..e il latte?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il latte è uno degli alimenti più validi per qualsiasi individuo, sportivo e non, perchè:
- è ricco di calcio
- quello parzialmente scremato è perfettamente bilanciato nel rapporto proteine/carbo/grassi
- le proteine del latte, insieme a quelle delle uova, sono quelle a più alto valore biologico (anche superiore a quello delle carni e del pesce)
Ovviamente gli stessi vantaggi si ritrovano nello jogurt naturale, meglio se parzialmente scremato o magro.
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
è anche questo un bel punto da sviluppare.. perchè tanti rinnegano il latte e consumano lo yogurt? cosa cambia nutrizionalmente? un latte parzialmente scremato e uno yogurt magro si equivalgono abbastanza..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bevo circa una/due tazze (medio-piccole) di latte fresco al giorno. Farà male? E chi lo sa? Dall'allegato postato da cipitoz pare di sì. Però io ne ho letti diversi pareri scientifici in cui sostengono che preso con moderazione (penso che sia più o meno come ne consumo io) non faccia male, anzi tutt'altro. A chi credere, quando a "parlare" sono esperti che sostengono il contrario dell'altro? Ed è così in diversi campi dell'alimentazione. Conosco diverse persone che si alimentano esclusivamente seguendo i consigli di "espertoni" di turno, e non mi pare che siano più in salute di altri, ...insomma le loro magagne, grandi o piccole, le hanno anche loro.
Quindi continuerò a bere latte.....con moderazione.