ebay e paypal

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho recentemente pubblicato 3 inserzioni su ebay.
Ebbene, avendo solo 6 transazioni, nonostante feedback 100%, sono stato obbligato ad inserire come metodo di pagamento, anche paypal.
Nella descrizione avevo precisato che il metodo di pagamento preferito era bonifico, tuttavia gli acquirenti hanno preferito pagare, come loro diritto, tramite paypal. Ninete da obiettare sulla scelta degli acquirenti, solo che le commissioni Paypal hanno raggiunto quasi il 7% dell'importo!
Pazzesco!!!
Facendo due conti: le commissioni sono calcolate anche sulle spese di spedizione, quindi togliendo queste (che non fanno parte della vendita) 3.56 euro (2.56 + 1 euro per accredito sulla carta prepagata) sui 53 del ricavato, fanno 6.72% !!!
Intanto io penso che non è il numero delle le transazioni a fare la persona onesta, bensì il feedback e poi questo obbligo di inserire il pagamento Paypal mi sa tanto di convenienza da parte di qualcuno.
Ho venduto una sella vintage a 14.5 euri, se togliamo spese di inserzione, spese Paypal, percentuale a ebay, cosa cavolo mi rimane??

Cosa ne pensate?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A questo punto oggetti dal valore basso non conviene venderli attraverso questi canali.



P.S.: te lo avevo detto che la risposta non ti avrebbe cambiato la vita... o-o

Lo so... ho poca esperienza di ebay, confidavo in qualche sostanzioso rilancio, invece ... :bua:
Ma la prox volta non mi fregano. :asd2:
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
io ho debellato paypal dai metodi di pagamento appena è stato possibile (noi venditori non siamo tutelati, paypal rimborsa sempre gli acquirenti), senza contare che ebay da poco ha ritoccato le tariffe quindi bam, l'ennesima mazzata -ormai sfiorano il 10% tondo-.

ti consiglierei di provare su altre piattaforme ma purtroppo, io ci ho provato, non si vende una mazza. Ci sono tanti venditori ma pochi acquirenti e, per ora, ebay mantiene il monopolio delle vendite tra privati online
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ho debellato paypal dai metodi di pagamento appena è stato possibile (noi venditori non siamo tutelati, paypal rimborsa sempre gli acquirenti), senza contare che ebay da poco ha ritoccato le tariffe quindi bam, l'ennesima mazzata -ormai sfiorano il 10% tondo-.

ti consiglierei di provare su altre piattaforme ma purtroppo, io ci ho provato, non si vende una mazza. Ci sono tanti venditori ma pochi acquirenti e, per ora, ebay mantiene il monopolio delle vendite tra privati online


:shock:

Penso anch'io che ebay mi vedrà ancora solo per vendite "impossibili".
Piuttosto che regalare o arricchire gli altri, mi tengo quel che voglio vendere.

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho venduto molto su Ebay gli anni passati. Stranamente riuscivo a vendere quasi tutto ciò che inserivo. Ora ho notato che i tempi sono cambiati, c'é più riluttanza e diffidenza.
Se parto da 1 Euro, aspettandomi peró che venga raggiunta un certa cifra, questo non accade quasi mai, e mi devo accontentare di molto meno. Se parto da poco al di sotto del "presunto" valore dell'oggetto quasi sempre l'asta si chiude senza offerte. Insomma, ho come l'impressione che Ebay stia perdendo l'interesse e la smania di fare "l'affare" da parte dei compratori. Anche se io continuo anche ad acquistare su Ebay, valutando bene la convenienza, e mi stupisco ogni volta che vedo degli oggetti in vendita con il prezzo molto più alto che nel negozio sotto casa...mah.
Inoltre, evito anch'io di ricevere il pagamento con paypal, perché trovo eccessive le commissioni.
Salúdos
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
Io ho venduto molto su Ebay gli anni passati. Stranamente riuscivo a vendere quasi tutto ciò che inserivo. Ora ho notato che i tempi sono cambiati, c'é più riluttanza e diffidenza.
Se parto da 1 Euro, aspettandomi peró che venga raggiunta un certa cifra, questo non accade quasi mai, e mi devo accontentare di molto meno. Se parto da poco al di sotto del "presunto" valore dell'oggetto quasi sempre l'asta si chiude senza offerte. Insomma, ho come l'impressione che Ebay stia perdendo l'interesse e la smania di fare "l'affare" da parte dei compratori. Anche se io continuo anche ad acquistare su Ebay, valutando bene la convenienza, e mi stupisco ogni volta che vedo degli oggetti in vendita con il prezzo molto più alto che nel negozio sotto casa...mah.
Inoltre, evito anch'io di ricevere il pagamento con paypal, perché trovo eccessive le commissioni.
Salúdos

concordo, l'andazzo è cambiato tantissimo negli ultimi 5/6 anni. Prima si vendeva praticamente tutto, ora ti accontenti di "svendere" anche le cose che sembrano più gettonate
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri ho venduto un oggetto per 163,00 Euro. L#acquirente ha pagato immediatamente con Paypal, e mi sono stati accreditati 157 Euro, quindi 6 Euro di commissioni. Non poche! Però c'è da considerare che la transazione è immediata e non come quelle della banche che ci mettono dei giorni, "giocando" con le valute
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ieri ho venduto un oggetto per 163,00 Euro. L#acquirente ha pagato immediatamente con Paypal, e mi sono stati accreditati 157 Euro, quindi 6 Euro di commissioni. Non poche! Però c'è da considerare che la transazione è immediata e non come quelle della banche che ci mettono dei giorni, "giocando" con le valute

Io ho venduto in questi giorni tre oggetti per un totale di 77.5 euri.
Alla fine, tra Paypal, foto inserzione e commissioni ebay, ne ho incassati netti 63,98.
Insomma ho perso ben il 17.5%.
Mah, io sono sempre più convinto che ebay vale la pena solo per importi di un certo livello, altrimenti è meglio il mercatino online tradizionale.

Ho anche avuto modo di constatare che anche su ebay ci sono i curiosi, quelli cioè che vogliono sapere a quanto viene venduto l'oggetto piuttosto che acquistarlo.
Un componente per bici, che avevo con prezzo base 50 euri, era seguito da ben 12 utenti. Alla fine ha avuto due soli rilanci per appena 3 miseri eurelli..... :cry
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I
Mah, io sono sempre più convinto che ebay vale la pena solo per importi di un certo livello, altrimenti è meglio il mercatino online tradizionale.

. :cry

Il problema è che con un mercatino tradizionale online spesso non compra nessuno al prezzo che vorresti, mentre su Ebay si instaura il meccanismo "perverso" del rilancio e capita di ottenere più di quanto ti aspetti (partendo da 1 Euro, come faccio spesso).
Io stesso, quando ero un acquirente "pivello"di Ebay, rilanciavo oltre il prezzo ragionevole, perché qualcuno aveva "osato" superare le mia offerta.
Pensa che anni fa un amico mi chiese di vendergli un paio si stivali da moto, praticamente nuovi. Li aveva pagati qualche mese prima 150 Euro e voleva realizzare 50 Euro. Faccio l'asta da 50 Euro, ma termina senza acquirente.
Allora gli propongo di rimetterli in vendita partendo da un Euro. Beh, dopo 10 giorni li abbiamo venduti per 92 Euro. Strano, no?
 
Ultima modifica: