E questo come diamine funziona???

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.744
12.195
Nordest
Visita sito
Bici
2
ibike_pro_power_meter.jpg


Da "cyclingnews.com" : link
Sembrerebbe che questo misuratore di potenza non abbia bisogno di altro "hardware" oltre a quello in foto e che costi solo 399$.;nonzo%
Mi chiedo come possa funzionare...qualcuno ne sa qualcosa?
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
"Data storage of hill slope, wind speed, altitude, bike speed, and total power for the entire ride."


Come credevo.. a prima vista sembra che abbia un sensore per misurare la resistenza all'aria.
Penso che usando questo dato possa risalire ai watt erogati per sviluppare una determinata velocità...
Però sarebbe cmq un dato molto, molto, opinabile
 
?

...

Guest
e' da tempo che lo vedo girare in giro sui forum americani. Addirittura il Cycing Peaks lo hanno aggiornato in modo tale da permettere di scaricare i dati anche da questo aggeggino...
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Da quel che ho capito si basa sulla resistenza dell'aria
Sarebbe buona cosa provarlo a fianco a un PT per capire quanto è approssimativo e quanto ripetitivo nei dati...

Il prezzo basso è dovuto al fatto che non ha mozzi o guarniture come pt o srm, quindi c'è un bell'abbattimento del costo sull'hardware (anche se ormai a srm gli stiam pagando il rinnovo del brevetto, 3000 euro non li merita secondo me)
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
OldScott ha scritto:
se mettiamo insieme vento/ pressione barometrica / temperatura, non capisco come possa essere attendibile il risultato, almeno in italia

Perchè in italia???
Da quel che ho capito la misura lui, non dobbiamo dargliela noi...
A me non sembra tanto una cavolata, o quantomeno andrebbe capito bene il principio di funzionamento
Mi sto informando..
 

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
52
Cremona Provincia
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Perchè in italia???
Da quel che ho capito la misura lui, non dobbiamo dargliela noi...
A me non sembra tanto una cavolata, o quantomeno andrebbe capito bene il principio di funzionamento
Mi sto informando..

Ok per la misura in se'.. ma il riferimento ??? Devi settarlo ad ogni uscita in base ai dati del giorno ?? Non credo si possa fare un unico setup. Merita un indagine approfondita comunque
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
In pratica è un hac4 che in più considera la componente effettiva del vento contrario (è quella che influisce sulla potenza aerodinamica). IMHO non è da considerare un vero e proprio misuratore di potenza: avevo trovato dei file di confronto e ovviamente perde i picchi di potenza relativi alle variazioni repentine di impegno.

Un hac4 un pelo più affidabile, nulla di più...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
OldScott ha scritto:
Ok per la misura in se'.. ma il riferimento ??? Devi settarlo ad ogni uscita in base ai dati del giorno ?? Non credo si possa fare un unico setup. Merita un indagine approfondita comunque
Io qnd vado in montaga uso il misuratore d pressione x prevenire i rapidi cambiamenti climatici, nn è ke devo stare sempre a settarlo, specialemte se resti nello stesso posto, una volta impostato va bene, il prob è se cambi la quota con un viaggio in makkina, ke magari parti da casa a 14 mt slm e scendi dalla makkina che c sono condizioni climatiche differenti e magari stai a 1000 mt slm, in quel caso lo devo reimpostare.
Alhoa
 

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
52
Cremona Provincia
Visita sito
peggio ha scritto:
Io qnd vado in montaga uso il misuratore d pressione x prevenire i rapidi cambiamenti climatici, nn è ke devo stare sempre a settarlo, specialemte se resti nello stesso posto, una volta impostato va bene, il prob è se cambi la quota con un viaggio in makkina, ke magari parti da casa a 14 mt slm e scendi dalla makkina che c sono condizioni climatiche differenti e magari stai a 1000 mt slm, in quel caso lo devo reimpostare.
Alhoa
Concordo in pieno, ma il legame con la propria potenza sprigionata isnceramente mi sfugge.. a meno che non sia solo un calcolo matematico e basta