E' consigliabile uscire con mal di tendini?

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ragazzi ho una bdc da appena 20 gg, ed ho percorso 400km. tondi,
nelle ultime uscite ho un po aumentato il tiro sempre sopra i 60km., ma percorsi con rapporto agile in percorso pianeggiante; ho iniziato quindi a notare che i miei tendini stanno iniziando a elasticizzarsi, specie quelli del tallone che dopo due giorni dall' uscita fanno ancora male. Secondo voi e' prudente uscire con ancora il dolore ai tendini del tallone, oppure avrei bisogno di aspettare che esso si allevi ulteriormente?

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Assolutamente aspetta, il dolore è sintomo di un'infiammazione, potrebbe trattarsi di tendinite che, non curata, ti diventerebbe condrite...
io ho provato da dilettante....per non perdere 3 giorni alla fine ho perso 3 mesi....
la bici deve essere un piacere, che piacere c'è nell'uscire accompagnati dal dolore?

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Il minimo che possa fare e' ringraziarti GATTO!
Questa tendinite e' il naturale risveglio delle varie parti del mio corpo x troppo tempo sopite, ma mi chiedo a sto punto possa anche essere la conseguenza di alternare saltuariamente il tapirulan alle uscite in bici, sai per ripreparare il fiato!
Te che ne pensi? Anche se la gamba compie un movimento differente mi conviene ancora usarlo x preparare fiato e muscoli prima di un' uscita o quando magari fuori piove?

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
No non e' infiammato il tallone e' soltanto indolenzito uno dei due tendini sotto il polpaccio, in seguito ad una uscita in cui ho frullato un po' le gambe, x ora non mi e' stato consigliato altro.
Ieri ad es. mi faceva male anche l' altro oggi niente, sto usando il voltarene.
Tuttavia non capisco: xke' OLMO mi sconsigli il tapirulan?
Mi e' strato prestato momentaneamente, e fin ora l' ho trovato utile quando fuori e' brutto, x preparare fiato e sudare (x kalare), ovviamente il giorno dopo i tendini si fanno un po' santire!

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Grazie moriarty72, xke' effettivamente il piede sinistro lavorava + di punta e mi faceva sforzare un po piu' il tendine sinistro,
ad ogni modo oggi sono fiero di essere riuscito a compiere la mia prima uscita da 100 km., e il dolore non c'e'.
Grazie nuovamente a tutti x gli interventi chiarificatori.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

meglio così, ad ogni modo vorrei suggerirti che il tapis roulant è molto traumatizzante per le articolazioni ed i tendini. dipende dal livello del tappeto (ammortizzamento, stabilità etc.) e dalla inclinazione.
tenendo presente che i tapis roulant economici non hanno particolari e ricercate superfici di appoggio (non so il tuo cosa sia...) è sempre meglio correrci con una minima pendenza di 0,5-1 grado di elevazione per simulare meglio la corsa su strada reale.
in bocca al lupo