza tacx che mi ha trovato la soluzione. Devi aggiornare non solamente il sofware tacx basic ma anche tramite l'applicazione tacx updater il freno (praticamente il rullo) e box control. Vedi se in questo modo risolvi, comunque il tacx non ti silulerà mai la salita vera avendo un freno non con grande potenza.
Un saluto

Il software ha fatto l'update in automatico non appena l'ho installato; ora sembra avere la versione aggiornata.Tu che versione hai?
A me non interessa simulare pendenze del 10%, però mi piacerebbe che almeno quelle del 5 o 6 % fossero riprodotte in modo decente.
Grazie,
ciao
Paolo

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Paolo,
ho la versione 4.16.4 l'ultima disponibile, ma qui sta il tuo problema hai scaricato l'ultima versione senza aggiornare il file che controlla il freno e il box di controllo. Sul sito Tacx devi scaricare l'applicazione tacx updater e fare anche l'aggiornamento per il freno ed il box di controllo. Poi devi anche effettuare la calibrazione sia tramite l'applicazione trainer software che tramite il box di controllo. Vedi che a quel punto non hai nessun problema e riesci tranquillamente a simulare quelle pendenze.
Dimmi regolando la resistenza dal box di controllo funziona? Perchè se funziona mentre non funziona con il l'applicazione tacx trainer allora è il problema che ti ho descritto.
Un saluto